mercoledì 21 agosto 2019

Eliteserien 2019, 18° giornata: il Bodø (che pareggia) e il Molde (che vince) sono insieme in testa alla classifica. Tra Odd e Rosenborg un 1-1 che non serve a nessuno.


Una squadra che non perde da sette partite contro una che non perde da cinque: il duello a distanza tra Molde e Bodø/Glimt, in attesa del 26 ottobre quando, a cinque giornate dal termine, ci sarà lo scontro diretto, si potrebbe riassumere anche in queste semplici cifre. Ossia: stiamo parlando di due squadre in grande forma.

I giocatori del Mjøndalen salutano contenti i non altrettanto felici avversari del Brann dopo averli battuti per 2-1. Per il Brann continua la tradizione negativa contro il Mjøndalen, squadra che nel 2014 allo spareggio ne determinò pure la clamorosa retrocessione in “serie B”: è dal 1992 che il Brann non batte il Mjøndalen e addirittura dal 1975 che non lo sconfigge in trasferta! (Foto Marius Simensen/Bildbyrån Norway da www.aftenposten.no)




Non che questo sia tutto, è chiaro. Da una parte abbiamo una squadra enormemente più organizzata e ricca di esperienza come il Molde al cospetto di un team che due anni fa era in “serie B” e l’anno scorso fu felice di piazzarsi a un più che onorevole (all’epoca) undicesimo posto. È normale quindi che i valori in campo siano squilibrati e che il Molde abbia i pronostici dalla sua. Certo: il Molde ha di mezzo la meravigliosa seccatura dell’Europa League e del girone da conquistare, il che potrebbe significare giocare di qui a fine partita almeno due partite in più del Bodø che, se i playoff andranno bene, diventeranno otto (anche se un paio delle quali a campionato già finito): basterà questo a riequilibrare i valori in campo? È anche vero che al momento non si sono visti né grandi gap di qualità tra le due squadre (il Bodø ha tenuto benissimo testa ai più quotati avversari) né grandi contraccolpi in casa Molde per via delle tossine accumulate in giro per l’Europa (per dirla più semplice: il Molde da quando è iniziata l’Europa League in campionato non ne ha più persa una). Insomma, siamo in una nazione in cui il Sarpsborg 08 l’anno scorso non sfigurava nel girone di Europa League (ricordate l’esaltante vittoria contro il Genk in casa?) e che quest’anno annaspa nella lotta per la salvezza: non ci stupiremmo di vedere un Bodø che tiene testa fino alla fine al Molde a prescindere da quel che il Molde combinerà in Europa.

Il racconto della giornata odierna inizia proprio da Sarpsborg, che non vince da otto partite ma che in casa non perde da quattro: a questo giro l’arrivo della neocapolista Bodø poteva essere un passaggio piuttosto complicato della stagione, con la classifica che si fa allarmante e con la sfida al cospetto di un avversario in piena euforia. E invece nella frizzantina e piacevole sfida del Sarpsborg Stadion si fanno vedere più i padroni di casa che gli ospiti, tanto che allo 08 lo 0-0 maturato all’intervallo sta un po’ stretto: la rete di Kristoffer Zachariassen che al 55° porta in vantaggio i ragazzi di Geir Bakke pare quindi più che giusto. Il Bodø, a cui di perdere l’appena conquistata vetta perdendo sul campo della penultima in classifica proprio non va, cambia decisamente atteggiamento e inizia finalmente a giocare: il gol del pari, segnato di testa su calcio d’angolo da Ulrik Saltnes, arriva però solo all’83°, quando è troppo tardi per perfezionare la rimonta. Finisce 1-1.
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 1-1
In virtù di questo risultato, il Bodø non perde la vetta, ma la vetta solitaria sì: lo appaia in cima infatti il Molde. A Ranheim i ragazzi di Erling Moe vincono 2-3 ma, nonostante una superiorità tecnica abbastanza evidente, faticano parecchio nel confronto contro una squadra che, al di là di qualche sbavatura soprattutto in difesa, è tenace a non mollare mai e a non arrendersi fino alla fine. Tra gli ospiti, decisiva la doppietta del solito Leke James.
Ranheim - Molde 2-3
Molto interessante, ma poco proficua, la sfida tra Odd e Rosenborg, rispettivamente terza e quarta in classifica. L’1-1 finale, però, serve poco a entrambe le squadre, che iniziano a essere un po’ troppo attardate (soprattutto il Rosenborg) nei confronti dello scatenato duo di testa.
Odd - Rosenborg 1-1
In coda, situazione che pare ormai compromessa per lo Strømsgodset, non solo per la classifica ormai veramente allarmante ma anche per l’atteggiamento remissivo messo in campo dall’undici di Henrik Pedersen: il 4-0 subito a Stavanger per mano del Viking (doppietta di Tommy Høiland che non si fa pregare per bivaccare sulle macerie degli avversari) è in tal senso abbastanza eloquente.

18° giornata
17/8: Odd - Rosenborg 1-1
18/8: Vålerenga - Haugesund 1-2
Ranheim - Molde 2-3
Stabæk - Kristiansund 2-0
Viking - Strømsgodset 4-0
Mjøndalen - Brann 2-1
Tromsø - Lillestrøm 1-1
19/8: Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 1-1

Classifica
Molde              39
Bodø/Glimt         39
Odd                34
Rosenborg          29
Brann              29
Vålerenga          26
Viking             25
Haugesund          24
Kristiansund     23
Lillestrøm         22
Mjøndalen          20
Stabæk             20
Ranheim            18
Tromsø             18
Sarpsborg 08       15
Strømsgodset       13

Classifica marcatori
13 gol: Torgeir Børven (Odd)
10 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
9 gol: Amor Layouni (Bodø/Glimt), Magnus Wolff Eikrem (Molde), Amor Layoni (Bodø/Glimt)

19° giornata
24/8: Rosenborg - Stabæk
25/8: Molde - Odd
Brann- Tromsø
Haugesund - Lillestrøm
Kristiansund - Mjøndalen
Strømsgodset - Sarpsborg 08
Viking - Ranheim
26/8: Bodø/Glimt - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento