venerdì 2 agosto 2019

Coppe europee 2019, avanti tutta: al 2° turno preliminare passano tre norvegesi su tre!

I sogni son desideri, mutati questa volta in solide realtà. Si conclude nel migliore dei modi il terzo turno preliminare delle Coppe Europee per le tre compagini norvegesi: il bottino – tramite una vittoria casalinga, una in trasferta e una dolce sconfitta esterna – registra tre passaggi del turno su tre per le norvegesi Rosenborg, Molde ed Haugesund.

A Graz un piccolo ma agguerrito gruppo di tifosi dell’Haugesund festeggia coi propri beniamini il passaggio del turno (foto da www.fkh.no)



Iniziando dal Rosenborg, unico team norvegese impegnato in Champions, il match del Lerkendal Stadion è stato ricco di spunti e di incubi, in quanto la squadra di Eirik Horneland è stata, fino al minuto 74, virtualmente eliminata dal tabellone dai bielorussi del Bate Borisov. Il primo tempo, con le squadre a specchio sul 4-3-3, registra qualche ottima folata offensiva di David Akintola e un’occasione su conclusione di Alexander Søderlund su cross di un vivo Mike Jensen. I bianconeri mantengono il possesso e rintanano, pian piano, l’avversario nella propria area di rigore. Sarà questo il leitmotiv della seconda parte: Akintola spara alto da pochi metri su un gran cross rasoterra di Samuel Adegbenro, mentre il BATE, in una delle poche sortite offensive, va vicina al vantaggio con un gran tiro del centrocampista Dmitri Baga, che fa sedere l’avversario e spara con violenza di destro. Giungiamo poi al Søderlund-time: su due cross di Adegbenro, uomo in più nella prima parte del secondo tempo, l’attaccante norvegese si fa prima neutralizzare un colpo di testa e poi si fa stendere in area dal connazionale Emil Jonassen, subentrato tra le file bielorusse. Il subentrato Pål André Helland si scrolla di dosso tutta la tensione (e quella dei tifosi) insaccando il rigore della virtuale qualificazione. A cinque minuti dalla fine sarà una stessa conclusione di Helland a essere deviata, involontariamente, da Søderlund per il 2-0. Cala il sipario a Trondheim, il Rosenborg continuerà il percorso verso la Champions League affrontando il Maribor nel prossimo turno.

Anche l’Haugesund raggiunge la qualificazione “in extremis”, contro uno Sturm Graz meno arrendevole del previsto. Si dice che i giovani debbano imparare dagli errori, sempre che questi non siano di grave entità: visto il passaggio del turno acquisito, il discorso vale sicuramente per i ragazzini terribili di Grindhaug. Per una squadra abituata a fare la partita, è difficile amministrare e saper subire. Così poco prima del quarto d’ora, su un cross dalla destra, la sfortunata deviazione di Niklas Sandberg permette agli austriaci di fare 1-0. Su un campo caldo, con la tensione che si fa sentire da morire, l’Haugesund fa l’errore di reagire disordinatamente nel secondo tempo, facendosi trafiggere su ripartenza da una zampata di Ivan Ljubic che segna il raddoppio. Col crollo nervoso dietro l’angolo, la reazione numero due sarà qualitativamente migliore ma ugualmente veemente: su una sponda vagante di Bruno Leite, il destro di Kevin Krygard si insacca dritto all’incrocio dei pali, lasciando il portiere Jorg Siebenhandl senza speranze. È l’uscita migliore dal tunnel: nonostante lo spavento, l’Haugesund è qualificato per il prossimo turno.

Percorso netto anche per il Molde, che scaccia gli spiriti dello 0-0 casalingo con una prestazione poderosa in terra serba. Il Cukaricki cade 1-3 a Belgrado: dopo 4 minuti Ohi Omoijuanfo mette le cose in chiaro con un destro a giro sul primo palo che beffa il portiere avversario. I serbi si vedono con un tiro da fuori del giovane Samuel Owusu, mentre al 37° sarà un altro destro a giro, quello di Magnus Wolff Eikrem su palla vagante, a chiudere la contesa. Owusu continua a creare pericoli con delle conclusioni da fuori, ma sarà Erling Knudtzon a fare risultato tondo al 78°. Il gol della bandiera degli avversari arriva con Asmir Kajevic, al minuto 82.

Nonostante le partite si facciano sempre più complicate, il percorso delle squadre norvegesi sembra poter continuare: il Rosenborg, come già affermato, affronterà gli sloveni del Maribor, mentre al Molde toccheranno i greci dell’Aris Salonicco. Match proibitivo, ma non impossibile, per l’Haugesund che affronterà il PSV Eindhoven, un vero banco di prova del movimento giovanile norvegese contro un’élite come quella olandese.

Champions League, 2° turno preliminare, ritorno
31/7, Trondheim: Rosenborg – Bate (Bie) 2-0 [and. 1-2, tot. 3-2]

Europa League, 2° turno preliminare, ritorno
31/7, Belgrado: Cukaricki (Ser) – Molde 1-3 [and. 0-0, tot. 1-3]
1/8, Graz: Sturm Graz (Aut) – Haugesund 2-1 [and. 0-2, tot 2-3]

Nessun commento:

Posta un commento