martedì 6 agosto 2019

Eliteserien 2019, 16° giornata: continua la corsa di Molde, Bodø e Odd, le tre squadre in testa


Riparte dopo la breve sosta l’Eliteserien 2019, che si era fermata – al netto di qualche partita giocata in più e qualcun’altra da recuperare – al termine del girone di andata: sosta che in realtà per le tre squadre impegnate nelle coppe europee – Rosenborg in Champions, Molde e Haugesund in Europa League – tanto sosta non è stata, visto che in queste settimane si stanno giocando a ritmo indiavolato i turni preliminari. Oltretutto, per nostra fortuna, le squadre in questione stanno facendo piuttosto bene: l’entusiasmo consentirà loro di fare bene anche in campionato o la stanchezza accumulata a giro per l’Europa sarà per loro un boomerang che ne peggiorerà il rendimento in campionato?

L’esultanza dei giocatori dell’Odd a Lillestrøm (foto da www.odd.no)



Non sembra scomporsi più di tanto la capolista “con asterisco” (nel senso che ha già giocato la partita inizialmente in programma nel prossimo weekend) Molde, che nonostante le fatiche europee porta a casa una vittoria di pregio sul difficile campo di Stavanger. È vero che il Viking non è più la squadra rivelazione di inizio stagione, e che non vince da cinque partite, ma batterlo in casa non è mai banale. E banale, in realtà, la vittoria non è stata, visto che la gara, seppur non giocata esattamente a ritmi proibitivi, è ancora a reti inviolate a dieci minuti dal termine, dopo che gli ospiti hanno costruito di più ma i padroni di casa hanno sprecato l’occasione più ghiotta della gara allorché a porta vuota Ylldren Ibrahimaj si fa intercettare un tiro a botta sicura dal miracoloso Kristoffer Haugen. La non scritta legge del gol sbagliato gol subito vige anche in Norvegia, evidentemente, visto che poi a colpire all’82° è il Molde, con una prodigiosa serpentina in area di Leke James, mentre due minuti dopo è Magnus Wolff Eikrem, servito da un delizioso colpo di tacco di Fredrik Aursnes, a chiudere sullo 0-2. Sia James che Eikrem hanno iniziato la partita in panchina, probabilmente tenuti a riposo in vista dell’Europa League: una volta entrati in campo, han fatto sentire il proprio peso specifico.

Viking - Molde 0-2

Non mollano comunque né Bodø/Glimt né Odd, inseguitrici agguerrite e non gravate dall’onorevole onere degli impegni europei. Sul campo dell’ultima in classifica Strømsgodset (in massima divisione dal 2007 ma che quest’anno pare rassegnata a un’incolore retrocessione) i pimpanti gialloneri ci mettono un tempo a sbloccare la situazione (Håkon Evjen al 44°), ma a inizio ripresa (sempre con Evjen) segnano lo 0-2 che li mette al riparo da brutte sorprese: l’1-2 dei padroni di casa e il successivo 1-3 ospite vengono segnati entrambi dopo il 90°, a regalare un finale più intenso del previsto che però non cambia l’esito della contesa. Fatica un po’ di più l’Odd, che in casa col Lillestrøm chiude il primo tempo sotto 0-1 ma trova nella ripresa il modo di segnare le due reti che ribaltano l’incontro.

Strømsgodset - Bodø/Glimt 1-3

Molde (con una partita in più) a 36, Bodø (con una partita in meno) a 32 (quindi potenzialmente con due punti in più del Molde, a patto ovviamente che vinca le due partite giocate in meno della capolista) a pari merito con l’Odd (potenzialmente quindi a meno uno dal Molde) sembrano intenzionati a infiammare il finale di stagione per una corsa al titolo piuttosto sorprendente. C’è spazio per le risalite da dietro ma bisogna che tra gli inseguitori qualcuno inizi a fare sul serio. Il Brann a 29 punti può per esempio avere ancora voce in capitolo – molto bene lo 0-3 rifilato al Ranheim in trasferta questa domenica – ma ha una partita in più, quindi potrebbe perdere terreno rispetto a Bodø e Odd.

Dietro a 25 punti, quindi ancora piuttosto distanti dalla vetta, ci sono Vålerenga (che però deve recuperare una partita) e Rosenborg (che di partite da recuperare non ne ha e che anzi probabilmente spenderà molte energie per rincorrere il sogno di fare i gironi di Champions): due squadre blasonate che in questa gioranta non sono andate oltre l’1-1 (la squadra di Oslo in casa contro il Kristiansund, quella di Trondheim a Sarpsborg). Le altre dietro paiono troppo distanti per impensierire le prime della classe.

Dietro, lo scontro diretto – non esattamente una sfida per la salvezza, ma un incrocio importante per restare fuori dalle sabbie mobili della zona più infima della graduatoria tra Tromsø e Mjøndalen regala spettacolo ma anche un pari che non significa granché per nessuna delle due squadre: i maggiori rimpianti li nutrono comunque i biancorossi, non solo perché giocavano in casa, ma soprattutto perché, in vantaggio 2-0 al 51° (dopo aver dominato fin lì la partita), non sono stati in grado di evitare un vistoso calo nel finale nonché la rimonta ospite. Comunque l’1-0, segnato da Onni Valakari (figlio di Simo, allenatore della squadra), è un gol niente male...

Tromsø - Mjøndalen 2-2

16° giornata
3/8: Odd - Lillestrøm 2-1
Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-1
4/8: Vålerenga - Kristiansund 1-1
Ranheim - Brann 0-3
Tromsø - Mjøndalen 2-2
Stabæk - Haugesund 1-1
Viking - Molde 0-2
5/8: Strømsgodset - Bodø/Glimt 1-3

Classifica
Molde°              36
Bodø/Glimt*         32
Odd                32
Brann°              29
Vålerenga*          25
Rosenborg          25
Kristiansund*     22
Haugesund          21
Viking*             19
Lillestrøm         18
Mjøndalen          17
Tromsø             17
Stabæk             16
Ranheim            15
Sarpsborg 08       14
Strømsgodset       10
°: Una partita in più

*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Torgeir Børven (Odd)
10 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
9 gol: Amor Layouni (Bodø/Glimt), Magnus Wolff Eikrem (Molde)

17° giornata
10/8: Rosenborg - Tromsø
11/8: Haugesund - Ranheim
Kristiansund - Odd
Bodø/Glimt - Viking
Strømsgodset - Vålerenga
12/8: Lillestrøm - Mjøndalen
Già giocate: Brann - Stabæk 2-1
Molde - Sarpsborg 08 2-1

Recuperi
14/8: Stabæk – Vålerenga
Kristiansund - Bodø/Glimt
Viking - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento