martedì 13 agosto 2019

Eliteserien 2019, 17° giornata: il Bodø vince e sogna in grande, solo pari per l’Odd, Rosenborg a valanga


Occasione niente male per le squadre di Eliteserien in una giornata cui né il Brann né soprattutto il Molde giocano, dal momento che hanno già disputato prima della sosta estiva le partite inizialmente calendarizzate per questo weekend. Giocare sapendo che la propria avversaria diretta resterà ferma al palo, guardandosi le partite al massimo in tv, è sicuramente un bello stimolo.

I giocatori del Bodø/Glimt esultano dopo un gol mentre in primo piano fuori fuoco il capitano del Viking, Zlatko Tripic, esprime con un eloquente body language il proprio disappunto (foto Mats Torbergsen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Ne fa tesoro soprattutto il Bodø/Glimt: nella sfida casalinga contro il Viking – l’altra squadra che insieme proprio ai gialloneri aveva strabiliato a inizio stagione (ma che ormai non vince da sei gare e ha perso le ultime tre) – i padroni di casa vincono 2-1 senza troppi affanni e si ritrovano di fronte a una classifica da sogno. Il Bodø è infatti sotto di un punto solo rispetto al Molde capolista, ma ha una partita in meno, da recuperare proprio in questi giorni, cioè mercoledì. Se i gialloneri vinceranno  Kristiansund, saranno primi con due punti di vantaggio rispetto al Molde. Comunque vada, quando giovedì il Molde scenderà a Salonicco per la partita di Europa League, scommettiamo che riceveranno grande tifo anche da Bodø, e non solo per una questione di orgoglio nazionale: impegnato nella fase a gironi di Europa League, il Molde potrebbe infatti dilapidare energie per un finale di campionato che potrebbe concludersi anche in un testa a testa proprio col Glimt...
Bodø/Glimt - Viking 2-1
Alla festa di fine anno vorrebbe partecipare anche l’Odd, che però nella trasferta di Kristiansund non è in grado di difendere il vantaggio firmato Torgeir Børven (il capocannoniere di Eliteserien, al tredicesimo centro stagionale, non si smentisce) e si fa raggiungere nella ripresa, lasciando a casa quei due punti che, in attesa della partita di mercoledì dei gialloneri proprio a Kristiansund, gli avrebbero consentito di restare appaiati col Bodø.

A proposito di coppe europee, siamo certi che anche i tifosi delle altre squadre stasera tiferanno per il Rosenborg in Champions, nella speranza che un’eventuale partecipazione ai gironi possa fiaccare la tempra dei campioni in carica. Per ora, è tutto il contrario: i trionfi europei sembrano galvanizzare i bianconeri. Dopo un avvio di stagione, il Rosenborg sembra aver trovato continuità: non perde da cinque partite, ne ha vinte sette delle ultime dieci. Il 5-2 con cui si è sbarazzato del Tromsø è eloquente. Sugli scudi il giovane attaccante Erik Botheim, un classe 2000 in forza al Rosenborg dal 2017 (ha esordito quell’anno in Eliteserien, il 17 settembre nella vittoria per 3-0 contro il Vålerenga) che fino a oggi non aveva segnato che un gol in Eliteserien (tra l’altro sempre contro il Tromsø sempre all’Alfheim, nel 2-1 per i bianconeri il 7 luglio 2018). Bene, nella partita di sabato, Botheim è stato invece autore di una indimenticabile tripletta. Che sia sbocciato un nuovo talento al Lerkendal?

Rosenborg - Tromsø 5-2

Come da tradizione, anche in questa giornata si segna molto: finiscono 3-2 Strømsgodset-Vålerenga (tra i padroni di casa doppietta di Muhamed Keita, entrato a inizio ripresa) e Lillestrøm-Mjøndalen (inutile per gli ospiti la doppietta del sempiterno canadese Olivier Occean, che a 37 anni continua a creare grattacapi alle difese che incontra), due gare importanti in ottica salvezza (il Godset, che non vinceva da ben sette partite, rimane ultimo ma fa un bel pieno non solo di punti ma anche di fiducia). Sempre per le parti basse della graduatoria, importante la vittoria del Ranheim per 0-1 sul campo di un Haugesund un po’ stanco dopo la partita col PSV.

Strømsgodset - Vålerenga 3-2

17° giornata
10/8: Rosenborg - Tromsø 5-2
11/8: Haugesund - Ranheim 0-1
Kristiansund - Odd 1-1
Bodø/Glimt - Viking 2-1
Strømsgodset - Vålerenga 3-2
12/8: Lillestrøm - Mjøndalen 3-2
Già giocate: Brann - Stabæk 2-1
Molde - Sarpsborg 08 2-1

Classifica
Molde              36
Bodø/Glimt*         35
Odd                33
Brann              29
Rosenborg          28
Vålerenga*          25
Kristiansund*    23
Lillestrøm         21
Haugesund          21
Viking*             19
Ranheim            18
Mjøndalen          17
Tromsø             17
Stabæk*             16
Sarpsborg 08*       14
Strømsgodset       13
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
13 gol: Torgeir Børven (Odd)
10 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
9 gol: Amor Layouni (Bodø/Glimt), Magnus Wolff Eikrem (Molde)

Recuperi
14/8: Stabæk – Vålerenga
Kristiansund - Bodø/Glimt
Viking - Sarpsborg 08

18° giornata
17/8: Odd - Rosenborg
18/8: Vålerenga - Haugesund
Ranheim - Molde
Stabæk - Kristiansund
Viking - Strømsgodset
Mjøndalen - Brann
Tromsø - Lillestrøm
19/8: Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento