martedì 18 giugno 2019

Eliteserien 2019, 11° giornata: ok Molde e Bodø mentre cade l’Odd e risorge il Rosenborg


Dopo ben due settimane di sosta (tra Mondiali under 20 e qualificazioni europee è stato un periodo pieno di altri impegni per alcuni giocatori), l’Eliteserien 2019 riparte con uno spezzone di altre cinque giornate che ci porteranno alla metà esatta del campionato e al mesetto di sosta estiva, che sarà comunque occupato dall’avvio delle coppe europee.

Il 3-0 con cui ha sconfitto il Vålerenga significa per il Rosenborg, dopo un avvio di stagione tra i più problematici di sempre, terza vittoria consecutiva: a fine gara, i bianconeri festeggiano negli spogliatoi (foto da www.rbk.no)



E riparte con lo squillo di tromba della capolista, il Molde che, con le doppiette dell’mvp di giornata Magnus Wolff Eikrem (settimo centro stagionale per lui) nel primo tempo e il raddoppio di Erling Knudtzon nella ripresa, si sbarazza per 2-0 del Ranheim, squadra che a Molde era vista con una certa diffidenza dopo che nella passata stagione era stata in grado di portarsi a casa sei punti su sei nei due scontri diretti (vincendo 3-1 a Ranheim e 2-3 a Molde).
Molde - Ranheim 2-0
Il Molde torna primo in classifica sfruttando lo stop un po’ imprevisto dell’Odd, che prima di questa giornata condivideva con lui la vetta della classifica. La squadra di Geir Bakke cade a Sarpsborg, dove lo 08, tra l’altro in posizione di classifica non agiatissima, viene trascinato dalla doppietta del diciannovenne Jørgen Strand Larsen, promessa tornata in patria dopo l’esperienza in prestito alla primavera del Milan nella stagione 2017/18 (il club rossonero aveva il diritto di riscatto ma non l’ha esercitato). Per il ragazzo si tratta della prima doppietta in Eliteserien (con la maglia del Sarpsborg ha già segnato due triplette ma mai in campionato, la prima in coppa il 26 aprile 2017 nella vittoria per 1-10 in casa del Drøbak-Frogn al primo turno di quell’edizione e la seconda il 2 febbraio di quest’anno in un’amichevole alla VEB Arena di Mosca contro il CSKA terminata 3-3). Per l’Odd si tratta del primo stop dopo quattro vittorie consecutive.
Sarpsborg 08 - Odd 2-0
Riparte invece la marcia del Bodø/Glimt che con la rete di Håkon Evjen al 64° e l’autogol di Jakob Glesnes al 68° ha la meglio nel giro di quattro minuti di uno Strømsgodset che nelle ultime dieci partite ha vinto una volta sola e che naviga ormai in zona retrocessione.

Molde a 25 punti, Odd a 22 e Bodø a 20 guidano una classifica che in realtà è molto meno chiara di quanto non sembri a prima vista: il Molde ha infatti ben due partite in più delle inseguitrici. Teoricamente quindi, se Odd e Bodø fossero in grado di convertire in vittorie le partite in meno, sarebbero entrambe davanti al Molde. Senza dimenticarci delle altre inseguitrici che, sebbene più staccate, potrebbero comunque avere voce in capitolo nella lotta per il titolo, soprattutto in considerazione del fatto che mancano ancora quasi due terzi di stagione. In particolar modo, prestiamo attenzione al Rosenborg, cui la sosta pare aver portato giovamento: un indizio a favore di questa tesi è il 3-0 con cui i campioni in carica hanno travolto un tramortito Vålerenga. Confortante il risveglio degli attaccanti: vanno a segno infatti Samuel Adegbenro (che quest’anno era ancora a secco), Yann-Erik de Lanlay e Alexander Søderlund (che finora avevano segnato la miseria di un gol a testa) – insomma, questi tre in una sola partita hanno segnato insieme più di quanto non avessero fatto nelle dieci partite precedenti.
Rosenborg - Vålerenga 3-0
In fondo alla classifica, fondamentale affermazione del Tromsø in casa dello Stabæk per 0-1: decide un rigore di Robert Taylor segnato dieci minuti prima che Luc Kassi, all’86°, mandi sulla traversa (sul rimbalzo a terra sarebbe stato interessante avere la goal line technology) il penalty (dubbio) del possibile pareggio. I biancorossi respirano, lo Stabæk rimane solo in fondo alla classifica. Anche in questo caso, però, attenzione agli asterischi: lo Stabæk ha due partite in meno di tutte le squadre che gli stanno davanti, quindi la sua situazione è meno disperata di quel che sembri.

11° giornata
15/6: Haugesund - Brann 1-1
16/6: Lillestrøm - Viking 0-2
Molde - Ranheim 2-0
Sarpsborg 08 - Odd 2-0
Bodø/Glimt - Strømsgodset 2-0
Mjøndalen - Kristiansund 1-1
Rosenborg - Vålerenga 3-0
17/6: Stabæk - Tromsø 0-1

Classifica
Molde*              25
Odd°                22
Bodø/Glimt°         20
Brann*              18
Kristiansund     18
Viking°             17
Vålerenga          17
Haugesund          16
Rosenborg          15
Ranheim            13
Lillestrøm         12
Sarpsborg 08°       10
Mjøndalen          10
Tromsø             10
Strømsgodset       9
Stabæk°°              7
*: Una partita in più
°: Una partita in meno
°°: Due partite in meno

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
7 gol: Torgeir Børven (Odd), Magnus Wolff Eikrem (Molde)

12° giornata
21/6: Tromsø - Rosenborg
22/6: Strømsgodset - Molde
23/6: Vålerenga - Sarpsborg 08
Viking - Bodø/Glimt
Odd - Haugesund
Kristiansund - Stabæk
Ranheim - Mjøndalen
Brann - Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento