giovedì 27 giugno 2019

Coppa di Norvegia 2019, ottavi di finale: il Rosenborg cade in casa con l’Aalesund, il Brann viene travolto dal Ranheim, continua la favola del Fram Larvik


Cade un’altra testa coronata in questa edizione della Coppa di Norvegia che negli ultimi sette giorni ha regalato emozioni su emozioni. La vittima più illustre degli ottavi di finale, giocati ieri, è proprio il Rosenborg campione in carica, che cade in casa ai rigori contro un Aalesund che aggiunge al proprio fucile un’altra tacca di assoluto prestigio dopo aver estromesso il Molde appena sette giorni fa.

La festa dei giocatori dell’Aalesund alla fine della gara vinta a Trondheim col Rosenborg (screenshot da www.nrk.no)




Al Lerkendal, le cose si mettono malissimo per i padroni di casa alla mezz’ora del primo tempo, allorché un violento fallo, tanto aggressivo quanto illogico visto che viene compiuto nella trequarti campo ospite a fermare un’azione avversaria del tutto innocua, spedisce anzitempo sotto la doccia  Pål André Helland, escluso dai giochi dal sacrosanto cartellino rosso che l’arbitro gli sventola davanti. Siccome piove sempre sul bagnato, sugli sviluppi dell’azione successiva Niklas Castro porta in vantaggio gli ospiti. A fine primo tempo, però, il già ammonito David Kristjan Olafsson, su un’azione di calcio d’angolo per la propria squadra, perde ingenuamente palla commettendo un altrettanto ingenuo fallo: secondo cartellino giallo, Aalesund che resta in dieci esattamente come il Rosenborg, a ristabilire la parità almeno delle forze in campo, anche se non nel risultato.

In vantaggio di un gol e con un uomo in più, l’Aalesund avrebbe avuto vita più facile nel mantenere il risultato: giocare tutta la ripresa in dieci contro dieci dà invece al Rosenborg qualche chance in più di agguantare il pareggio. Pareggio che in effetti arriva ma solo all’82°, quando su calcio d’angolo Tore Reginiussen, sempre più il Chiellini del Rosenborg, segna in tap in.

Si va ai supplementari, in cui il risultato non cambia, e ai rigori: segnano tutti tranne Alexander Søderlund, terzo rigorista del Rosenborg, che si fa parare il proprio penalty. Il quinto rigorista dell’Aalesund, Hólmbert Fridjónsson, segna esattamente come i quattro propri compagni prima di lui, e fa scattare la festa dell’Aalesund che, da primo in “serie B”, approda ai quarti di finale.

E non è l’Aalesund l’unica di OBOS-ligaen a continuare il cammino: pur con molta fatica e un gol decisivo segnato a tempo scaduto quando i supplementari sembravano inevitabili, il KFUM Oslo batte il povero Tromsdalen (che sognava di riscattare in Coppa la stagione fallimentari nel campionato di “B” che lo vede ancora a secco di vittorie). Per il KFUM, che non aveva mai fatto meglio che raggiungere il terzo turno nel 1984, già arrivare agli ottavi era stata la migliore prestazione di sempre in Coppa: adesso sono arrivati pure i quarti.

Quarti di finale conquistati anche dal Fram Larvik che, nel “derby” tra squadre di “serie C”, ha la meglio per 3-1 sul Bærum (la doppietta di Mame Mor Ndiaye e il gol Herman Nilsen propiziano il risultato). In caso di vittoria ai quarti (che sarebbe un’impresa fenomenale), il Fram Larvik tornerebbe in semifinale per la prima volta dopo ottantotto anni...!

Con due squadre di B e una di C arrivate ai quarti, il drappello di squadre di Eliteserien approdate in “Top 8” si riduce a cinque club. Miglior figura la fa il Ranheim, che stende per 4-0 (con doppietta di Magnus Blakstad) un irriconoscibile Brann appena venti giorni dopo aver vinto a Bergen per 0-1 la sfida di campionato. Tutto liscio anche per il Mjøndalen, che travolge per 0-3 (con doppietta di Stian Semb Aasmundsen) in trasferta il Kongsvinger (che sullo 0-0 al 42° rimane in dieci per l’espulsione di Ville Santeri Jalasto), e per il Viking, che asfalta per 5-2 uno Stabæk che era sotto 3-2 fino all’84° prima di crollare nel finale.

Fanno invece più fatica l’Odd in casa del Kristiansund e l’Haugesund in casa contro lo Strømmen: in entrambi i casi, la vittoria arriva solo ai supplementari.

I quarti di finale, i cui abbinamenti sono già stati decisi, si svolgeranno solo a fine settembre.

Coppa di Norvegia, ottavi di finale
26/6: Fram Larvik - Bærum 3-1
Ranheim - Brann 4-0
Kristiansund - Odd 1-2 d.t.s.
Rosenborg - Aalesund 1-1 d.t.s., 4-5 ai rig.
Viking - Stabæk 5-2
KFUM Oslo - Tromsdalen 2-1
Kongsvinger - Mjøndalen 0-3
Haugesund - Strømmen 2-0 d.t.s.

Coppa di Norvegia, quarti di finale
25/9: KFUM Oslo - Odd
Ranheim - Fram Larvik
Mjøndalen - Haugesund
Aalesund - Viking

Nessun commento:

Posta un commento