venerdì 24 maggio 2019

Eliteserien 2019, 9° giornata: il Rosenborg prende ossigeno, in vetta volano Odd e Molde


La nona giornata di Eliteserien va in archivio con una relativa tranquillità, visto che anche il Rosenborg, con la vittoria casalinga ai danni del Mjøndalen, si toglie per la prima volta dalla zona calda della classifica. Le sorprese sono quindi poche, anche perché restano in vetta, appaiate, Odd e Molde, che si stanno rivelando le compagini con il gioco più corale e bello da vedere, al quale si aggiunge la presenza di giocatori di pregevolissima caratura, che hanno già creato un mini gap di vantaggio nei confronti di tutte le altre. Del resto il Vålerenga non ha giocato (match da recuperare contro lo Stabæk il 14/8) mentre il Bodø/Glimt è caduto in casa contro il Brann, che sembra aver ripreso il cammino dello scorso anno. 

Imagen relacionada
Foto Mats Torbergsen/NTB Scanpix da www.nettavisen.no



Iniziamo proprio dal match dell’Aspmyra, dove succede tutto in un tempo: il Brann va in vantaggio con Daouda Karamoko Bamba, raddoppiando alla mezz’ora con Acosta. Successivamente i rossi si mettono sulla difensiva e ci riescono alla perfezione pur subendo il possesso dei nordici, con tutto il binario di sinistra in grande spolvero. In rete ci va il terzino sinistro Bjørkan, classe 1998, ma anche Evjen e Layouni sfoderano un gran secondo tempo pur non riuscendo a risalire la china. Le due squadre si agganciano in classifica, al terzo posto, assieme a Vålerenga e Kristiansund, che raccoglie un ottimo punto dalla trasferta di Haugesund: la squadra di Michelsen sembra aver acquisito sicurezza difensiva, subendo in maniera relativa gli attacchi dell’Haugesund che deve trovare al più presto i gol degli attaccanti per non essere condannato ad una stagione anonima o rischiosa.

 

Resultado de imagen de rosenborg mjondalen
Foto Ole Martin Wold/NTB Scanpix da www.dagbladet.no


La sorpresa arriva invece a Sarpsborg, dove il Ranheim si impone per 1-3: il 4-3-3 con Solbakken falso nueve premia i ragazzi di Trondheim, che sono più pungenti degli avversari e si riportano a metà classifica: ecco una delle cosiddette “piccole” da tenere sott’occhio. Trionfano facilmente Godset e Rosenborg, contro Tromsø e Mjøndalen: a Drammen è il solido centrocampo Sylla-Ovestad a far macinare chilometri e punti ad una squadra ordinata, alle volte difensiva, che vuole pian piano risalire la china. Per il Tromsø invece, ennesimo saliscendi in classifica, dovuto alla giovane etá dei suoi interpreti, che può mutare in inesperienza in alcuni frangenti o in perdita di concentrazione in altri. Da Marcus Pedersen, Onni Valakari e Runar Espejord passeranno le sorti di questo 2019. Il Rosenborg prosegue la convalescenza ma porta a casa i tre punti: cede il possesso palla ad una neopromossa mettendo in luce tutte le difficoltà in costruzione, dove quest’anno risulta troppo semplice mettersi sulla difensiva e ripartire. È la partita delle papere difensive: sono due quelle che consentono di andare sul 2-0, ma questo Rosenborg è debole mentalmente e si fa riprendere perché il Mjøndalen nel secondo tempo fa la partita. Sul finale, un liscio difensivo permette a Soderlund di ripartire tutto solo ed insaccare per la vittoria. Pericolo scampato. 

Resultado de imagen de molde viking 5-1
Svein Ove Ekornesvåg/NTB Scanpix da www.aftenposten.no

Chiudiamo con Odd e Molde, i due trionfi più tondi: 0-3 i primi contro un Lillestrøm che cade sotto i colpi del tridente Svendsen-Borven-Rashani, sempre coadiuvato dalla capacità d’inserimento di Hoff. A Skien sognano traguardi importanti, ma sarà fondamentale mantenere questa costanza, così come lo sarà anche all’Aker Stadion, dove il Molde è la squadra più offensiva della lega: il suo 4-2-4 è un mix di uno-due offensivi che porta sempre un uomo solo davanti al portiere. E quando si tratta di Ohi Omoijuanfo il compito si fa più semplice: l’ex Stabæk segna una tripletta nel 5-1 complessivo contro un Viking stanco e un Thorstvedt già con la testa in Polonia, dove difenderà i colori norvegesi con la under 20. Se il Molde manterrà questa rabbia agonistica, c’è la possibilità di tornare a rimpinguare la bacheca del club.

Si torna in campo nel prossimo weekend per la decima giornata!

 
9° giornata
19/5: Bodø/Glimt - Brann 1-2
Rosenborg - Mjøndalen 3-2
Haugesund - Kristiansund 0-0
Sarpsborg 08 - Ranheim 1-3
Lillestrøm - Odd 0-3
Strømsgodset - Tromsø 3-1
20/5: Molde - Viking 5-1
14/8: Stabæk - Vålerenga

Classifica
Molde*           22
Odd             22
Bodø/Glimt    17
Brann*    17
Vålerenga     17
Kristiansund*   17
Viking            14
Haugesund     11
Ranheim              10
Mjøndalen     9
Lillestrøm     9
Strømsgodset   9
Rosenborg    9
Sarpsborg 08            8
Stabæk°             7
Tromsø    4
*: Una partita in più
°: Una partita in meno

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
7 gol: Torgeir Børven (Odd)
6 gol: Magnus Wolff Eikrem (Molde)


10° giornata
25/5: Vålerenga - Lillestrøm
26/5: Mjøndalen - Haugesund
Tromsø - Molde
Ranheim - Strømsgodset
Brann - Rosenborg
27/5: Viking - Sarpsborg 08
10/7: Odd - Stabæk
14/8: Kristiansund - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento