sabato 25 dicembre 2021

Eliteserien 2021, 30° giornata: Bodø/Glimt di nuovo campione, Molde e Viking in Europa, Rosenborg fuori da tutto; in coda, il Brann perde i playoff e retrocede con Stabæk e Mjøndalen

Un gol di Erik Botheim al 2° minuto e uno di Amahl Pellegrino al 4°: quanto incerto è stato il campionato fino alla penultima giornata, tanto è stato quasi tutto deciso sin dall’inizio nell’ultima fondamentale giornata. Le uniche speranze del Molde di sorpassare il Bodø/Glimt erano infatti legate a una sconfitta dei gialloneri, eventualità che i campioni in carica, nella trasferta di Mjøndalen, hanno reso affatto improbabile già dopo cinque minuti. Onore al Molde, che comunque non molla fino alla fine e vince 1-2 a Haugesund, ma questo Bodø è troppo determinato per farsi sfilare lo scudetto all’ultima giornata sul campo dell’ultima in classifica (il finale di Mjøndalen è stato poi 0-3).

 

Festa nel pullman, con tanto di Coppa, per i giocatori del Bodø/Glimt (foto da www.glimt.no)

sabato 11 dicembre 2021

Finale di stagione all’insegna del Bodø, che supera (ma da secondo) il girone di Conference League e arriva con tre punti di vantaggio sul Molde all’ultima di campionato. Niente Mondiali per la Norvegia

Chi ha seguito nell’ultimo mese il calcio norvegese, magari anche con gli aggiornamenti flash della nostra pagina Facebook, si è accorto che la musica non è cambiata: come l’anno scorso, a dominare la scena è sempre il Bodø. Per la gioia degli spettatori neutrali interessati allo spettacolo e dei tifosi delle altre squadre, non si è trattato però di un’egemonia assoluta come l’anno passato, ma di un leggero predominio che ha fatto in modo tale che a novanta minuti dal termine del campionato i giochi per l’assegnazione dell’Eliteserien 2021 non siano ancora conclusi.

Un’immagine di Zorya Luhansk-Bodø/Glimt (da glimt.no)

 

sabato 13 novembre 2021

Eliteserien 2021, 24°-26° giornata; Conference League, 4° giornata: è il momento d’oro del Bodø, che vince lo scontro diretto col Molde e pareggia all’Olimpico con la Roma. Stasera in campo la Norvegia per sognare il Qatar

È nel secondo tempo di Molde-Bodø/Glimt, giocata mercoledì 27 ottobre all’Aker Stadion nel programma della 24° giornata, che si è decisa l’Eliteserien 2021? È ancora presto per dirlo, ma l’idea che questa sfida sia stata un crocevia decisivo per la stagione è molto forte: dopo un primo tempo in equilibrio concluso a reti bianche, i gialloneri nella ripresa la chiudono in dieci minuti, con le reti al 48° di Hugo Vetlesen (gettato nella mischia dopo l’intervallo, quindi appena entrato) e al 57° di Ola Solbakken.


Selfie romano per alcuni giocatori per alcuni giocatori del Bodø/Glimt, affascinati dalla maestosità dell’Olimpico, dove hanno poi giocato un’ottima partita conclusa 2-2 (foto da www.glimt.no).

 

mercoledì 27 ottobre 2021

Eliteserien 2021, 21°-23° giornata: il Molde torna a -1 dal Bodø prima del super scontro diretto di oggi!

Se in Europa il Bodø/Glimt, in grado di schiantare per 6-1 la Roma, si prende tutte le copertine, in Norvegia i campioni in carica non sono da meno e continuano a guidare la classifica dell’Eliteserien 2021, con la seria intenzione di bissare il successo dell’anno scorso. A frapporsi tra loro e il sogno scudetto rimane ormai, salvo sconquassi, una sola serissima contendente, il Molde, che non si arrende, e che anzi nelle ultime tre giornate rimaste rosicchia un paio di punti. A decidere tanto di questa contesa, probabilmente, sarà lo scontro diretto di stasera (ore 20) all’Aker Stadion. Le altre inseguitrici, che fino a fine settembre potevano sognare di rientrare nel giro per la corsa al titolo, adesso sembrano infatti fuori dai giochi per il bersaglio grosso.

Il bomber del Molde Ohi Omoijuanfo, che continua a tormentare i portieri avversari a suon di gol, esulta dopo una delle due reti da lui segnate nello 0-3 rifilato dalla sua squadra allo Stabæk (foto Stian Lysberg Solum/NTB da www.moldefk.no)

 

domenica 24 ottobre 2021

Conference League 2021/22, 3° giornata: il Bodø/Glimt schianta 6-1 la Roma e sale primo posto!

Dopo un’annata e mezzo vissuta come sorpresa, da squadra osservata con stupore e incredulità, il Bodø/Glimt si toglie di dosso qualsiasi timore reverenziale nei confronti del calcio europeo sublimando le proprie qualità con una prestazione incredibile contro la Roma. Impegnati nella terza giornata del gruppo C di UEFA Conference League, gli uomini di Kjetil Knudsen accolgono all’Aspmyra Stadion la compagine allenata da José Mourinho, salita in Norvegia da prima in classifica a punteggio pieno. I gialloneri affrontano la sfida con convinzione nei propri mezzi ma senza immaginare il finale che li aspetta... Perché i campioni di Norvegia, trionfando per ben 6-1 contro i giallorossi, firmano non solo una vittoria storica per il movimento di Eliteserien, ma si piazzano al primo posto in solitaria sorpassando proprio la Roma. 

Foto da gds.it

 

sabato 2 ottobre 2021

Conference League 2021/22, 2° giornata: buon pari per il Bodø in casa del CSKA Sofia

Pareggio a reti bianche per il Bodø/Glimt di mister Kjetil Knudsen, che in Bulgaria impatta 0-0 contro gli avversari del CSKA Sofia nella seconda giornata valida per Gruppo C della UEFA Conference League. In una partita equilibrata in molti aspetti del gioco, dal possesso palla alle occasioni create nonostante un Bodø più pericoloso degli avversari, è nel complesso la fase difensiva dei campioni di Norvegia a premiare i gialloneri regalando un punto fondamentale in chiave qualificazione. 

Le proteste dei giocatori del Bodø dopo che è stato annullato il gol che avrebbe garantito loro la vittoria (foto Kent Even Grundstad da glimt.no)

 

venerdì 1 ottobre 2021

Eliteserien 2021, 20° giornata: il Bodø ci riprova e si porta a +3 sul Molde; ma attenzione al ritorno del Rosenborg

A due terzi di campionato, il Bodø ci riprova: con un gol di Erik Botheim in conclusione di partita, i campioni in carica piegano il Vålerenga all’Aspmyra e si prendono tre punti di margine sul Molde, che in casa col Viking va avanti per due volte, ma per due volte si fa recuperare, e non va oltre il 2-2 finale.

La festa dei giocatori del Brann dopo la bella vittoria per 3-1 sul Kristiansund (foto da www.brann.no)

 

domenica 26 settembre 2021

Coppa di Norvegia 2021/22, 3° turno: eliminato il Rosenborg, out anche il Kristiansund

Si assottiglia ulteriormente, in seguito al terzo turno di Coppa di Norvegia, il plotone delle squadre di Eliteserien ancora in corso nella competizione (il cui quarto turno, ricordiamo, si svolgerà a marzo dell’anno prossimo): con le cinque eliminate di questo giro, rimangono in vita otto su sedici, e cioè Bodø/Glimt, Brann, Lillestrøm, Molde, Odd, Sarpsborg 08, Strømsgodset e Viking. Insomma: se le promozioni e le retrocessioni di dicembre non cambieranno il quadro, metà delle squadre di Eliteserien saranno presenti al quarto turno, dove comporranno la metà delle squadre ancora in lizza per vincere la competizione.

La festa dei giocatori del KFUM Oslo dopo la vittoria sul Kristiansund (foto da kaaffa.no)

 

mercoledì 22 settembre 2021

Eliteserien 2021, 19° giornata: il Molde non va oltre il pari col Vålerenga e viene di nuovo superato in vetta dal Bodø

Almeno per ora, a quasi due terzi di stagione, per quest’anno non ci possiamo proprio lamentare: Bodø/Glimt e Molde là in alto se le stanno dando di santa ragione, in un duello fatto di sorpassi e controsorpassi che ha il doppio beneficio non solo di lasciare estremamente aperta la contesa tra queste due squadre per il titolo ma anche, visto che là davanti ogni tanto qualche punto per strada si perde, di non tagliare del tutto fuori le inseguitrici migliori che, sebbene sfavorite, possono ancora sperare in un passo falso delle due in vetta per provare a puntare pure al bersaglio grosso.

Åge Hareide, allenatore del Rosenborg, se la ride: è soddisfatto dell’andamento dei suoi (sei vittorie nelle ultime sette partite) e per il prossim’anno ha annunciato che, raggiunta l’età di 67 anni, se ne andrà felicemente in pensione (foto Christoffer Andersen/NTB da www.aftenposten.no)

martedì 21 settembre 2021

Conference League 2021/22, 1° giornata: Bodø vittorioso grazie a un super secondo tempo

Inizia il primo percorso europeo per il Bodø/Glimt: la prima fase a gironi di una competizione continentale regala ai gialloneri la prima vittoria, contro la compagine ucraina dello Zorya Luhansk. Nonostante il risultato rotondo, 3-1 all’Aspmyra Stadion, la squadra di Kjetil Knudsen ha impiegato un tempo per prendere le misure agli avversari, visto che le reti sono giunte tutte nel secondo tempo. Di fronte ad un possesso palla piuttosto equo, i norvegesi vengono premiati dalla precisione delle occasioni, concedendo agli avversari un solo tiro in porta, quello che permetterà agli ucraini di accorciare le distanze al 90°. 

Foto da www.glimt.no

 

mercoledì 15 settembre 2021

Eliteserien 2021, 17° e 18° giornata: sorpasso e controsorpasso tra Bodø e Molde. E la nazionale fa sette punti in tre partite

Ormai il testa a testa tra Molde e Bodø/Glimt sembra un appassionante duello motoristico, con le due squadre impegnate a tallonarsi a vicenda nemmeno come nel weekend abbiamo visto fare a Bagnaia e Marquez in Moto GP o a Hamilton e Verstappen in Formula 1 (ma senza scorrettezze!)

In Rosenborg-Tromsø, Stefano Vecchia segna a tempo scaduto il gol del definitivo 3-2 (foto: Ole Martin Wold/NTB da www.aftenposten.no)

mercoledì 1 settembre 2021

Conference League 2021/22, ritorno playoff: il Bodø si regala la fase a gironi (e la Roma), niente da fare per il Rosenborg

Ritorno dei playoff di Conference League a tinte chiaroscure per i colori norvegesi: se da una parte la qualificazione del Bodø/Glimt alla fase a gironi regala all’Eliteserien almeno una compagine impegnata in Europa, dall’altra l’eliminazione del Rosenborg lascia la famosa compagine di Trondheim al di fuori di qualsiasi discorso continentale, come ormai è amara consuetudine da qualche anno. 

Il Lerkendal Stadion di Trondheim durante la sfida tra Rosenborg e Rennes (foto da www.rbk.no)

giovedì 26 agosto 2021

Eliteserien 2021, 15° e 16° giornata: il Molde va ko col Viking e il Bodø si riporta a meno 2

Forse avevamo sepolto troppo presto il Bodø/Glimt. Del resto, lo avevamo lasciato alla vigilia della 14° giornata staccato di otto punti dal Molde capolista – e “campione d’estate” – e adesso, al termine della 16°, lo ritroviamo staccato di appena due punti dalla vetta. Ma cos’è successo?

Amahl Pellegrino festeggiato dai suoi nuovi compagni e dal suo nuovo pubblico dopo aver segnato uno dei tre gol che hanno consentito al Bodø di vincere con il Kristiansund (foto Mats Torbergsen/NTB da aftenposten.no).

mercoledì 25 agosto 2021

Conference League 2021/22, andata playoff: il Rosenborg cade a Rennes, Bodø acciuffato nel finale in Lituania

L’andata dei playoff di UEFA Conference League, turno che apre a chi lo vince le porte della fase a gironi, non regala particolari gioie alle compagini norvegesi superstiti nella competizione. Per un Rosenborg sconfitto in terra di Francia, in una difficile sfida contro il Rennes, c’è un Bodø che si ritrova beffato nei minuti finali e torna dalla Lituania con un pareggio in trasferta che a oggi ha meno validità di un tempo.
 
Kjetil Knutsen, allenatore del Bodø/Glimt, fotografato a Vilnius dopo la sfida che ha visto contrapporre i propri ragazzi ai lituani dello Žalgiris (foto da www.glimt.no)

 

mercoledì 18 agosto 2021

Conference League 2021/22, ritorno 3° turno preliminare: Rosenborg e Bodø agli spareggi, fuori un valoroso Molde

L’ottima prestazione fornita da tutto il movimento norvegese durante questi preliminari di UEFA Conference League porta in dote all’Eliteserien  un bilancio buono che però con un po’ di fortuna in più sarebbe potuto essere anche migliore: due compagini, Rosenborg e Bodø/Glimt, sono pronte a dare battaglia durante gli spareggi, mentre il Molde, che aveva tenuto alta la bandiera norvegese nella scorsa Europa League e che avrebbe potuto disputare lo spareggio contro la Roma di José Mourinho, è purtroppo costretta a dire addio adesso alla manifestazione e quindi alla propria avventura europea di questa stagione.

Björn Bergmann Sigurdarson del Molde segna il gol dell’1-1 al Trabzonspor (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

martedì 10 agosto 2021

Eliteserien 2021, recuperi e 14° giornata: spariscono quasi tutti gli asterischi dalla classifica, ma il Molde rimane comunque in testa al campionato, mentre il Lillestrøm scala posizioni

I nostri cari lettori ricorderanno l’avvio problematico della Eliteserien 2021, qualche mese fa, allorché – sempre a causa della maledetta pandemia – in alcune zone della Norvegia si poteva giocare a pallone e in altre no (nemmeno per gli allenamenti), sicché in Federazione si decise di disputare le prime due giornate solo con partite tra squadre già pronte a giocare, procrastinando alla terza giornata l’esordio delle altre. Questo ha prodotto un sacco di asterischi nella classifica per indicare le squadre che avevano giocato meno, asterischi che poi si sono ulteriormente impennati quando le squadre impegnate nelle coppe europee hanno chiesto di anticipare alcuni dei loro impegni per arrivare più preparate alle settimane in cui dovevano affrontare le sfide delle competizioni Uefa. Insomma, interpretare la classifica era diventata un’impresa difficile. Era quindi arrivato il momento di sfrondare la classifica da tutti gli asterischi, o quasi: quest’anno le vacanze estive sono servite a recuperare le partite arretrate – o a giocare in Europa.

Un’immagine di Molde-Haugesund (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.aftenposten.no)

 

domenica 8 agosto 2021

Conference League 2021/22, andata 3° turno preliminare: il Rosenborg dilaga, Molde e Bodø si giocano tutto in casa

In un particolarissimo terzo turno di qualificazione per la UEFA Conference League, le compagini norvegesi portano a casa sensazioni variegate, tra felicità, incertezza e tristezza. Perché delle tre squadre impegnate, Rosenborg, Bodø/Glimt e Molde, solo una è “quasi” certa di passare il turno o comunque di disputare il ritorno con più serenità, mentre le altre due, pur essendo pienamente in corsa, dovranno giocarsi tutte le proprie carte tra una settimana per non fallire l’appuntamento con la qualificazione.

Ola Brynhildsen fotografato durante la sfida in Turchia contro il Trabzonspor durante la quale ha messo a segno un’importante doppietta (immagine AP Photo da www.moldefk.no)

 

giovedì 5 agosto 2021

Coppa di Norvegia 2021/22, 2° turno: out anche Sandefjord e Tromsø

Quando team professionistici di prima serie incontrano avversarie dilettanti, la goleada ci può stare: si guardi il Rosenborg che ha espugnato senza pietà (1-11) il campo dell’Orkla (gruppo 5 di Third Division, un campionato che inizierà solo in questo weekend). Eppure, nel secondo turno di Coppa di Norvegia, la rappresentanza delle big di Eliteserien presenti nella competizione si assottiglia ulteriormente da 15 a 13: dopo che nel primo turno ci aveva lasciato l’Haugesund, adesso sono Sandefjord e Tromsø a salutare la compagnia.

I giocatori dell’Alta festeggiano la vittoria sul Tromsø (foto da www.altaif.no)

 

mercoledì 4 agosto 2021

Conference League 2021/22, 2° turno preliminare: passano Rosenborg, Molde e Bodø, out solo il Vålerenga

Bilancio più che positivo quello delle compagini norvegesi nella neonata UEFA Conference League: su quattro compagini impegnate, sono ben tre le qualificate al terzo turno preliminare. Si tratta di Rosenborg, Molde e Bodø/Glimt, che, mostrando un bel calcio, hanno superato agevolmente il proprio turno iniziando a farsi valere nella competizione. Va fuori solo il Vålerenga che, nonostante un valoroso ritorno in quel di Oslo, ha sofferto l’inesperienza soprattutto nella partita di andata, dove ha subito un passivo troppo pesante per poter riuscire a rimontarlo al ritorno.

Carlo Holse del Rosenborg festeggia dopo aver segnato un gol in Islanda contro l’Hafnarfjördur (foto Eirik Grønning da www.rbk.no)

 

mercoledì 28 luglio 2021

Coppa di Norvegia 2021/22, 1° turno: esce subito l’Haugesund

Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia, torna, in una versione – sempre a causa dell’emergenza sanitaria – spalmata su due stagioni, la Coppa di Norvegia. Si comincia a fine luglio, e non in primavera, si finirà a maggio del prossim’anno invece che a Natale di quest’anno, ma la formula (a parte l’eliminazione dei turni preliminari delle squadre più deboli) non cambia: le big sono tutte in campo già nel primo turno (non ci sono “bye”) ma al primo turno giocano contro squadre di dilettanti in trasferta (ma si tratta quasi sempre di una trasferta di pochi chilometri).

Festa a Stord dopo la vittoria sull’Haugesund (foto Jens Lønning da www.nettavisen.no)

 

lunedì 19 luglio 2021

Eliteserien 2021, 11°-13 giornata: il Bodø non vince più, il Molde tenta la fuga pur senza brillare

Le fatiche – e le delusioni – di Champions distraggono il Bodø che, fiaccato pure da qualche infortunio (oltre che dal mercato invernale che a conti fatti non sembra aver rinforzato la strepitosa squadra dell’anno scorsa), nelle partite giocate a luglio non ha più vinto. Pareggio per 2-2 sia all’11° in casa col Viking che a Sarpsborg alla 13° (alla 12° il Glimt ha riposato perché aveva anticipato la partita in calendario).

Kåre Ingebrigtsen, che sedeva sulla panchina del Brann dall’8 agosto dello scorso anno, è stato esonerato dopo quasi un anno di lavoro a seguito dei risultati scadenti che la squadra di Bergen sta raccogliendo quest’anno (foto Hallgeir Vagenes da www.aftenposten.no)

sabato 17 luglio 2021

Champions League 2021/22, ritorno primo turno: il Bodø perde a Varsavia 2-0 e retrocede in Conference League

Non riesce l’impresa del Bodø/Glimt a Varsavia: dopo aver già perso l’andata in casa, la squadra di Kjetil Knudsen esce dalla Champions League inchinandosi 2-0 in terra polacca contro un Legia obiettivamente superiore nel computo totale delle sfide. I gialloneri, dopo aver subito eccessivamente durante la partita d’andata, cambiano lo spartito e optano per un’insolita difesa a tre, con Nitika Haikin in porta e Marius Hoibraten a prendere il posto dell’infortunato André Bjorkan in un reparto difensivo formato da Marius Lode e Brede Moe assieme a lui. A centrocampo, Sondre Fet e Alfons Sampsted sulle fasce, con Ulrik Saltnes, Patrick Berg e Hugo Vetlesen a completare il reparto a cinque. In attacco, spazio al brasiliano Pernambuco, sorpresa dell’andata e migliore dei suoi, assieme a Erik Botheim.

Un’immagine della partita di Varsavia (foto Kent Even Grundstad da www.glimt.no)

 

venerdì 9 luglio 2021

Champions League 2021/22, andata primo turno: un inesperto Bodø cade 2-3 contro il Legia Varsavia

Nello storico esordio dell’Aspmyra Stadion, il Bodø/Glimt cade 2-3 nell’andata del primo turno preliminare di Champions League contro i campioni di Polonia del Legia Varsavia. Pur mantenendo intatta la loro proposta e il loro calcio, i campioni di Eliteserien hanno dovuto fare i conti con la prima vera esperienza nella massima competizione europea, soffrendo soprattutto nei primi minuti una squadra certamente più abituata ai preliminari di questa competizione.

Pernambuco del Bodø esulta dopo aver segnato al 78° il gol del 2-3 che riaccende le pur flebili speranze di qualificazione dei norvegesi (foto Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)

 

venerdì 2 luglio 2021

Eliteserien 2021, 10° giornata: il Bodø perde anche a Sandefjord e il Molde tenta la prima fuga

Nelle prime dodici partite disputate quest’anno (siamo alla decima giornata, ma ne ha già anticipate un paio per avere il calendario più libero quando – a breve – scatterà la Champions League) il Bodø/Glimt campione in carica ha portato a casa 23 punti sui 36 disponibili, lasciandone quindi per strada 13. Non malaccio, eh, per carità: rispetto però ai soli nove punti persi l’anno scorso nel corso dell’intera stagione – quando i gialloneri chiusero con 81 punti sui 90 disponibili – è tutta un’altra storia. Come dicevamo già nel precedente articolo, il 2020 del Bodø è stato l’anno dei miracoli, pretendere che i gialloneri si ripetessero a quei livelli è davvero troppo: un’altra stagione così è praticamente impossibile. Il che non significa, sia chiaro, che il Glimt non può rivincere il campionato anche quest’anno: può succedere, eccome se può, e infatti la squadra è ancora lì a lottare nelle sfere più alte della classifica. Può succedere, tuttavia è assai probabile – anzi umano – che ci sarà da soffrire un po’ di più.

Un’immagine di Sandefjord-Bodø/Glimt (foto Trond Reidar Teigen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

mercoledì 30 giugno 2021

Eliteserien 2020, 9° giornata: il Bodø va ko in casa col Molde poi si sfoga facendone quattro allo Stabæk nell’anticipo

Per carità, due sconfitte in undici partite giocate ci possono stare. Fanno notizia, però, se a subirle è niente meno che il Bodø/Glimt dei miracoli, la squadra che nell’ultimo anno e mezzo ha fatto stropicciare gli occhi a tutta la Norvegia e fatto parlare di sé anche oltre i confini patri. D’altra parte, non si può nemmeno pretendere un rendimento continuamente stellare da parte di una squadra che, seppur costruita su un progetto serissimo, non è nata per fare lo schiacciasassi: oltretutto, la seconda sconfitta stagionale è maturata non contro la prima squadra che passava per caso dall’Aspmyra, ma da una corazzata come il Molde.

Ohi Omoijuanfo al termine della partita di Bodø in cui ha contribuito con una doppietta a far vincere il suo Molde (foto da www.moldefk.no)

 

mercoledì 23 giugno 2021

Eliteserien 2020, 8° giornata: il Bodø ne segna sette nell’anticipo ma poi pareggia col Vålerenga, il Molde – in attesa dello scontro diretto di domani – ne approfitta per agganciarlo in vetta. Rosenborg ko in casa.

Non fossero bastate le partite non giocate a inizio stagione per via della pandemia, e tuttora da recuperare, ecco arrivare gli anticipi per consentire alle squadre impegnate in Europa di giocare i turni preliminari delle competizioni Uefa. La classifica che ne viene fuori è piena di pallini (partite in più) e asterischi (partite in meno): quest’anno forse per capire come sta andando il campionato sarebbe stato meglio usare un sistema a percentuale di vittorie come in NBA, che prescinde dalle partite effettivamente giocate, piuttosto che un sistema a punti. Ma tant’è, cerchiamo di capirci qualcosa lo stesso. Per esempio, che in testa alla classifica adesso Bodø e Molde sono in testa a pari punti si capisce bene.

Dallo scorso weekend, sono state fissate nuove regole meno restrittive per il pubblico negli stadi norvegesi: alle squadre è stato consentito di far entrare fino a 2000 persone (quattro tribune da cinquecento) con test negativo oppure fino a 5000 persone vaccinate (ma con un massimo del 50% della capienza dell’impianto). Dalla prossima settimana, altra “novità” molto apprezzata: saranno riammessi, sempre nel rispetto di queste regole, anche i tifosi in trasferta, cui finora era stata impedita la possibilità di seguire i propri beniamini al di fuori delle mura domestiche (foto Marit Hommedal/NTB da www.aftenposten.no)

mercoledì 16 giugno 2021

Eliteserien 2021, 4°-7° giornata: il Bodø torna in vetta, seguito da un sorprendente Kristiansund; luci e ombre per Molde e Rosenborg; in coda fatica il Brann, che ingaggia nello staff tecnico l’italiano Andrea Loberto

Mentre l’intero mondo calcistico guarda con interesse e passione agli Europei che sono appena iniziati sparpagliati in qua e in là in tutto il continente, il campionato norvegese, proteso nello sforzo di recuperare il ritardo accumulato dopo l’avvio posticipato a causa del covid, non conosce pause. Giusto un piccolo break per consentire alla nazionale di giocare un paio di non esaltanti amichevoli a Malaga (vittoria per 1-0 col Lussemburgo il 2 giugno, sconfitta per 2-1 con la Grecia quattro giorni dopo: in tempo di pandemia la Spagna è diventata un po’ la seconda casa per la Norvegia) e poi giù a diritto a giocare il campionato. Non che gli Europei non siano seguiti in Norvegia, sia chiaro: nonostante l’assenza della nazionale, gli amanti del calcio norvegesi sono interessatissimi a quanto sta succedendo nel massimo torneo continentale; ma d’altra parte, quest’anno l’Eliteserien non può fermarsi…

Torna in pista il tecnico italiano Andrea Loberto, ingaggiato dal Brann per fronteggiare l’avvio assolutamente disastroso di stagione. Per Loberto si tratta di un incarico tecnico di ausilio a mister Kåre Ingebrigtsen che quindi rimane, almeno per ora, alla guida dei rossi di Bergen (foto da www.brann.no)

 

venerdì 21 maggio 2021

Eliteserien 2021, 3° giornata: il Rosenborg ferma il Bodø e balza in vetta – ma ha giocato una partita in più

Una classifica piena di asterischi (partite in meno) e di pallini (partite in più): per capire chi sta andando forte in questo inizio di Eliteserien 2021 sarebbe adesso più utile avere una classifica per percentuali come in NBA che non per punti… D’altra parte, tra squadre che per via del covid hanno dovuto rinviare alcune partite e altre che per via degli impegni europei in estate ne hanno dovute anticipare altre, questi squilibri in graduatoria ce li porteremo avanti a lungo, e anzi nelle prossime settimane aumenteranno.

Kristoffer Zachariassen del Rosenborg bello soddisfatto dopo aver segnato una sontuosa tripletta (la prima della sua carriera) nella sfida contro il Brann (foto Rune Petter Ness da www.aftenposten.no)

 

sabato 15 maggio 2021

Eliteserien 2021, 2° giornata: il Bodø passa anche a Kristiansund, solo pari per il Molde a Tromsø

Ancora un turno a metà per l’Eliteserien, in attesa che nel weekend quasi tutte le squadre – a eccezione del quarantenato Odd, che rientrerà a metà settimana, il 19 – possano finalmente scendere in campo. Delle otto squadre coinvolte in questo minicampionato iniziato domenica scorsa, l’unica a punteggio pieno è proprio il Bodø/Glimt campione in carica, che sbanca il campo di Kristiansund per 0-2 ed è l’unica (almeno di queste otto squadre) a punteggio pieno.

Kjetil Knutsen, allenatore del Bodø, durante la partita di Kristiansund (foto da www.glimt.no)

 

martedì 11 maggio 2021

Eliteserien 2021: il Bodø travolge il Tromsø nel derby del nord e riparte da dove aveva lasciato…

Dov’è che eravamo rimasti? Ah già, come dimenticare?: eravamo rimasti a un Bodø/Glimt cannibale in grado di egemonizzare a suon di record l’Eliteserien 2020. Ora che rispetto alla fine della scorsa stagione acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, non foss’altro perché la pausa invernale tra i due campionati è durata ben più del dovuto, sempre lì siamo: i campioni in carica vincono la loro prima sfida di campionato per 3-0.

Prova maiuscola di André Hansen, portiere del Rosenborg, contro il Vålerenga a Oslo: se i bianconeri di Trondheim avessero avuto tra i pali un estremo difensore più scarso, portare a casa un punto da questa partita sarebbe stato ben più difficile (foto Stian Lysberg Solum da www.aftenposten.no)

 

domenica 9 maggio 2021

Eliteserien 2021: salta pure Odd-Sandefjord, ma oggi – anche se con solo quattro partite – si parte

Dopo uno stillicidio di rinvii e variazioni – con tanto di calendario dapprima stilato poi totalmente riscritto – scatta oggi, anche se zoppa, l’Eliteserien 2021. Per i noti problemi legati alla pandemia di cui si è già tanto parlato, saranno solo quattro le partite in programma oggi.

Jan Frode Nornes, allenatore dell’Odd, guida un allenamento della sua squadra prima di venire a conoscenza della positività di uno dei suoi giocatori che ha costretto la Federazione a rinviare la partita contro il Sandefjord (foto Christoffer Andersen da www.vg.no)

 

domenica 18 aprile 2021

Eliteserien 2021: il 9 maggio (forse) inizia… metà campionato

Ok, con i suoi 107 mila casi totali e i suoi 708 morti complessivi (che sono sempre un’enormità, intendiamoci, ma ci sono paesi, tra cui l’Italia, che stanno molto peggio), la Norvegia non è, per fortuna sua e di chi come noi la ama visceralmente, l’epicentro mondiale della pandemia di coronavirus. Questo non esclude, e anzi per certi versi probabilmente lo implica, che non venga posta una scrupolosissima attenzione al contenimento del contagio. Col virus non si scherza, lo sappiamo bene, e anche laddove ci sono pochi casi politiche estremamente improntate al laissez-faire potrebbero procurare danni. Per questa ragione, il governo norvegese è stato in questi mesi maniacalmente pignolo nell’imporre misure estremamente restrittive per evitare che il contagio prendesse piede: ne sa qualcosa il Molde che, a causa dell’impossibilità per gli stranieri di entrare in Norvegia senza un’opportuna quarantena, è stato costretto a giocare all’estero (Spagna e Ungheria) le proprie partite casalinghe di Europa League (ed è già buono che ce l’abbiano fatto andare senza fermarlo in aeroporto…)

Il triste primato di primo giocatore infortunato dell’anno va al ventenne Emil Varhaugvik Breivik del Molde, il cui ginocchio è andato fuori uso nell’amichevole di ieri con lo Stjørdals-Blink: gli auguriamo una veloce guarigione (foto Svein Ove Ekornesvåg da www.aftenposten.no)

 

sabato 3 aprile 2021

Mondiali 2022, qualificazioni: per la Norvegia sei punti nelle prime tre partite

La nazionale norvegese di Ståle Solbakken esce dai primi tre impegni validi per le qualificazioni al Mondiale 2022 con 6 punti in tre partite, frutto di due vittorie e una sconfitta. I norvegesi, inseriti nel raggruppamento G con Turchia, Olanda, Montenegro, Lettonia e Gibilterra. Le vittorie sono giunte proprio con Gibilterra (3-0 il 24 marzo) e nella dura trasferta di Podgorica, per 0-1 ai danni del Montenegro. La sconfitta invece, formalmente in casa ma di fatto alla Rosaleda di Malaga per le limitazioni ai viaggi in ingresso imposte dal governo norvegese, è avvenuta contro una delle mine vaganti del girone, la Turchia di Senol Gunes, con un pesante 0-3. Con questi sei punti, la Norges FotballForbund è seconda nel girone, a parità di punti con Olanda e Montenegro, che godono però di una migliore differenza reti, ad una sola lunghezza dalla Turchia capolista, che nel terzo turno, dopo aver sconfitto l’Olanda all’esordio, fa tirare un sospiro di sollievo alle altre del girone pareggiando con la Lettonia, fin lì ferma a zero punti.

A Gibilterra, la nazionale norvegese scende in campo con una maglietta in difesa dei diritti umani per sensibilizzare l’opinione pubblica, in Norvegia molto interessata al tema, in merito alle violazioni che stanno avvenendo in Qatar durante i lavori di preparazione per i prossimi mondiali (foto dalla pagina Facebook della Federcalcio norvegse, Fotballandslaget)

 

domenica 21 marzo 2021

Europa League 2020/21, ritorno ottavi di finale: il Molde vince col Granada ma non basta per passare il turno

Si conclude sul campo neutro di Budapest, alla Puskás Aréna, il percorso europeo del Molde di Erling Moe. Un cammino ricco di vittorie importanti, qualificazioni storiche e prestazioni che hanno ridato orgoglio e splendore al calcio norvegese. Competendo anche contro i rivali del Granada, che escono dall’Ungheria sconfitti per 2-1 ma qualificati per i quarti di finale in virtù del 2-0 in Spagna all’andata, il Molde ha dimostrato di poter dire la sua anche a questi livelli.

Uno scatto della partita di Budapest (foto Laszlo Balogh/AP Photo da www.moldefk.no)

 

domenica 14 marzo 2021

Europa League 2020/21, andata ottavi di finale: il Molde non sfigura ma perde 2-0 a Granada

Nonostante una prestazione di buon livello sotto il punto di vista mentale, fisico e tattico, il Molde esce dal Nuevo Los Carmenes di Granada con qualche certezza in più ma anche dei dubbi, sconfitto per 2-0 dai padroni di casa. Le certezze sono rappresentate dal fatto che la squadra di Erling Moe ha dimostrato, ancora una volta, di poter competere perfettamente su questi palcoscenici, esibendo non solo bravura nella tenuta difensiva ma anche intelligenza e rapidità in ripartenza ed in fase di manovra. Sfortunatamente però, nonostante la sua inesperienza, il Granada si è rivelato un avversario ostico e fisicamente perfettamente preparato, aspetto notabile soprattutto nelle battute finali del match.

 

Un’immagine di Granada-Molde (foto Fermin Rodriguez/AP Photo da www.aftenposten.no)


sabato 27 febbraio 2021

Europa League 2020/21, ritorno sedicesimi: impresa del Molde che elimina l’Hoffenheim e sfiderà il Granada agli ottavi

Il Molde di Erling Moe raggiunge un nuovo traguardo storico, qualificandosi per la prima volta nella sua storia gli ottavi di finale di Europa League. Gli ex campioni di Norvegia hanno avuto la meglio dei tedeschi dell’Hoffenheim, togliendosi la soddisfazione di batterli in casa per 0-2. Un match duro, a tratti stoico, in cui gli scandinavi hanno dimostrato di saper difendere e coprire, sapendo poi colpire in ripartenza nei momenti decisivi. Diventando di fatto l’underdog, ovvero la sorpresa, assoluta di questa fase finale di Europa League. 

Eirik Ulland Andersen festeggia dopo il gol dello 0-1 (Foto Uwe Anspach/Pool photo via AP)

 

venerdì 19 febbraio 2021

Europa League 2020/21, andata sedicesimi: il Molde rischia il tracollo ma pareggia 3-3 con l’Hoffenheim

Con carattere e caparbietà, il Molde esce dalla sfida casalinga (ma sul neutro di Villareal) contro l’Hoffenheim con un risultato tutto sommato positivo. Perché gli uomini di Erling Moe, sotto 1-3 e a un passo dal tracollo, hanno saputo risalire la china andando a pareggiare la contesa. Il ritorno, seppur dalle complicate previsioni, lascia tutto sommato spazio a qualche speranza. 

La festa del Molde dopo il gol del 3-3 (foto Alberto Saiz/AP Photo da www.moldefk.no)

 

mercoledì 17 febbraio 2021

Europa League 2020/21, andata sedicesimi di finale: sul neutro di Villareal la stagione riparte da Molde-Hoffenheim

Dopo due mesi, ritornano in campo le competizioni europee: è il Molde ad avere l’onore e l’onere di essere l’unica compagine norvegese ancora in gioco. Gli ex campioni di Norvegia, qualificati per i sedicesimi di finale di UEFA Europa League dopo il secondo posto nel raggruppamento B, sono impegnati contro i tedeschi dell’Hoffenheim. La sfida, seppur complicata vista la caratura e la provenienza dell’avversario, è allettante per gli uomini di Erling Moe, che avranno la possibilità di confrontarsi con un’ottima squadra. Tra il calcio tedesco e quello scandinavo vi sono da tempo numerose assonanze (sono tanti i giocatori che approdano in Bundesliga da queste zone), il che dà un tocco di curiosità in più ad una sfida non scontata in partenza. 

Allenamento in Spagna per il Molde (foto da www.moldefk.no)