Forse avevamo sepolto troppo presto il Bodø/Glimt. Del resto, lo avevamo lasciato alla vigilia della 14° giornata staccato di otto punti dal Molde capolista – e “campione d’estate” – e adesso, al termine della 16°, lo ritroviamo staccato di appena due punti dalla vetta. Ma cos’è successo?
Ricordiamoci anzitutto che il Molde non ha disputato la 16° giornata o anzi, per meglio dire, l’aveva già giocata a giugno per cui aveva conteggiata in classifica una partita in più. Adesso ci troviamo quindi finalmente, per la prima volta da inizio anno, con una classifica priva di asterischi, in cui tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite, cioè 16. Il Bodø quindi ha approfittato di questo stop forzato del Molde per rifarsi sotto, ma non solo di questo, in realtà: ha anche sfruttato l’occasione che gli si è presentata allorché, alla 15° giornata (giocata nel giorno di Ferragosto) la capolista è caduta un po’ rocambolescamente a Stavanger contro il Viking. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 0-2 nonostante l’assenza dell’acciaccato Ohi Omoijuanfo, il Molde si è smarrito nell’ultima mezz’ora della ripresa quando ha subito ben tre gol dai padroni di casa, l’ultimo dei quali al 92°siglato dallo sloveno David Brekalo.
E il Bodø, come detto, quando passa un treno tende a non buttare l’occasione e a salirci sopra. Sicché agli zero punti portati a casa dal Molde in queste due giornate risponde con un bottino di sei, frutto di due vittorie, la prima della quale tutt’alto che banale, visto che è stata ottenuta per 0-1 in casa del lanciatissimo Lillestrøm che non perdeva da dieci partite (dodici contando anche la Coppa). Anche alla 16° giornata il Bodø ha vinto il proprio impegno, stendendo per 3-0 il Kristiansund in un match più equilibrato di quanto non dica il punteggio finale. In effetti, al 58° il risultato era ancora di 0-0. Mister Kjetil Knutsen ha provato a quel punto a buttare nella mischia il neoacquisto Amahl Pellegrino, che ha firmato per i gialloneri solo il 17 agosto, e che ha già esordito con la sua nuova squadra giovedì scorso in Conference. Il norvegese di origine tanzaniane, tornato in patria dopo un’esperienza in Arabia Saudita, ci ha messo tre minuti a spaccare in due la partita: già al 61° è andato in rete. E non si è fermato lì: già al 68° ha messo a segno la propria prima doppietta col Bodø, che dieci minuti più tardi è diventata, su rigore, tripletta. Un esordio niente male: a meno di una settimana dal suo arrivo in squadra, in appena mezz’ora Pellegrino ha segnato una tripletta che ha consentito alla propria nuova compagine di vincere la gara. Se il buon giorno si vede dal mattino…
Dietro Molde e Bodø, in terza posizione il Lillestrøm, che si rifà del ko col Glimt travolgendo a domicilio l’Haugesund per 0-3, viene raggiunto dal Rosenborg, che vince a Mjøndalen prima di travolgere in casa per 5-0 il malcapitato Odd (doppietta di uno Stefano Vecchia in buona forma).
15°
giornata
14/8:
Kristiansund - Stabæk 5-1
Sarpsborg
08 - Strømsgodset 1-0
15/8:
Brann - Sandefjord 3-2
Lillestrøm
- Bodø/Glimt 0-1
Mjøndalen
- Rosenborg 1-2
Odd
- Haugesund 4-2
Tromsø
- Vålerenga 1-1
Viking
- Molde 3-2
16°
giornata
21/8:
Stabæk - Mjøndalen 1-1
Strømsgodset
- Brann 3-1
22/8:
Bodø/Glimt - Kristiansund 3-0
Haugesund
- Lillestrøm 0-3
Rosenborg
- Odd 5-0
Sandefjord
- Tromsø 1-1
Vålerenga
- Viking 1-1
Classifica
Molde 33
Bodø/Glimt 31
Rosenborg 28
Lillestrøm 28
Kristiansund
26
Viking 25
Vålerenga 23
Haugesund 22
Strømsgodset 22
Odd 22
Sandefjord
21
Sarpsborg
08 17
Tromsø 15
Mjøndalen 13
Stabæk 13
Brann 10
Classifica
marcatori
18
gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
12
gol: Thomas Lehne Olsen (Lillestrøm)
11
gol: Mushaga Bakenga (Odd)
17°
giornata
28/8:
Brann - Haugesund
Mjøndalen
- Lillestrøm
29/8:
Kristiansund - Molde
Odd
- Strømsgodset
Sarpsborg
08 - Sandefjord
Tromsø
- Bodø/Glimt
Viking
- Rosenborg
Vålerenga - Stabæk
Nessun commento:
Posta un commento