mercoledì 25 agosto 2021

Conference League 2021/22, andata playoff: il Rosenborg cade a Rennes, Bodø acciuffato nel finale in Lituania

L’andata dei playoff di UEFA Conference League, turno che apre a chi lo vince le porte della fase a gironi, non regala particolari gioie alle compagini norvegesi superstiti nella competizione. Per un Rosenborg sconfitto in terra di Francia, in una difficile sfida contro il Rennes, c’è un Bodø che si ritrova beffato nei minuti finali e torna dalla Lituania con un pareggio in trasferta che a oggi ha meno validità di un tempo.
 
Kjetil Knutsen, allenatore del Bodø/Glimt, fotografato a Vilnius dopo la sfida che ha visto contrapporre i propri ragazzi ai lituani dello Žalgiris (foto da www.glimt.no)

 

Iniziando dai campioni di Norvegia del Bodø/Glimt, i gialloneri sono stati bravi a rimettere in piedi a Vilnius una situazione che si era fatta spinosa dopo 45 minuti, in occasione del gol del leader sportivo dello Žalgiris Tomislav Kis. Quando la situazione si fa complicata, sono sempre i ragazzi della casa a risolverla: in questo caso parliamo di Ulrik Saltnes, autore della doppietta che spariglia le carte e porta i gialloneri sull’1-2 nel secondo tempo. Da segnalare l’azzeccata scelta tecnica di Knudsen, il quale sostituisce una mezzala come Sondre Fet per dar spazio all’estro offensivo del nuovo acquisto Amahl Pellegrino. In cinque minuti Saltnes raddrizza le cose prima su calcio d’angolo, con un efficace colpo di testa, e poi con una gran botta da fuori che si insacca nel sette. Peccato però che al 90° i lituani siano bravi a crederci fino alla fine andando poi a marcare con Pape Djibril Diaw, per un pareggio dal sapore amaro visti i cambi di regolamento di quest’anno. Per qualificarsi, il Bodø/Glimt avrà bisogno non solo della miglior versione di sé, ma anche di gol importanti e pesanti, soprattutto dai suoi attaccanti: un eventuale 0-0, infatti, porterà la sfida ai supplementari. 

Al Rohazon Park invece, al Rosenborg spettava una vera e propria impresa contro un Rennes capace lo scorso anno di disputare la Champions League. Oltre allo spessore della squadra, i francesi non fanno turnover e decidono di giocarsi il match al massimo per guadagnare terreno importante in vista del ritorno. E lo fanno con le armi migliori: i colpi di testa, con un’incornata di Nayef Aguerd dopo un calcio d’angolo e un’ottima azione costruita dalle fasce con successivo colpo di testa di Sehrou Guirassy, che trafigge André Hansen al minuto 85. Al Rosenborg resta la possibilità di poter riaprire la contesa al ritorno del Lerkendal, puntando sul fatto che la squadra ha mantenuto solidità e compattezza senza crollare sotto i colpi di un avversario certamente superiore. I miracoli, in Europa, un tempo avvenivano proprio a Trondheim. 

Le gare di ritorno sono entrambe fissate per domani: inizia il Bodø/Glimt alle 18:00 all’Aspmyra Stadion, continua il Rosenborg alle 19:00 sempre in terra norvegese, al Lerkendal. 


Nessun commento:

Posta un commento