I nostri cari lettori ricorderanno l’avvio problematico della Eliteserien 2021, qualche mese fa, allorché – sempre a causa della maledetta pandemia – in alcune zone della Norvegia si poteva giocare a pallone e in altre no (nemmeno per gli allenamenti), sicché in Federazione si decise di disputare le prime due giornate solo con partite tra squadre già pronte a giocare, procrastinando alla terza giornata l’esordio delle altre. Questo ha prodotto un sacco di asterischi nella classifica per indicare le squadre che avevano giocato meno, asterischi che poi si sono ulteriormente impennati quando le squadre impegnate nelle coppe europee hanno chiesto di anticipare alcuni dei loro impegni per arrivare più preparate alle settimane in cui dovevano affrontare le sfide delle competizioni Uefa. Insomma, interpretare la classifica era diventata un’impresa difficile. Era quindi arrivato il momento di sfrondare la classifica da tutti gli asterischi, o quasi: quest’anno le vacanze estive sono servite a recuperare le partite arretrate – o a giocare in Europa.
Un’immagine di Molde-Haugesund (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.aftenposten.no) |
Ricapitolando, tra fine luglio e inizio agosto si sono giocati i recuperi della prima e della seconda giornata, e le partite della 14° che non si erano già disputati nei vari anticipi per le coppe europee. Bodø/Glimt, Rosenborg, Vålerenga e Brann non hanno disputato alcuna partita di campionato in questa sessione, le altre ne hanno giocata almeno una.
Nello specifico, hanno giocato tre partite il Lillestrøm (che si è portato a casa ben 7 punti), lo Stabæk (6), Sandefjord (5), Haugesund (4), Mjøndalen e Sarpsborg 08 (1 punto per entrambe). Sono quindi queste le squadre che più delle altre hanno avuto la possibilità di smuovere la classifica. Se per Mjøndalen e Sarpsborg 08 la situazione è cambiata di poco (il Mjøndalen ha pure perso una posizione in classifica), hanno invece fatto un bel balzo in classifica il Sandefjord (dall’11° posizione nella classifica con gli asterischi alla 9° in quella aggiornata), l’Haugesund (dalla 7° alla 5°) e soprattutto l’arrembante Lillestrøm, che da ottavo che era passa addirittura in seconda posizione in condominio con il Bodø! Dopo le tre sconfitte nelle prime quattro apparizioni stagionali, la compagine di Geir Bakke non ha più perso, e ora si candida a recitare un ruolo da protagonista nella seconda parte della stagione: in queste tre sfide, si è fatto notare in grande spolvero Thomas Lehne Olsen, autore di quattro gol e un assist.
Strømsgodset e Odd hanno giocato due partite, una delle quali contro (3-0 per il Godset): i primi hanno portato a casa tre punti (quelli della sfida con l’Odd, appunto), i secondi nemmeno uno, e cadono così dalla sesta alla decima posizione.
Hanno
giocato una sola partita Molde, Viking e Tromsø (vincendola in tutti e tre i
casi) oltre al Kristiansund (che l’ha persa). Da urlo la sfida tra Molde e
Haugesund, finita 5-4 dopo vari ribaltamenti di risultato (e dopo una tripletta
del solito immancabile Ohi Omoijuanfo). Ecco gli highlights di questa partita.
Ne risulta così una classifica più “sincera”, dove le uniche squadre non in pari con le altre sono Molde e Sarpsborg 08, che avevano anticipato a giugno la sfida tra di loro che sarebbe stata in programma alla 16° giornata. Proprio il Molde rimane capolista, e lo sarebbe anche senza la partita giocata in più, visto che vanta otto punti sugli inseguitori Bodø e Lillestrøm. Più chiara la situazione anche in coda, dove il Brann sprofonda in ultima posizione, e il Tromsø tira un sospiro di sollievo grazie al rocambolesco 2-3 con cui ha espugnato Mjøndalen (in vantaggio per 0-2, gli ospiti si sono fatti rimontare fino al 2-2 per poi segnare il gol vittoria al 90°!)
Recuperi
1° e 2° giornata
21/7:
Sarpsborg 08 - Mjøndalen 1-1
Stabæk
- Lillestrøm 2-3
Sandefjord
- Haugesund 1-1
Strømsgodset
- Odd 3-0
28/7:
Lillestrøm - Sarpsborg 08 2-0
Mjøndalen
- Stabæk 1-2
Haugesund
- Strømsgodset 2-1
Odd
- Sandefjord 2-3
14°
giornata
8/8:
Mjøndalen - Tromsø 2-3
Molde
- Haugesund 5-4
Sandefjord
- Lillestrøm 1-1
Stabæk
- Sarpsborg 08 3-1
Viking
- Kristiansund 3-2
Classifica
Molde° 33
Bodø/Glimt 25
Lillestrøm 25
Kristiansund
23
Rosenborg 22
Haugesund 22
Vålerenga 21
Viking 21
Sandefjord
20
Strømsgodset 19
Odd 19
Sarpsborg
08° 14
Tromsø 13
Mjøndalen 12
Stabæk 12
Brann 7
°:
Una partita in più
Classifica
marcatori
18
gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
12
gol: Thomas Lehne Olsen (Lillestrøm)
11
gol: Mushaga Bakenga (Odd)
15°
giornata
14/8:
Kristiansund - Stabæk
Sarpsborg
08 - Strømsgodset
15/8:
Brann - Sandefjord
Lillestrøm
- Bodø/Glimt
Mjøndalen
- Rosenborg
Odd
- Haugesund
Tromsø
- Vålerenga
Viking - Molde
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina