Si assottiglia ulteriormente, in seguito al terzo turno di Coppa di Norvegia, il plotone delle squadre di Eliteserien ancora in corso nella competizione (il cui quarto turno, ricordiamo, si svolgerà a marzo dell’anno prossimo): con le cinque eliminate di questo giro, rimangono in vita otto su sedici, e cioè Bodø/Glimt, Brann, Lillestrøm, Molde, Odd, Sarpsborg 08, Strømsgodset e Viking. Insomma: se le promozioni e le retrocessioni di dicembre non cambieranno il quadro, metà delle squadre di Eliteserien saranno presenti al quarto turno, dove comporranno la metà delle squadre ancora in lizza per vincere la competizione.
La festa dei giocatori del KFUM Oslo dopo la vittoria sul Kristiansund (foto da kaaffa.no) |
Che almeno tre squadre di Eliteserien saltassero a questo giro era comunque inevitabile, visto che Strømsgodset–Stabæk, Vålerenga–Odd e Viking–Rosenborg erano sfide dirette tra squadre che partecipano alla massima competizione. In questo caso, la sorpresa può stare in qualche risultato non del tutto atteso. Che lo Strømsgodset battesse lo Stabæk ci poteva stare eccome, ma il 5-1 finale è un risultato più netto di quanto si potesse pronosticare; il Vålerenga in casa contro l’Odd era dato leggermente per favorito, o almeno ci si aspettava da questa sfida una partita piuttosto equilibrata, e invece l’Odd ha vinto con un lapidario 0-3. Quanto alla sfida più attesa del lotto, quella tra il Viking e il Rosenborg, essa non ha deluso le aspettative, ma anche in questo caso il 3-1 a favore dei padroni di casa, contro un Rosenborg in un buon momento, non era di certo il risultato più facile da prevedere.
Ancora più imprevedibili poi le eliminazioni di Mjøndalen e, soprattutto, Kristiansund. Nel primo caso, la mano killer è stata dello Start, che in OBOS-ligaen sta vivendo una stagione piuttosto complicata; nel secondo caso, a fare festa è il KFUM Oslo, che è sì in corsa per i playoff di OBOS-ligaen, ma non era certo favorito contro un Kristiansund che quest’anno sta facendo bene al punto di essere in piena corsa per un posto in Europa.
Esce anche l’HamKam primo in OBOS-ligaen, e serio candidato alla promozione nella prossima Eliteserien: è stato sconfitto in casa dal Raufoss, che in OBOS-ligaen naviga a metà classifica.
Al
quarto turno, oltre alle otto già citate di Eliteserien, ci saranno sei squadre
di OBOS-ligaen: abbiamo già parlato di Start, KFUM Oslo e Raufoss, insieme a
loro ci saranno anche Aalesund, Sandnes Ulf e Åsane. Completeranno il quadro
anche due squadre di Second Division: il Kongsvinger (primo nel girone 1) e il
Nardo (che nel girone 2 di Second Division lotta per salvarsi). Vedremo però se a marzo qualcuna di queste squadre avrà cambiato il campionato di apparteneneza!
Coppa
di Norvegia, terzo turno
2/9:
Harstad – Brann 0-5
Kongsvinger
– Flekkerøy 4-1
Start
– Mjøndalen 4-2
Alta
- Bodø/Glimt 1-2
Vålerenga – Odd 0-3
Øygarden
- Sarpsborg 08 0-5
Nardo
- Arendal 2-2 dts, ai rig. 5-3
Ranheim
– Aalesund 1-1 dts, ai rig. 1-3
Viking
– Rosenborg 3-1
Strømsgodset – Stabæk 5-1
Bryne
– Molde 1-4
Sogndal
– Åsane 0-2
KFUM
Oslo - Kristiansund 3-1
Grorud
– Lillestrøm 2-3 dts
Moss
- Sandnes Ulf 1-7
HamKam
– Raufoss 1-2
Coppa
di Norvegia, ottavi di finale
12/3:
Aalesund - Bodø/Glimt
KFUM
Oslo - Brann
Kongsvinger
- Viking
Molde
- Odd
Nardo
- Lillestrøm
Raufoss
- Strømsgodset
Sandnes
Ulf - Start
Åsane - Sarpsborg 08
Nessun commento:
Posta un commento