mercoledì 22 settembre 2021

Eliteserien 2021, 19° giornata: il Molde non va oltre il pari col Vålerenga e viene di nuovo superato in vetta dal Bodø

Almeno per ora, a quasi due terzi di stagione, per quest’anno non ci possiamo proprio lamentare: Bodø/Glimt e Molde là in alto se le stanno dando di santa ragione, in un duello fatto di sorpassi e controsorpassi che ha il doppio beneficio non solo di lasciare estremamente aperta la contesa tra queste due squadre per il titolo ma anche, visto che là davanti ogni tanto qualche punto per strada si perde, di non tagliare del tutto fuori le inseguitrici migliori che, sebbene sfavorite, possono ancora sperare in un passo falso delle due in vetta per provare a puntare pure al bersaglio grosso.

Åge Hareide, allenatore del Rosenborg, se la ride: è soddisfatto dell’andamento dei suoi (sei vittorie nelle ultime sette partite) e per il prossim’anno ha annunciato che, raggiunta l’età di 67 anni, se ne andrà felicemente in pensione (foto Christoffer Andersen/NTB da www.aftenposten.no)

 

Procedendo con ordine, non possiamo che partire dal Molde, che a Oslo va a trovare in un Vålerenga ferito dal recente ko per 3-0 a Sandefjord un avversario davvero tenace, che va in vantaggio dopo mezz’ora dal fischio di inizio con Henrik Bjørdal. Impatta la contesa Martin Ellingsen al tramonto del primo tempo, ma nella ripresa il risultato non si schioderà più dall’1-1.

Ne approfitta sornione il Bodø/Glimt a cui le fatiche settimanali di Conference League non sembrano avere tolto birra dalle gambe, anzi il barometro del morale dopo la gloria europea sembra segnare un deciso sereno. Eppure la trasferta di Stavanger tutto era tranne che una passeggiata: il Viking va in vantaggio al 6° minuto con Veton Berisha, e conserva l’1-0 per l’ora successiva. Poi però c’è il pirotecnico finale giallonero che vede salire in cattedra Brede Moe, Amahl Pellegrino ed Erik Botheim per l’1-3 finale che riporta i campioni di Norvegia nuovamente in vetta alla classifica.

Le tre inseguitrici più vicine, però, non restano a guardare, e si portano tutte a casa tre punti, tutte segnando tre reti: il Kristiansund batte l’Haugesund per 3-2, lo stesso risultato con cui – però in trasferta – il Lillestrøm sconfigge l’Odd, mentre il Rosenborg ha la meglio per 1-3 nella trasferta di Sarpsborg. Le prime cinque squadre sono racchiuse in cinque punti: non male come preparazione alle ultime undici giornate dell’anno…

19° giornata
18/9: Kristiansund - Haugesund 3-2
Odd - Lillestrøm 2-3
19/9: Mjøndalen - Sandefjord 1-1
Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-3
Tromsø - Brann 1-1
Viking - Bodø/Glimt 1-3

Vålerenga - Molde 1-1
29/9: Stabæk - Strømsgodset

Classifica
Bodø/Glimt         38
Molde              37
Kristiansund        35
Rosenborg          34
Lillestrøm         34
Viking             31
Haugesund          28
Vålerenga          27
Strømsgodset*       25
Sandefjord      25
Odd                23
Sarpsborg 08       20
Tromsø             16
Mjøndalen          14
Brann              14
Stabæk*             13

*: Una partita in meno

Classifica marcatori
20 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
17 gol: Thomas Lehne Olsen (Lillestrøm)
13 gol: Veton Berisha (Viking)

20° giornata
25/9: Lillestrøm - Tromsø
Strømsgodset - Sarpsborg 08
26/9: Bodø/Glimt - Vålerenga
Brann - Kristiansund
Haugesund - Odd
Molde - Viking
Rosenborg - Mjøndalen

Sandefjord - Stabæk

 

Nessun commento:

Posta un commento