mercoledì 15 settembre 2021

Eliteserien 2021, 17° e 18° giornata: sorpasso e controsorpasso tra Bodø e Molde. E la nazionale fa sette punti in tre partite

Ormai il testa a testa tra Molde e Bodø/Glimt sembra un appassionante duello motoristico, con le due squadre impegnate a tallonarsi a vicenda nemmeno come nel weekend abbiamo visto fare a Bagnaia e Marquez in Moto GP o a Hamilton e Verstappen in Formula 1 (ma senza scorrettezze!)

In Rosenborg-Tromsø, Stefano Vecchia segna a tempo scaduto il gol del definitivo 3-2 (foto: Ole Martin Wold/NTB da www.aftenposten.no)

 

Il Bodø, che fino a qualche settimana fa sembrava sì forte, ma non abbastanza per tenere il passo di un Molde che pareva avere qualcosa in più, alla 17° giornata, l’ultima di agosto, ha invece sovvertito l’ordine apparentemente naturale delle cose. Certo il Molde ci ha messo del suo, andando a incappare a Kristiansund nel secondo ko consecutivo dopo quello inflittogli dal Viking la settimana prima (a Stavanger fu 3-2, a Kristiansund è finita 2-0). Ma il Bodø comunque, come spesso gli capita, ha avuto il merito di cogliere l’occasione al volo, andando a vincere il non banale derby del Circolo Polare Artico in casa del Tromsø, che naviga nei bassifondi della classifica ma ha dato parecchio filo da torcere agli ospiti (i biancorossi conducevano 2-1 dopo un’ora, poi la doppietta del solito Ulrik Saltnes ha consentito ai campioni in carica di vincere 2-3).

E così al termine della 17° giornata il Glimt è tornato in testa alla classifica con 34 punti, uno in più del Molde – e stavolta non ci sono asterischi a rendere “sub iudice” la partita: tutte le squadre adesso hanno giocato lo stesso numero di partite.

Dopo la pausa per le nazionali, in questo weekend, il Molde, successivamente alle due cadute consecutive, è tornato a ruggire a pieni polmoni: a farne le spese è stato il Mjøndalen, travolto 4-0 (doppietta di – indovinate un po’ – Ohi Omoijuanfo). Il Bodø invece, in seguito alle tre vittorie consecutive, ha perso un po’ il passo e non è andato oltre l’1-1 con l’altalenante Odd di quest’anno, deludente rispetto allo scorso anno ma insidioso quando è in buona. E così eccoci di nuovo col Molde in testa 36 punti, e il Bodø/Glimt a tenergli il fiato sulle calcagna a 35 punti.

In tutto questo, comunque, non dimentichiamoci del grintoso Kristiansund, quello che s’è preso lo scalpo del Molde: ha regolato anche il Sarpsborg 08 in questo weekend, e ora è a 32 punti, quattro in meno del Molde capolista. Non un abisso.

E a cinque dalla vetta, cioè a 31, si issa un gruppetto di squadre che sta muovendo i propri gregari in vista della volata per l’Europa ma potrebbe non disdegnare di prendere parte alla corsa per il bottino grosso se lì davanti il ritmo dovesse rallentare. Si tratta di Rosenborg, Lillestrøm e Viking. Gli equilibri in questo gruppetto si sono un po’ sovvertiti rispetto alle previsioni allorché, alla 17° giornata, nello scontro diretto tra Viking e Rosenborg i ragazzi di Stavanger, giocando in casa, hanno avuto la meglio per 3-1, agganciando così in classifica proprio il Rosenborg. Nella giornata successiva hanno vinto per 1-3 in casa dello Stabæk e così hanno agganciato pure il Lillestrøm che, dopo aver vinto a Mjøndalen per 1-2 hanno inopinatamente perso in casa per 2-3 contro il Brann, per la seconda sconfitta nelle ultime quattro gare dopo una lunga striscia di risultati utili. Il Rosenborg dal canto suo ha tenuto il ritmo vincendo a tempo scaduto in casa contro il Tromsø per 3-2 (per i biancorossi del nord, rinforzatisi nel frattempo col ritorno del mai dimenticato attaccante ceco Zdenek Ondrasek, secondo ko per 3-2 consecutivo).

In coda si va piano: questa vittoria a sorpresa del Brann gli consente di arpionare in fondo alla graduatoria Mjøndalen e Stabæk in una lotta per la salvezza da cui difficilmente il Tromsø, appena due punti più in alto, può dirsi estraneo. La vittoria di Lillestrøm potrebbe aver segnato per il Brann un importante momento di svolta. A Bergen infatti non si sono vissuti momenti felici allorché si è sparsa la voce che una decina di giocatori della squadra il 10 agosto sera si sono trovati a fare un festino alcolico. Per dirla meglio, le voci circolate in città, e rimbalzate fino ai media stranieri, parlavano di una festa molto sopra le righe, in cui si sarebbe consumata droga e si sarebbero svolte attività sessuali, una delle quali avrebbe pure coinvolto una ragazza non consenziente. I giocatori in questione, però, hanno seccamente smentito queste voci: pur ammettendo che in questa festa sia stato scolato alcool a fiumi (e non è comunque il massimo per dei professionisti nel mezzo di una stagione che non sta andando nemmeno benissimo), hanno fatto sapere che tutte le altre attività sono mere invenzioni giornalistiche. Vediamo come andranno le cose, se ci sarà una coda giudiziaria (c’è comunque un’indagine della polizia in corso, visto che i fatti di cui si parla potrebbero avere anche rilievi penali) o tutto svanirà come una bolla di sapone. Nel frattempo, dei giocatori coinvolti nella serata trasgressiva solo Kristoffer Barmen e Thomas Grøgaard sono stato ceduti (rispettivamente all’Aalesund e allo Strømsgodset), le acque sembrano essersi calmate ed è arrivata questa preziosa vittoria a Lillestrøm.

Nel frattempo, durante la pausa del campionato, hanno giocato le nazionali, tra cui quella norvegese, su cui vi abbiamo aggiornato sulla nostra pagina Facebook. Un pareggio di prestigio (1-1 a Oslo con l’Olanda) e due vittorie buone per mettere fieno in cascina (0-2 a Riga contro la Lettonia e 5-1 sempre a Oslo con Gibilterra) il bilancio di questa tornata di partite. Con sei partite su dieci disputate, la Norvegia addirittura guida il girone a 13 punti a pari merito con l’Olanda, seguita da Turchia a 11, Montenegro a 8, Lettonia a 5 e Gibilterra a 0. Conservare questo primo posto che qualifica ai Mondiali, ma anche il secondo che porta agli spareggi, sarà veramente complicato (la Norvegia è l’unica del girone che ha già giocato due volte con Gibilterra, e al ritorno giocherà in trasferta sia con l’Olanda che con la Turchia), ma per ora i nostri, con meritorio impegno, stanno facendo quanto è nelle loro possibilità.

17° giornata
28/8: Brann - Haugesund 1-3

Mjøndalen - Lillestrøm 1-2
29/8: Kristiansund - Molde 2-0
Odd - Strømsgodset 0-1
Sarpsborg 08 - Sandefjord 5-0
Tromsø - Bodø/Glimt 2-3
Viking - Rosenborg 2-1
Vålerenga - Stabæk 3-1

18° giornata
11/9: Lillestrøm - Brann 2-3
Stabæk - Viking 1-3
12/9: Bodø/Glimt - Odd 1-1
Haugesund - Sarpsborg 08 2-1
Molde - Mjøndalen 4-0
Rosenborg - Tromsø 3-2
Sandefjord - Vålerenga 3-0

Classifica
Molde              36
Bodø/Glimt         35
Kristiansund       32
Rosenborg          31
Lillestrøm         31
Viking             31
Haugesund          28
Vålerenga          26
Strømsgodset       25
Sandefjord          24
Odd                23
Sarpsborg 08       20
Tromsø             15
Mjøndalen          13
Brann              13
Stabæk             13

Classifica marcatori
20 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
14 gol: Thomas Lehne Olsen (Lillestrøm)
12 gol: Veton Berisha (Viking)

19° giornata
18/9: Kristiansund - Haugesund
Odd - Lillestrøm
19/9: Mjøndalen - Sandefjord
Sarpsborg 08 - Rosenborg
Tromsø - Brann
Viking - Bodø/Glimt
Vålerenga - Molde

29/9: Stabæk – Strømsgodset

 

Nessun commento:

Posta un commento