sabato 25 dicembre 2021

Eliteserien 2021, 30° giornata: Bodø/Glimt di nuovo campione, Molde e Viking in Europa, Rosenborg fuori da tutto; in coda, il Brann perde i playoff e retrocede con Stabæk e Mjøndalen

Un gol di Erik Botheim al 2° minuto e uno di Amahl Pellegrino al 4°: quanto incerto è stato il campionato fino alla penultima giornata, tanto è stato quasi tutto deciso sin dall’inizio nell’ultima fondamentale giornata. Le uniche speranze del Molde di sorpassare il Bodø/Glimt erano infatti legate a una sconfitta dei gialloneri, eventualità che i campioni in carica, nella trasferta di Mjøndalen, hanno reso affatto improbabile già dopo cinque minuti. Onore al Molde, che comunque non molla fino alla fine e vince 1-2 a Haugesund, ma questo Bodø è troppo determinato per farsi sfilare lo scudetto all’ultima giornata sul campo dell’ultima in classifica (il finale di Mjøndalen è stato poi 0-3).

 

Festa nel pullman, con tanto di Coppa, per i giocatori del Bodø/Glimt (foto da www.glimt.no)

E quindi: il Bodø/Glimt vince per la seconda volta consecutiva l’Eliteserien, e il prossim’anno tenterà di nuovo l’assalto alla Champions League non prima di aver provato ad andare avanti pure in Conference League, dove agli spareggi affronterà un avversario nobile come il Celtic Glasgow. A proposito di Conference League, alla prossima edizione saranno iscritti anche Molde e Viking, oltre a un’altra squadra che sarà indicata dalla Coppa di Norvegia. Se una tra Bodø, Molde e Viking vincerà la Coppa di Norvegia (sono tutte e tre ancora in corsa agli ottavi di finale), in Conference andrà il Lillestrøm, che battendo 2-0 il Sandefjord vince la “volata” per il quarto posto contro il Rosenborg, che si fa sorpassare all’ultimo tuffo non andando oltre il pareggio casalingo contro lo Strømsgodset.

Il Rosenborg così chiude quinto, ed era dal 2008 che i bianconeri di Trondheim non facevano così male: questo significa che il prossim’anno la squadra non parteciperà ad alcuna competizione europea, cosa che non accadeva dal 2006. Immaginate da soli l’umore dei tifosi bianconeri in questo momento…

Umore bassino anche per Mjøndalen e Stabæk, che perdono, rispettivamente con Bodø e Odd, e salutano l’Eliteserien. Non va meglio a Bergen: il Brann vince con il Sarpsborg 08 e acciuffa all’ultimo tuffo la possibilità di salvarsi attraverso lo spareggio con la vincente dei playoff di OBOS-ligaen, eventualità che durante le prime catastrofiche giornate di questa difficile stagione pareva miracolosa. Tanta fatica per nulla: nella finale in gara secca a Oslo contro lo Jerv (che si era conquistato il pass per lo spareggio battendo ai rigori il KFUM Oslo nella finale dei playoff di OBOS) il Brann perde a sua volta ai rigori e saluta l’Eliteserien.

Due parole sullo spareggio Brann-Jerv vanno comunque spese, perché vi è successo di tutto. Va in vantaggio lo Jerv al 29°con Torje Wichne; il Brann pareggia al 49° con Aune Heggebø ma sbaglia un rigore al 33° con Bård Finne e ne fallisce un altro al 55° con Mathias Rasmussen. Si va agli scoppiettanti supplementari: dopo due minuti Runar Hove del Brann, entrato alla fine dei tempi regolamentari, si fa espellere per un fallo dal rigore, e sul successivo tiro dal dischetto il costaricano Diego Campos riporta in vantaggio lo Jerv. Il finale del secondo tempo supplementare è indimenticabile: al 112° lo stesso Campos segna il gol dell’1-3 per lo Jerv che sembra chiudere la partita. Ma non è così. Seppur in dieci, in due minuti il Brann la raddrizza: Kasper Skaanes al 114° e Vajebah Sakor (un passato nelle giovanili della Juventus per lui) al 116° riportano il Brann sul 3-3! Un minuto dopo, nuovo 3-4 per lo Jerv, con Shuaibu Ibrahim. Il mai domo Brann, però, pareggia di nuovo al 120° con Sivert Heltne Nilsen. Si va ai rigori, e non sono banali nemmeno quelli: se ne battono nove a squadra, diciotto in tutto, prima di rompere l’equilibrio e assegnare la vittoria allo Jerv: decisivo l’errore dell’ex Tromsø Robert Taylor. E lo Jerv nel 2022 parteciperà quindi per la prima volta nella prima storia al massimo campionato: complimenti!

Alla fine ce l’abbiamo fatta: nonostante un avvio di stagione complicato per via del virus, che anche nel finale di anno sta purtroppo tornando a farsi sentire, anche la stagione 2021 del calcio norvegese è arrivata a conclusione. A noi non resta che augurarvi un buon Natale e un felice 2022: ci sentiamo presto!

30°giornata
12/12: Brann - Sarpsborg 08 2-1
Haugesund - Molde 1-2
Kristiansund - Vålerenga 2-1
Lillestrøm - Sandefjord 2-0

Mjøndalen - Bodø/Glimt 0-3
Odd - Stabæk 3-1
Rosenborg - Strømsgodset 2-2
Tromsø - Viking 0-2

Classifica
Bodø/Glimt         63 Champions League
Molde              60 Conference League
Viking             57 Conference League
Lillestrøm         49
Rosenborg          48
Kristiansund       46
Vålerenga          45
Sarpsborg 08       39
Strømsgodset       36
Sandefjord          36
Haugesund          35
Tromsø             35
Odd                33
Brann              26 Playoff

Stabæk             25 Retrocesso
Mjøndalen          22 Retrocesso
Lillestrøm in Conference League se una tra Bodø/Glimt, Molde e Viking vincerà la Coppa di Norvegia

Classifica marcatori
27 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
26 gol: Thomas Lehne Olsen (Lillestrøm)
22 gol: Veton Berisha (Viking)

Play-off
1/12: KFUM Oslo - Sogndal 1-0
6/12: Fredrikstad - KFUM Oslo 3-3 d.t.s., 4-5 ai rig.
12/12: Jerv - KFUM Oslo 1-1 d.t.s., 5-3 ai rig.
15/12, a Oslo: Brann - Jerv 4-4 d.t.s., 7-8 ai rig.

Jerv promosso insieme a HamKam e Aalesund
Brann retrocesso insieme a Stabæk e Mjøndalen

Nessun commento:

Posta un commento