venerdì 23 maggio 2014

10° giornata: il Molde vola a +5, Strømsgodset ko con lo Stabæk

Un gol di Mohamed Elyounoussi oltre il 90° non solo decide la sfida tra Molde e Viking, ma anche dà una direzione precisa alla Tippeligaen 2014 che, giunta già ad un terzo del proprio cammino, vede appunto scattare in fuga proprio il Molde. La sfida cruciale dell’Aker Stadion, di fronte a quasi novemila spettatori, vedi opporsi due delle squadre più in forma del momento, il Molde leader della classifica e lo straripante Viking ancora imbattuto prima di questa giornata. Ne vengono fuori novanta minuti di battaglia vera dove, a dispetto dello 0-0 maturato al 90° quando il quarto uomo mostra il cartellone elettronico che indica i quattro minuti di recupero, non mancano le occasioni da rete, però molte più dalla parte dei padroni di casa che non dal versante ospite, dove l’uomo più in forma – e più in mostra – è il portiere Iven Austbø. Il quale Austbø però nulla può quando, a tempo ormai scaduto, si vede saettare in porta un’imprendibile bomba di Mohamed Elyounoussi, che conclude la propria traiettoria all’interno della rete. Finisce 1-0 per il Molde (vedi video della sintesi), risultato che segna una nuova fisionomia a questo campionato.

Mikkel Diskerud in un’immagine di archivio (foto Ned Alley/NTB Scanpix da aftenposten.no): il giocatore del Rosenborg sarà l’unico norvegese in campo nei Mondiali in Brasile. Avendo la doppia nazionalità norvegese e americana (è nato ad Oslo da padre norvegese e madre originaria dell’Arizona), ed avendo scelto di giocare con la nazionale degli Stati Uniti (anche se ha militato nelle giovanili norvegesi fino all’Under 19), il ragazzo è stato convocato da Jürgen Klinsmann, tecnico degli Stati Uniti, per l’avventura Mondiale!



Già, perché lo Strømsgodset inseguitore si ferma in casa del sorprendente Stabæk, team neopromosso dato ad inizio campionato come team destinato alla retrocessione e che invece ora si colloca addirittura in terza posizione. Bella battaglia anche al Nadderud Stadion, coi padroni di casa in vantaggio nel primo tempo, ripresi a metà della ripresa dall’inossidabile Peter Kovacs (sesta rete stagionale) ma poi in grado poco dopo di segnare il gol del definitivo 2-1 (vedi video della sintesi).

E così il Molde, salito a 25, prende le distanze dal Godset, fermo a 20, e dallo Stabæk, a quota 18; dietro si attarda il Viking, a 17, raggiunto da un’altra squadra sorprendente, ossia l’Odd, che batte per 2-1 (doppietta di Jone Samuelsen, che di reti quest’anno ne ha segnate cinque) lo spaesato Aalesund versione 2014. A 16 punti troviamo il Vålerenga, che pareggia in casa per 2-2 (vedi video della sintesi) contro un ottimo Lillestrøm (la notizia è che per i padroni di casa non segna Vidar Örn Kjartansson, ma negli ospiti va in rete due volte Frode Kippe), ed il Rosenborg, reduce da un deludente pareggio per 1-1 in casa del Sarpsborg 08.

In fondo alla classifica, la cruciale sfida tra Sandnes Ulf ed Haugesund finisce 0-0 (uno dei pochi pareggi a reti bianche di una stagione in cui si sta segnando moltissimo), un risultato che non serve a nessuno. La sconfitta per 2-1 a Sogndal inguaia ulteriormente il Brann già messo molto male.

Chi si ferma è perduto. Tra oggi e dopodomani si disputa l’undicesima giornata: da non perdere Strømsgodset-Rosenborg, una sfida da tripla in schedina che promette spettacolo! Non si aspettano molte sorprese – ma nel calcio norvegese mai dire mai... – dal “testacoda” Haugesund-Molde, sfida tra ultima e prima. 

10° giornata
19/5: Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-1
Vålerenga - Lillestrøm 2-2
20/5: Sogndal - Brann 2-1
Bodø/Glimt - Start 2-1
Sandnes Ulf - Haugesund 0-0
Odd - Aalesund 2-1
Molde - Viking 1-0
Stabæk - Strømsgodset 2-1


Classifica
Molde              25
Strømsgodset       20
Stabæk             18
Viking             17
Odd                17
Vålerenga          16
Rosenborg          16
Lillestrøm         15
Bodø/Glimt         14
Sarpsborg 08       12
Sogndal            11
Start              9
Brann              8
Aalesund           7
Sandnes Ulf        7
Haugesund          6


Classifica marcatori
10 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
6 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde), Franck Boli (Stabæk), Peter Kovacs (Strømsgodset)


11° giornata
23/5: Haugesund - Molde
24/5: Strømsgodset - Rosenborg
Lillestrøm - Stabæk
25/5: Brann - Vålerenga
Viking - Bodø/Glimt
Aalesund - Sarpsborg 08
Start - Odd
Sogndal - Sandnes Ulf

2 commenti:

  1. visto che siamo gia' ad un terzo di stagione, come vedi la situazione di brann, haugesund e aalesund: almeno una delle tre pensi che non rischi seriamente di fare la fine che il tromso ha fatto lo scorso anno, cioe' di retrocedere? secondo te chi rischia di piu' e chi invece potrebbe a breve invertire la rotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le vedo messe benissimo, non nel senso che sono sicuro che almeno una di queste retrocederà (il campionato è ancora lungo e alcune squadre sembrano più deboli di queste), ma nel senso che, come il Tromsø insegna, restare a "galleggiare" troppo a lungo in acque mosse, specialmente per squadre che non sono molto abituate a frequentare questi mari, a lungo può essere veramente pericoloso. La svolta per queste tre squadre è bene che arrivi il prima possibile: ci vorrebbe qualche bella vittoria già prima della pausa per i Mondiali. Iniziare a fare punti troppo tardi potrebbe non bastare. Tra le tre che hai citato, quella che mi preoccupa di più, comunque, è l'Aalesund (che però nel mercato estivo dovrebbe avere più mezzi delle altre per mettere qualche toppa!) Il Brann sembra squadra di altra caratura, quindi alla distanza potrebbe uscire. L'Haugesund è una squadra modesta ma con qualche buona individualità (Gytkjær su tutti è un lusso per una squadra di questo livello), e questo potrebbe bastare (forse) per salvare le penne...
      Grazie per il commento, a presto,
      Francesco!
      a presto!

      Elimina