venerdì 2 maggio 2014

6° giornata: tonfo Strømsgodset a Oslo, il Molde balza in vetta alla classifica

Il sesto turno di Tippeligaen, giocato quasi tutto il Primo Maggio, tira un brutto scherzo ai campioni in carica nonché leader della classifica dello Strømsgodset, giunti nella vicina Oslo forse più con l’idea di farsi una scampagnata godendosi le meraviglie della capitale piuttosto che per giocare un’importante partita di campionato. Chissà. Chi non è sceso in campo con l’idea di farsi una scampagnata è sicuramente il Vålerenga che, dopo un bell’avvio di campionato bruscamente interrotto dal tonfo di Sarpsborg della settimana scorsa, non si fa prendere dallo sconforto ed anzi travolge con un secco 3-0 il Godset (vedi video della sintesi). Sugli scudi ancora una volta è l’islandese – questa Tippeligaen sta diventando sempre di più una vetrina di talenti provenienti dall’Islanda – Vidar Örn Kjartansson il quale sigla la doppietta che, insieme al gol nel finale dello svedese Rasmus Lindkvist, rimanda a casa senza troppi complimenti i Deila-boys. Il conto dei gol segnati da Kjartansson in questa Tippeligaen sale a sei reti, in media uno a giornata, quota che significa per lui vetta solitaria della classifica cannonieri.

Vidar Örn Kjartansson del Vålerenga segna su rigore il gol del 2-0 allo Strømsgodset nella partita vinta dai suoi per 3-0 (foto da vg.no)



Tornando al Godset, notiamo che la frastornata truppa di Deila paga a caro prezzo lo scivolone di Oslo, che le costa infatti il primo posto in classifica, abbrancato senza troppe difficoltà dal Molde, vincitore per 2-0 in casa sullo Start (vedi video della sintesi). I detentori del titolo scivolano però addirittura in terza posizione, superati anche da un Viking sempre più sorprendente. La squadra di Stavanger espugna il campo di un Aalesund vieppiù disperato per 1-2 (vedi video della sintesi), ed anche stavolta c’è lo zampino di un islandese, stavolta di Björn Daníel Sverrisson, che segna il suo primo gol in Norvegia.

Dietro il terzetto di testa, risale a gran carriera un Rosenborg protagonista di una partenza di campionato un po’ troppo diesel: i ragazzi di Trondheim sono ancora imbattuti ma pagano i tre pareggi nelle prime cinque giornate di campionato. A questo turno, la trasferta sulla carta non troppo ardua di Sogndal regala veramente qualche brivido di troppo allorché, già al 7°, il ghanese Mahatma Otoo porta in vantaggio i padroni di casa; Tore Reginiussen al 28° ed Alexander Søderlund al 53° (terza rete dell’anno per lui) ribaltano però la situazione, consentono al Rosenborg di vincere 1-2 e di portarsi a casa tre punti importanti.

La classifica delle zone alte infatti adesso è oltremodo corta, con Molde a 15, Viking a 14, Godset a 13 e Rosenborg a 12. Quattro squadre staccate l’una dall’altra da un solo punto. Più in giù, però, non vanno dimenticate le squadre a quota 10, ossia il già citato Vålerenga ma anche il sorprendente Odd, vincitore per 2-0 sul Sarpsborg 08.

In coda, chiude la classifica un Aalesund in completa crisi di identità, ma un punto più in alto non stanno bene né il Sogndal, che almeno a navigare in acque torbide ci è abituato, ed il Brann, che così in basso invece ci sta molto raramente. Ma d’altra parte il Brann paga lo scotto di una sconfitta veramente devastante, l’1-3 casalingo subito da un’altra squadra partita molto male, ossia l’Haugesund, tenuto a galla dalla tripletta di un immenso Christian Gytkjær, vera colonna portante della squadra. L’Haugesund non esce dalla zona pericolosa ma respira un po’, agganciando a quota 5 il Sandnes Ulf, autore di un’importante vittoria per 2-1 sull’altalenante Stabæk, e il Bodø/Glimt, sconfitto in casa per 1-2 dal Lillestrøm.

Si rigioca nel weekend, ed iniziano i primi incroci pericolosi: prima pagina per Rosenborg-Molde, ma è interessante pure Viking-Odd. Non male nemmeno, per la lotta in fondo alla classifica, lo scontro tra Haugesund e Aalesund.

6° giornata
30/4: Brann - Haugesund 1-3
Sandnes Ulf - Stabæk 2-1
1/5: Bodø/Glimt - Lillestrøm 1-2
Aalesund - Viking 1-2
Molde - Start 2-0
Sogndal - Rosenborg 1-2
Vålerenga - Strømsgodset 3-0
Odd - Sarpsborg 08 2-0

Classifica
Molde               15
Viking              14
Strømsgodset        13
Rosenborg           12
Vålerenga           10
Odd                 10
Stabæk              9
Lillestrøm          8
Sarpsborg 08        8
Start               7
Bodø/Glimt          5
Haugesund           5
Sandnes Ulf         5
Sogndal             4
Brann               4
Aalesund            3

Classifica marcatori
6 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
4 gol: Christian Gytkjær (Haugesund), Jakob Orlov (Brann), Fredrik Gulbrandsen (Molde), Franck Boli (Stabæk), Aaron Samuel (Sarpsborg 08)

7° giornata
4/5: Start - Brann
Strømsgodset - Bodø/Glimt
Haugesund - Aalesund
Rosenborg - Molde
Lillestrøm - Sogndal
Sarpsborg 08 - Sandnes Ulf
5/5: Viking - Odd
Stabæk - Vålerenga


1 commento:

  1. Quarta vittoria consecutiva per il Molde, questa volta a farne le spese è lo Start. Un goal per tempo con Gulbrandsen e un'autorete di Acosta firmano un successo abbastanza agevole.
    Ora sotto con il Rosenborg per confermare il primato.

    Sorprende il Viking degli islandesi, bellissima la rete di Sverrisson. Non mi aspettavo una sconfitta così netta dello Strømsgodset.
    Crisi senza fine per l'Aalesund, molto male anche il Brann... Comunque penso che entrambe le compagini non avranno problemi a risollevarsi.

    RispondiElimina