martedì 15 marzo 2016

1° giornata 2016, subito sorprese: ko il Rosenborg, non bene nemmeno il Molde



Ci aspettavamo il Rosenborg, è arrivato l’Odd. Comincia subito col botto la Tippeligaen 2016, con un risultato a sorpresa che vede i campioni in carica di Trondheim, reduci da un 2015 in cui hanno incassato appena tre partite perse, partire subito con un’inopinata sconfitta. A Skien ha la meglio infatti l’Odd, che passa al 30° con Fredrik Nordkvelle e poi riesce a chiudere sull’1-0 una partita molto importante (video). Intendiamoci, siamo solo agli inizi, e l’Odd non è comunque una squadra improvvisata, bensì un team che l’anno scorso ha messo un po’ di paura al Borussia Dortmund (contro il quale, come ricorderete, si portò in vantaggio per 3-0 durante una rocambolesca partita di Europa League) e che pure quest’anno disputerà la seconda competizione europea. Quindi per il Rosenborg perdere a Skien non è un dramma né è qualcosa che compromette – siamo solo alla prima giornata! – il cammino verso la riconferma del titolo. Però, evidentemente, i lavori dell’entourage di Kåre Ingebrigtsen sono ancora un po’ indietro, il tridente Elbasan Rashani-Christian Gytkjær-Yann-Erik de Lanlay, sulla carta irresistibile, non ha punto come ci si aspettava, e in generale è parso che, se davvero intende vincere la Tippeligaen 2016, il Rosenborg dovrà fare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi qualcosa di più.

John Arne Riise, appena tesserato dall’Aalesund, viene presentato ai suoi tifosi prima della partita vinta sullo Stabæk: l’ex di Liverpool e Roma, che proprio da Ålesund ha mosso i propri passi calcistici, ha assistito a questa partita dalla tribuna, in attesa di essere pronto a tornare in campo (foto Svein Olav Humberset da www.smp.no)



Ci aspettavamo Eidur Gudjohnsen, è arrivato Aron Sigurdarson: sfida tutta islandese nel bello scontro tra Molde e Tromsø. I padroni di casa, accreditati dagli esperti come una delle contendenti al titolo più credibili, partono alla grande contro un Tromsø reduce da un’annata tutt’altro che esaltante: già al 1° Fredrik Aursnes irrompe a tutta birra nell’area avversaria e trafigge il malcapitato Gudmund Taksdal Kongshavn con un potente bolide. Sembrano spalancarsi le porte di un incubo per gli ospiti, che però con pazienza non si fanno prendere dal panico, né dalla foga del pareggio, e trovano nella ripresa l’occasione per pareggiare i conti: è l’islandese Aron Sigurdarson – in ombra tra le file avversarie il connazionale Gudjohnsen – a portarsi a spasso la difesa avversaria palla al piede e a infilare con un morbido tunnel l’estremo difensore americano Ethan Horvath, poco prima autore di un disimpegno avventato che già aveva messo sui piedi dell’attacco ospite una facile palla gol sprecata malamente a causa di una goffa scivolata sull’umido manto dell’Aker Stadion (video).

Ci aspettavamo gol a palate, nella migliore tradizione del calcio norvegese, è arrivata appena una quindicina di gol: nessuno 0-0, ma una media di gol a partita inferiore a due, piuttosto bassina per queste latitudini. Dal punto di vista delle reti segnate, non delude soltanto la bella sfida tra Strømsgodset e Brann, due compagini molto attese (la rivelazione dello scorso torneo contro una nobile decaduta appena tornata dall’inferno dell’Obosligaen) che dànno vita a un bell’incontro terminato sul 2-2 (video): ai padroni di casa non è stato sufficiente essere in vantaggio per 2-0 dopo 35 minuti per portarsi a casa i tre punti; Flamur Kastrati del Godset, allontanato dal campo al 73° sul 2-1 poco prima del gol del pareggio ospite, è l’unico espulso di giornata.

L’Aalesund nello stesso giorno annuncia l’ingaggio di John Arne Riise (l’ex Liverpool e Roma che qua aveva esordito in gioventù e qua ritrova il fratello Bjørn Helge) poi si toglie lo sfizio di battere per 1-0 lo Stabæk. Il Bodø/Glimt stende il Sogndal per 2-0, mentre si registrano in questa giornata due vittorie esterne: quella dell’Haugesund sul campo del Sarpsborg 08 e quella del Viking a Oslo in casa Vålerenga.

La prossima settimana la Tippeligaen torna con partite interessanti come Rosenborg-Strømsgodset (padroni di casa già obbligati a vincere, ma l’avversario non è da sottovalutare), Haugesund-Aalesund (due compagini reduci da una bella vittoria) e Stabæk-Molde (due squadre che invece sono partite male), mentre l’Odd dopo la bella vittoria sul Rosenborg proverà a concedere il bis sul non facile campo dell’ambizioso Brann.

1° giornata
11/3: Aalesund - Stabæk 1-0
12/3: Odd - Rosenborg 1-0
13/3: Bodø/Glimt - Sogndal 2-0
Molde - Tromsø 1-1
Sarpsborg 08 - Haugesund 0-1
Start - Lillestrøm 1-1
Strømsgodset - Brann 2-2
14/3: Vålerenga - Viking 0-2

Classifica
Bodø/Glimt           3
Viking                   3
Haugesund            3
Odd                      3
Aalesund               3
Brann                   1
Strømsgodset        1
Lillestrøm              1
Molde                   1
Start                    1
Tromsø                 1
Rosenborg             0
Sarpsborg 08          0
Stabæk                 0
Sogndal                 0
Vålerenga              0

Classifica marcatori
Nessun giocatore con due o più reti, quindici giocatori con una rete

2° giornata
18/3: Tromsø - Start
19/3: Haugesund - Aalesund
Rosenborg - Strømsgodset
20/3: Brann - Odd
Lillestrøm - Bodø/Glimt
Sogndal - Vålerenga
Stabæk - Molde
Viking - Sarpsborg 08

5 commenti:

  1. Sta iniziando Tromso - Start e vedo dallo streaming che...nevica!!!!!! Sììììììì!!!!!!!!

    Scusate la follia! Forza Tromso!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dove posso trovare link per le partite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito di scommesse www.bet365.it ha i diritti per la trasmissione in diretta (anche se non in HD) di tutte le partite della Tippeligaen. Il servizio in sé è gratuito, ma riservato ai clienti che abbiano un conto attivo, cioè con soldi dentro - quindi alla fine dei conti non è del tutto gratuito ma la spesa, anche se uno non ha intenzione di scommettere, è abbastanza limitata (usando PayPal, uno dei metodi più diffusi, il versamento minimo è di 15 Euro).

      Elimina