lunedì 21 marzo 2016

2° giornata 2016: vola l’Haugesund, sola squadra a punteggio pieno; si riscattano Rosenborg e Molde



Dopo due sole giornate è già soltanto una la squadra a punteggio pieno in questa Tippeligaen 2016, e non è una delle squadre più attese alla vigilia. Stiamo parlando dell’Haugesund: essere primi alla seconda giornata non vuol di certo dire granché, dal momento che tutto può ancora succedere, quindi la leadership della squadra guidata dall’inglese Mark Dempsey – al primo anno da primo allenatore dopo una lunga carriera da secondo, soprattutto a fianco di Ole Gunnar Solskjær – è probabilmente aleatoria e destinata a reggere poco. Quello che comunque stupisce, al di là dei sei punti, è l’entità dei risultati fin qui ottenuti: dopo la vittoria a Sarpsborg, è arrivata una netta affermazione sull’ambizioso Aalesund per 3-0 (video). Agli avversari non è bastato far entrare a partita in corso l’acclamato “cavallo di ritorno” John Arne Riise: gli avversari hanno comunque portato a casa una netta vittoria grazie alle reti del nigeriano William Troost-Ekong (ex Groningen e Gent), dal centrocampista classe ’95 Sondre Tronstad e dal ghanese Kwame Karikari, che era già andato in rete a Sarpsborg (gli ultimi due sono neoacquisti dell’ultimo mercato, arrivati rispettivamente dall’Huddersfield, serie B inglese, e dagli svedesi dell’Halmstad).

Tromsø, la perla del nord, continua a regalarci cartoline meravigliose: la partita dell’Alfheim contro lo Start di venerdì sera è stata giocata in queste condizioni! Il manto sintetico dell’impianto ha consentito comunque che la gara si svolgesse in modo tutto sommato regolare, anche se la gara, finita 0-0, non ha poi regalato grandi emozioni (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsø)



Come l’Aalesund, le altre squadre che avevano vinto alla prima giornata non riescono a bissare la vittoria. L’interessante Viking (0-0 in casa col Sarpsborg), il temerario Odd (a reti bianche la trasferta di Bergen sul campo del Brann) e il volitivo Bodø/Glimt (1-1 a Lillestrøm) non vanno oltre il pareggio e si accodano a quattro punti in coda alla capolista.

Riprendono quota, invece, le due squadre che più avevano deluso all’esordio. Il Rosenborg reduce dalla sconfitta con l’Odd liquida non senza fatica il forte Strømsgodset (che in campionato, contando anche la fine della scorsa stagione, veniva da dodici risultati utili consecutivi, avendo perso l’ultima volta a Ålesund il 14 agosto alla 20° giornata del 2015) per 1-0 (video), grazie alla rete in avvio di gara di Christian Gytkjær, alla prima rete con la nuova maglia. Ancora più fatica fa il Molde che, dopo il pareggio interno col Tromsø, va sotto in casa dello Stabæk per 1-0 ma ribalta nella ripresa la situazione grazie alla doppietta di uno dei suoi alfieri, Mohamed Elyounoussi, che consente ai suoi di portare a casa la prima vittoria della stagione (video).

Lo Stabæk con questa sconfitta, che segue la partita persa a Àlesund all’esordio, resta fermo a zero punti insieme al Vålerenga, che perde per 1-0 a Sogndal. Entrambe le squadre proveranno a rifarsi alla prossima giornata, in programma dopo la sosta pasquale riservata alle nazionali, ma avranno a che fare con gare complesse, ossia la trasferta di Bodø per lo Stabæk e la sfida interna col Rosenborg per il Vålerenga. La capolista Haugesund va, nella sfida forse più interessante del programma, a fare visita allo Strømsgodset, squadra accreditata di ottime potenzialità ma al momento fortemente in crisi.

2° giornata
18/3: Tromsø - Start 0-0
19/3: Haugesund - Aalesund 3-0
Rosenborg - Strømsgodset 1-0
20/3: Brann - Odd 0-0
Lillestrøm - Bodø/Glimt 1-1
Sogndal - Vålerenga 1-0
Stabæk - Molde 1-2
Viking - Sarpsborg 08 0-0

Classifica
Haugesund            6
Bodø/Glimt           4
Viking                   4
Molde                   4
Odd                      4
Rosenborg             3
Sogndal                 3
Aalesund               3
Brann                   2
Lillestrøm              2
Start                     2
Tromsø                 2
Strømsgodset        1
Sarpsborg 08          1
Stabæk                 0
Vålerenga              0

Classifica marcatori
2 gol: Milan Jevtovic (Bodø/Glimt), Malaury Martin (Lillestrøm), Kwame Karikari (Haugesund), Mohamed Elyounoussi (Molde)

3° giornata
1/4: Molde - Lillestrøm
2/4: Start - Viking
Vålerenga - Rosenborg
3/4: Aalesund - Brann
Bodø/Glimt - Stabæk
Odd - Tromsø
Sarpsborg 08 - Sogndal
Strømsgodset - Haugesund

Nessun commento:

Posta un commento