martedì 5 aprile 2016

3° giornata 2016: l’Haugesund perde la testa, non solo della classifica, in vetta Bodø/Glimt, Molde e Viking



Reduce dalle belle vittorie con Sarpsborg 08 e Aalesund, l’unica squadra di questa Tippeligaen 2016 ancora a punteggio pieno dopo due giornate, l’Haugesund, cede malamente il passo allo Strømsgodset nel posticipo del terzo turno di campionato. La trasferta sul campo sul campo di Drammen, sebbene il Godset sia reduce da una falsa partenza che gli ha fruttato un solo punto nelle prime due gare, non era certo facile, né il 2-0 è una sconfitta particolarmente grave almeno dal punto di vista numerico; quello che deve preoccupare mister Mark Dempsey è la tenuta mentale dei propri ragazzi, apparsi eccessivamente nervosi fin dall’inizio. Tant’è che già al 28° l’Haugesund è rimasto in dieci, a causa dell’inopinata espulsione dello slovacco Filip Kiss, che nel giro di meno di dieci minuti si è beccato due ammonizioni a causa di altrettanti ingiustificati fallacci a metà campo che gli sono valse una doccia anticipata. I padroni di casa hanno approfittato della situazione mettendo alle corde l’Haugesund sin da subito, segnando al 33° con Nana e al 68° con Martin Ovenstad ma accumulando una quantità cospicua di ghiotte palle gol, alcune delle quali sprecate con errori marchiani (in un caso anche dell’arbitro, il mediocre Ken Henry Johnsen, che ha lasciato correre su un fallo da ultimo uomo al limite dell’area in occasione di una ripartenza in contropiede del Godset). All’80° tra gli ospiti minuto di follia del difensore bosniaco Haris Hajradinović, che stende, probabilmente fuori area Ovenstad, inducendo l’arbitro a fischiare un calcio di rigore. Il portiere dell’Haugesund, Per Kristian Bråtveit, va a dire qualcosa all’indirizzo del compagno autore del fallo, il quale non si fa scrupolo di rispondergli con uno schiaffone in pieno volto: il guardalinee segnala l’accaduto all’arbitro il quale, in ossequio al regolamento che vieta i gesti violenti anche se commessi verso i propri compagni, espelle il bosniaco. Bråtveit se non altro non perde la concentrazione in questi concitati momenti e con una bella parata respinge il rigore di Ovenstad e, evitando un passivo più pesante del 2-0 finale (vedi video), salva l’onore dell’Haugesund, che comunque torna con una valigia piena di interrogativi dalla trasferta al Marienlyst.

Storie tese in casa Haugesund: Haris Hajradinović rifila una manata al compagno Per Kristian Bråtveit e per questo motivo viene espulso (screenshot dal filmato della partita da www.godset.no)



Se cade la capolista, brindano le inseguitrici: delle quattro squadre che con quattro punti tallonavano l’Haugesund alla fine della scorsa giornata, solo l’Odd – che si accontenta di uno 0-0 interno contro un Tromsø al terzo pareggio in tre partite – non porta a casa il bottino pieno. Il Viking, con una rete del nigeriano Suleiman Abdullahi, conferma quanto di buono fatto vedere in questo inizio di stagione espugnando per 0-1 il campo dello Start; il Molde ha la meglio sul Lillestrøm in un match tirato e divertente finito 4-2 (vedi video) nel quale ha segnato la sua prima rete in questo campionato Eidur Gudjohnsen; il Bodø/Glimt sembra voler continuare sulla falsariga dell’ottimo girone di ritorno della scorsa stagione battendo per 3-1 (vedi video) in casa lo Stabæk, ancora a zero punti, grazie anche a una rete del serbo Milan Jevtovic, a oggi unico giocatore del  campionato ad aver segnato tre gol (ne ha segnato uno a partita) e di conseguenza attuale leader solitario della classifica marcatori.

In coda, oltre al già citato Stabæk, situazione che inizia a farsi disagevole anche per il Vålerenga, unica altra squadra ancora a zero punti: la gara interna contro il Rosenborg, che ha aggiustato il tiro dopo la sconfitta in casa Odd alla prima giornata, termina 0-2 per gli ospiti, che in questo modo agganciano l’Haugesund in quarta posizione, a un solo punto dal terzetto di testa. Un punto dietro di loro, l’Odd viene agganciato dal corsaro Brann, che espugna per 1-2 il campo dell’Aalesund dopo essere passato in svantaggio a inizio partita.

Brann-Bodø/Glimt, Start-Molde e Viking-Odd sono gli impegni delle tre compagini di testa in programma la prossima settimana, mentre il match tra le uniche due squadre ancora a zero, Stabæk-Vålerenga, inizierebbe già a odorare di sfida-salvezza se non fossimo appena a un decimo del cammino complessivo di questo campionato.

3° giornata
1/4: Molde - Lillestrøm 4-2
2/4: Start - Viking 0-1
Vålerenga - Rosenborg 0-2
3/4: Aalesund - Brann 1-2
Bodø/Glimt - Stabæk 3-1
Odd - Tromsø 0-0
Sarpsborg 08 - Sogndal 0-0
Strømsgodset - Haugesund 2-0

Classifica
Bodø/Glimt          7
Molde               7
Viking              7
Haugesund           6
Rosenborg           6
Brann               5
Odd                 5
Strømsgodset        4
Sogndal             4
Tromsø              3
Aalesund            3
Start               2
Sarpsborg 08        2
Lillestrøm          2
Stabæk              0
Vålerenga           0

Classifica marcatori
3 gol: Milan Jevtovic (Bodø/Glimt

4° giornata
8/4: Sogndal - Haugesund
9/4: Lillestrøm - Sarpsborg 08
Stabæk - Vålerenga
10/4: Brann - Bodø/Glimt
Rosenborg - Aalesund
Start - Molde
Tromsø - Strømsgodset
Viking - Odd

Nessun commento:

Posta un commento