lunedì 25 aprile 2016

7° giornata 2016: gli incredibili crolli di Molde e Odd fanno gongolare lo schiacciasassi Rosenborg



Sembrava un turno di quelli che passano via lisci, senza dare troppi scossoni alla fisionomia della classifica, come succede allorché le squadre più forti affrontano quelle più deboli. Sembrava. Come poi talvolta accade, il campo ha esatto un conto più salato del previsto a squadre che sembravano favorite, e la classifica ha subito un autentico cataclisma, almeno in vetta dove si è creata una faglia tra il Rosenborg capolista e le inseguitrici.

L’azione da cui è scaturito il gol dell’islandese Hólmar Örn Eyjólfsson che ha consentito al Rosenborg di aprire le danze nel 4-0 con cui ha sconfitto il Viking (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)



Già, perché sono state proprio le inseguitrici a tradire le aspettative. Molde e Odd, fino a oggi imbattute, tallonavano agli inizi di questa settima giornata il Rosenborg primo della classe a un solo punto di distacco, e gli impegni del weekend non avevano di certo levato più di tanto il sonno ai loro tifosi. Di certo non poteva impensierire più di troppo in casa Molde la trasferta sul campo del pur dinamico Sarpsborg 08, reduce sì da una bella vittoria sul campo di uno Stabæk comunque in gran difficoltà (l’1-4 di giovedì scorso), ma non in grado fino a oggi di vincere altre gare oltre a quella. E invece a Sarpsborg succede l’imponderabile: i padroni di casa giganteggiano sin dall’inizio, sono già sul 2-0 al 25° e nella ripresa, quando tutti si aspettano una volitiva reazione da parte dei ragazzi di Ole Gunnar Solskjær, be’, la mettono dentro altre due volte (bella doppietta di Pål Alexander Kirkevold, ai primi sigilli con la nuova maglia dopo le otto reti segnate l’anno passato col Sandefjord) e si portano a casa una vittoria per 4-0 che al Sarpsborg Stadion resterà a lungo nei cuori dei tifosi.


Di medesima gravità la figuraccia rimediata dall’Odd nell’incontro casalingo contro il Lillestrøm, che finora aveva fatto abbastanza bene, grazie soprattutto alla prolifica vena ispiratrice dell’attuale capocannoniere del campionato Fred Friday, ma che comunque nelle sei gare giocate fin qua non era stato capace di vincere che una sola volta (4-0 proprio al Sarpsborg 08 alla quarta giornata). Ma anche qua la squadra favorita è apparsa irriconoscibile e ha ceduto onore e armi alla contendente, lasciando che il proprio terreno venisse espugnato senza troppi complimenti per 1-3, con punto esclamativo finale messo proprio dal bomberone Friday, al sesto gol in sette gare, tutti segnati nelle ultime cinque partite.


Troppo ghiotta l’occasione per la capolista Rosenborg, una squadra di squali che appena sentono il sangue, e percepiscono nell’aria la possibilità della zampata importante, non esitano a massacrare la preda che capita a tiro. E la preda che è capitata a tiro al Lerkendal, per sua sfortuna, è il Viking, la squadra tradizionalmente più piena di islandesi di tutta la Norvegia e che quasi per contrappasso dai due islandesi in forza al Rosenborg ha subito gol, Hólmar Örn Eyjólfsson al 30° e Gudmundur Thórarinsson al 75°, entrambi al primo centro stagionale. I gol danesi del veemente Mike Jensen (quattro gol in stagione, a segno per tre volte nelle ultime tre gare) al 58° e del sempre affidabile Christian Gytkjær all’82° arrotondano i conti: il Rosenborg vince 4-0 e prende il largo.


Prende il largo perché crea un solco di quattro punti tra sé e gli sciagurati Molde e Odd, che con l’inopinato stop di ieri hanno consentito al Brann (2-0 al Sogndal) di riagganciarli in un’affollata seconda piazza della classifica. Un punto dietro risalgono la china lo Strømsgodset che, dopo una partenza stentata, vince la terza gara consecutiva infliggendo al Bodø/Glimt, steso 2-0 in casa, il quarto stop delle ultime quattro gare, e l’Haugesund che si sbarazza abbastanza agevolmente (3-1) dello Stabæk penultimo in classifica.

In coda la doppietta del giamaicano Deshorn Brown regala al Vålerenga un’esiziale vittoria casalinga per 2-0 contro uno Start ultimo in classifica e ancora a secco di vittoria. Disastro totale invece per il Tromsø, travolto a Ålesund con un tennistico 6-0 propiziato dalla tripletta dello spietato ex Mos Abdellaoue. L’Aalesund respira portandosi in una posizione di classifica meno calda, mentre a Tromsø si aprono i processi, che prescindono da una posizione di classifica comunque pessima; i numeri del resto parlano chiaro: dopo un buon avvio, i biancorossi del nord si sono letteralmente piantati; tre sconfitte nelle ultime tre gare e soprattutto un complessivo di zero gol fatti e dieci subiti nelle ultime due trasferte, oltretutto su campi di squadre di bassa classifica (prima del tracollo di Ålesund c’era stato il 4-0 di Oslo contro il Vålerenga), fanno allarmare e disperare i tifosi biancorossi.

7° giornata
23/4: Brann - Sogndal 2-0
Strømsgodset - Bodø/Glimt 2-0
24/4: Aalesund - Tromsø 6-0
Odd - Lillestrøm 1-3
Rosenborg - Viking 4-0
Sarpsborg 08 - Molde 4-0
Vålerenga - Start 2-0
25/4: Haugesund - Stabæk 3-1

Classifica
Rosenborg           18
Odd                 14
Molde               14
Brann               14
Haugesund           13
Strømsgodset        13
Lillestrøm          10
Viking              10
Sarpsborg 08        9
Aalesund            7
Bodø/Glimt          7
Sogndal             7
Vålerenga           6
Tromsø              6
Stabæk              4
Start               3

Classifica marcatori
6 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
5 gol: Mike Jensen (Rosenborg), Deshorn Brown (Vålerenga)

8° giornata
30/4: Lillestrøm - Vålerenga
Molde - Aalesund
1/5: Sogndal - Rosenborg
Stabæk - Odd
Start - Strømsgodset
Tromsø - Brann
Viking - Haugesund
2/5: Bodø/Glimt - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento