sabato 23 aprile 2016

6° giornata 2016: il Rosenborg doma in rimonta il Tromsø, Molde e Odd tengono il passo


La sesta giornata di Tippaligaen ci regala un turno infrasettimanale abbastanza lineare ma ricco di gol. Per lineare intendiamo che non ci sono state grosse sorprese lassù, dove le tre “big” di questo momento (Rosenborg, Molde e Odd) si ritrovano con tre punti in più in saccoccia, provando ad abbozzare una prima mini-fuga di stagione.


Konradsen del Rosenborg segna il gol che mette ko il pur volenteroso Tromsø (foto da www.rbk.no)



Ma andiamo per ordine, iniziando dicendovi che questa giornata si è svolta in due giorni, mercoledì e giovedì,  in entrambi i casi con fischio di inizio alle ore 19.

Il mercoledì ci regala innanzitutto uno dei primi record di questa stagione: quattro partite e quattro vittorie fuori casa, tre delle quali con degli 0-1 striminziti di cui ci scorderemo abbastanza presto. Ma ciò che succede a Bodø è un trionfo del calcio-spettacolo: l’Haugesund si fa 1481 km di trasferta dalla contea di Rogaland, nel sud del paese, per venire a imporsi 3-4 all’Aspmyra Stadion. Primo tempo rocambolesco, ma appannaggio dei biancoazzurri, sempre in vantaggio, due volte con Agdestein, e due volte ripresi dall’orgoglio del Bodø/Glimt, prima con Olsen su bella girata e poi con Azemi bravo a sfruttare un cross dalla sinistra di Jonassen, che in questo modo  si fa perdonare un vistoso errore sul primo gol avversario. Intorno al 58° arriva un patatrac arbitrale che p cambiare le sorti della partita: Normann dalla sinistra prova a entrare in area, viene atterrato prima di entrarvi, tuttavia per il direttore di gara è comunque penalty. Azemi freddo realizza il terzo gol. Poi arriva il Bråtveit-moment: un po’ croce e delizia, il portiere dell’Haugesund prima travolge spericolato Olsen in uscita, poi para il rigore ad Azemi, aiutato da qualcosa che potremmo definire karma o fato. Infine Jonassen ci tiene a concludere la sua giornata nel migliore dei modi atterrando il subentrato Hajradinovic, con Kiss che sfiletta il rigore con una traiettoria centrale. L’Haugesund continua a spingere, poi Olsen si divora un clamoroso 4-3, prima che Stolås la chiuda con un sinistro sotto l’incrocio dei pali. Haugesund che raggiunge in classifica un Bodø ormai al terzo stop consecutivo: forse a inizio anno avevamo sopravvalutato il potenziale dei gialloneri del nord.



Per il resto, il mercoledì ci conferma che lo Strømsgodset è in forma: sblocca e vince un match non semplice contro lo Stabæk, una compagine al momento da bassa classifica ma decisa a vendere cara la pelle in ogni frangente.

Stesso canovaccio a Sogndal, dove al Fosshaugane Campus l’Odd continua il suo sogno. Per i bianconeri è Samuelsen, su rigore, che sblocca e “riblocca” la partita.

È invece emergenza conclamata al Viking Stadion, dove i padroni di casa hanno giocato tre volte dall’inizio della stagione raggranelando un solo misero punto, contro il Sarpsborg 08. E il Viking la perde anche col Brann che si porta a ridosso delle zone nobili della classifica.

Il match più bello ed equilibrato del giovedì si gioca all’Alfheim Stadion, sotto un bel sole e un gran pubblico: Tromsø-Rosenborg finisce 1-2, con i Gutan che si mettono sulla difensiva, affidandosi anche a uno strepitoso Kongshavn; poi in contropiede la sbloccano con Moussa, ma il pareggio ospite arriva inesorabile al 47° del primo tempo con Jensen. Nel secondo tempo la musica è completamente uno shalalalala Rosenborg, nel senso che i bianconeri attaccano costantemente, segnando il secondo gol con l’ex Rennes Konradsen al 72°. La capolista c’è.



La capolista c’è, come c’è anche l’inseguitrice Molde guidata da Solskjær, Molde che infierisce sul povero Vålerenga battendolo con un 4-0 che mette tutti d’accordo; i capitolini sembrano non aver ancora superato i propri limiti, specialmente lontano dalle mura amiche dell’Ullevaal.



Medesimo discorso per il Sarpsborg, che a Kristiansand riesce in quello in cui il Molde non era riuscito: battere i padroni di casa dello Start, il cui pareggio con il Molde rappresenta l’unica prestazione decente di questo deludente inizio stagione.

Contro un Aalesund partito in modo modesto arriva l’ennesimo pareggio per il Lillestrøm, affetto da “pareggite” acuta: quattro pareggi in sei match, ma un’imbattibilità che dura da tre turni ed è comunque sintomo di solidità. Da segnalare il quinto gol stagionale del nigeriano Fred Friday, mattatore della classifica capocannonieri di questa fare aurorale del campionato. 

Fred Friday (foto da www.vg.no)



6° giornata
20/4: Bodø/Glimt - Haugesund 3-4
Sogndal - Odd 0-1
Stabæk - Strømsgodset 0-1
Viking - Brann 0-1
21/4: Lillestrøm - Aalesund 1-1
Molde - Vålerenga 4-0
Start - Sarpsborg 08 1-4
Tromsø - Rosenborg 1-2

Classifica
Rosenborg           15
Molde               14
Odd                 14
Brann               11
Haugesund           10
Strømsgodset        10
Viking              10
Lillestrøm          7
Bodø/Glimt          7
Sogndal             7
Sarpsborg 08        6
Tromsø              6
Stabæk              4
Aalesund            4
Vålerenga           3
Start               3

Classifica marcatori
5 gol: Fred Friday (Lillestrøm)

7° giornata
23/4: Brann - Sogndal
Strømsgodset - Bodø/Glimt
24/4: Aalesund - Tromsø
Odd - Lillestrøm
Rosenborg - Viking
Sarpsborg 08 - Molde
Vålerenga - Start
25/4: Haugesund - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento