martedì 19 aprile 2016

5° giornata 2016: Il Rosenborg scappa, ma Odd e Molde inseguono


Abbiamo vissuto tre giorni ben distinti in Tippeligaen questa settimana: come aperitivo,il divertente pareggio tra Haugesund e Lillestrøm al venerdì, in cui notiamo il quarto gol del nigeriano Fred Friday che sale a 4 gol in stagione e diventa leader solitario dei cannonieri del campionato norvegese.


Marcus Pedersen, autore di una doppietta (foto da godset.no)




Poi, al sabato, la rinascita dei rosso/blunotte di Drammen ai danni del Sogndal che per almeno un quarto d’ora dopo il gol di Utvik in apertura di secondo tempo e il rigore sbagliato da Høiland al 49° han pensato di portarla a casa. Per lo Strømsgodset, così come il campionato, questa partita è indecifrabile e a tratti drammatica per almeno 50 minuti. Poi ci pensa il Sogndal a fare hara-kiri: il camerunense Babacar Sarr si fa espellere per doppia ammonizione al 60°. Dopodiché il subentrato Marcus Pedersen, uno che quando è in forma può anche giocare in nazionale, si ricorda di essere un valore assoluto e sostituisce l’opaco Høiland mettendo a segno con una bella doppietta. 2-1 e piani alti più vicini per gli uomini di Ingebretsen-Petter.  

In serata il Rosenborg annienta 3-0 il Brann dando un forte segnale a questa competizione: al Lerkendal Stadion i campioni in carica provano la fuga grazie ai gol di Vilhjialmsson, de Lanlay e Jensen. Giornata no per i biancorossi, che finiscono con lo smentire quanto di buono prodotto col Bodø (vedi highlights).

Bodø/Glimt-Molde delle 15:30 di domenica 17 aprile ci mette subito davanti al primo vero bivio della stagione: chi sarà l’inseguitrice del Rosenborg? O sarà già una noiosissima corsa ad uno?

Penso che anche Solskjær e i suoi uomini se lo siano detto e ripetuto negli spogliatoi, tanto da entrare totalmente deconcentrati che il gol arriva al primo minuto, col centrocampista Furebotn. Sembra mettersi subito in salita la scampagnata nel Nordland per il Molde anche se il primo tempo passa praticamente senza sussulti. All’intervallo Eidur Gudjohnsen prende il posto di Aursnes: la scelta di lasciare l’islandese in panchina che non ha premiato. Al 47° arriva già il pareggio, grazie all’altro subentrato, il camerunense Amang, su una super visione di Moström. Poi anche Gudjohnsen si inventa un bellissimo passaggio in profondità nei pressi dell’area di rigore per l’inserimento di Flo che sceso dalla fascia sinistra lascia lì il portiere con uno scavetto di sinistro. Il Bodø ci prova flebilmente, da notare soltanto una volé di Normann che sfiora la traversa. L’espulsione inutile di Singh non reca danni a un Molde pronto all’inseguimento (highlights del matchdell’Aspmyra Stadion).

Anche il Viking riprende la sua marcia, grazie ad una vittoria “corsara” a Aalesund per 1-2. I vichinghi si sono svegliati pur avendo rischiato di tornare a Stavanger con un pugno di “stoccafissi”, tipici del posto. Dopo il gol di Boli il Viking la ribalta con Bringaker e Abdullahi e si piazza nella quarta casella. 

Anonimo pareggio tra Sarpsborg e Stabæk: Bosetti entra al 66° ma non lascia tracce sul tabellino. Il cammino è lungo, ma la necessità per le due compagini è quella di allontanarsi dalle zone calde: va meglio allo Stabæk che con quattro punti si piazza al dodicesimo posto e non perde da due partite. Il Sarpsborg è una delle quattro ultime in classifica.

A Oslo invece sapevamo che qualcosa doveva succedere: nel Vålerenga la sconfitta di Bekkestua si era portata dietro lunghi strascichi, tra tifosi imbestialiti e giocatori e staff tecnico delusi; c’era della rabbia repressa mista a voglia di rifarsi. Potevano saltare i nervi, invece sono saltati i tifosi dalla gioia: 4-0 al Tromsø che nella capitale non dà segni di vita, non un buon segno per prepararsi ad accogliere il Rosenborg la settimana prossima (highlights).

La verifica delle verifiche, il “test d’ingresso” per i piani alti ce l’aveva l’Odd. Dopo la vittoria in trasferta, a Skien si chiedeva agli Oddrane un ennesima prova di forza, che non ha tardato ad arrivare. Il canadese Occean manda un rigore sulla traversa al 28° esimo, ma ci pensano i suoi compagni a farne tre ad uno Start innocuo. Si mette in mostra il difensore centrale Fredrik Berge, ex Molde e Brøndby, autore di una doppietta su due punizioni provenienti dalla fascia destra. Nel primo la mette dentro dopo vari rimbalzi rocamboleschi, nel secondo svetta su tutti e la mette all’angolino. Bella serata per lui e i suoi, ufficialmente secondi e pronti come cavalli di rincorsa durante il palio. A Trondheim sono avvisati.  

 

La curva dell'Odd Grenland (immagine da odd.no)


5° giornata
15/4: Haugesund - Lillestrøm 2-2
16/4: Rosenborg - Brann 3-0
Strømsgodset - Sogndal 2-1
17/4: Aalesund - Viking 1-2
Bodø/Glimt - Molde 1-2
Odd - Start 3-0
Sarpsborg 08 - Stabæk 1-1
Vålerenga - Tromsø 4-0

Classifica
Rosenborg           12
Odd                 11
Molde               11
Viking              10
Brann               8
Bodø/Glimt          7
Haugesund           7
Strømsgodset        7
Sogndal             7
Lillestrøm          6
Tromsø              6
Stabæk              4
Vålerenga           3
Start               3
Aalesund            3
Sarpsborg 08        3

Classifica marcatori
4 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
3 gol: Milan Jevtovic (Bodø/Glimt)

6° giornata
20/4: Bodø/Glimt - Haugesund
Sogndal - Odd
Stabæk - Strømsgodset
Viking - Brann
21/4: Lillestrøm - Aalesund
Molde - Vålerenga
Start - Sarpsborg 08
Tromsø - Rosenborg



Nessun commento:

Posta un commento