giovedì 10 marzo 2016

Al via domani la Tippeligaen 2016, ed è di nuovo Rosenborg contro tutti!



Rosenborg contro tutti, come nella migliore tradizione della storia recente del calcio norvegese. Domani con l’anticipo delle 19 tra Aalesund e Stabæk scatta ufficialmente la Tippeligaen 2016 (che quest’anno per i turni giocati nel weekend prevede un altro anticipo il sabato alle 18, cinque partite la domenica – una alle 15:30, tre alle 18, una alle 20 – e un posticipo alle 19 del lunedì), che vede ai nastri di partenza una folta schiera di compagini intenzionate a rompere le uova nel paniere al team che vorrebbe replicare la doppietta dell’anno passato, ossia il Rosenborg.

“È così bello! Il nostro nuovo stadio è qualcosa che tutti noi aspettiamo con impazienza! A voi piace?” Con queste parole, e con questo rendering, la pagina Facebook del Vålerenga annuncia la volontà di costruire un nuovo stadio, che verosimilmente non sarà pronto che tra qualche tempo – non dovrebbe trattarsi di un rifacimento dell’Ullevaal, a cui è sì previsto qualche ritocco (forse anche un tetto ritrattile) ma meno radicale. Contenti molti tifosi, tranne una piccola parte che sostiene che questo impianto abbia un disegno troppo simile a quello del Lerkendal di Trondheim, la casa del Rosenborg... (immagine dalla pagina Facebook del Vålerenga).



A Trondheim c’è comunque una generale fiducia nei confronti della stagione che sta per iniziare, come confermato anche dalle parole di capitan Tore Reginiussen in recenti dichiarazioni alla stampa. La squadra, ancora guidata da Kåre Ingebrigtsen, è reduce da un mercato in cui un’importante operazione di mercato con il Saint-Étienne – una squadra affrontata due volte nei giorni di Europa League di quest’autunno – ha portato oltre cinque milioni di Euro nelle casse societarie: la partenza per la Francia di Alexander Søderlund (che da giovane non trovò spazio in Italia, avendo giocato ben poco per Lanciano, Treviso e Lecco) e Ole Selnæs. Anche Alexander Sørloth (ceduto al Groningen) e il danese Tobias Mikkelsen (tornato in patria al Nordsjælland) sono stati ceduti all’estero. Tra gli acquisti, quello più importante è di certo il danese Christian Gytkjær, attaccante proveniente dall’Haugesund (dove nel 2013 formò una clamorosa coppia d’attacco proprio con Søderlund, prima del passaggio di quest’ultimo appunto al Rosenborg) e in Norvegia dal 2012 (quando venne acquistato dal Sandnes Ulf). Curiosità anche per vedere all’opera il terzino diciottenne Alex Gersbach, giovane australiano prelevato dal Sidney, dove nel 2014 ha avuto modo di giocare in squadra col nostro Alessandro Del Piero: riuscirà il giovane e promettente australiano, che ha già militato nell’Under 23 della sua nazionale ed è stato convocato in nazionale maggiore per gli impegni che essa sosterrà a fine marzo contro Tagikistan e Giordania nelle qualificazioni al Mondiale russo, ad adattarsi all’ambiente di Trondheim, di certo agli antipodi rispetto a quello della sua Australia?

La pattuglia delle squadre che probabilmente faranno di tutto per impedire al Rosenborg di bissare il Double si è presentata in anteprima con l’interessante doppia sfida del Molde al Siviglia nei sedicesimi di Europa League, finita con un complessivo 3-1 per gli spagnoli più che dignitoso per i norvegesi, galvanizzati soprattutto dalla vittoria casalinga nel ritorno. Del Molde, che non avrà nemmeno la bella preoccupazione delle coppe europee in estate, abbiamo già parlato in sede di presentazione dell’impegno di Europa League: si ricordi che nella squadra che ha battuto il Siviglia non faceva ancora parte l’acquisto più prestigioso dell’inverno, il veterano islandese Eidur Gudjohnsen, tesserato non in tempo per essere inserito nella lista Uefa.

Proveranno a dire la loro anche le squadre che hanno fatto bene l’anno scorso e giocheranno la prossima Europa League, ossia lo Strømsgodset, lo Stabæk e l’Odd. Il Godset, come il Rosenborg, ha provveduto a fare cassa – via Iver Fossum, all’Hannover, e Gustav Wikheim, al Gent – ma preleva dall’Ipswich la vecchia promessa Jonathan Parr e si riprende in prestito dal Lech Poznan il norvegese di origine gambiana Muhamed Keita, che proprio al Godset ha passato gran parte della propria carriera (dal 2006 al 2014, l’anno scorso ha fatto metà stagione allo Stabæk, sempre su prestito dei polacchi). Lo stesso Stabæk si rafforza con  Ohi Omoijuanfo dallo Jerv, squadra rivelazione della scorsa Obosligaen, mentre l’Odd punta sul ritorno di Fredrik Semb Berge, già in squadra dal 2005 al 2014 prima di essere ceduto due anni al Brøndby (da cui fece anche un’esperienza in prestito al Molde l’anno passato).

In seconda fascia, secondo le previsioni della vigilia, troviamo squadre che non sono accreditate per lottare per il titolo ma potrebbero essere sorpresa interessanti qualora le cose iniziassero a girare per il verso giusto. Tra queste, il Viking, che dopo tanti anni in cui è stata la squadra più islandese di Norvegia, persi in inverno Jón Dadi Bödvarsson (che ha firmato per il Kaiserslautern), Steinthór Freyr Thorsteinsson (prestato al Sandnes Ulf) e Indridi Sigurdsson (tornato in patria al KR Reykjavík), si trova quasi senza islandesi in rosa (è rimasto solo Björn Daníel Sverrisson). In realtà l’attività degli osservatori del Viking in Islanda è continuata, ma ha portato a un acquisto non islandesi, ossia il danese Patrick Pedersen, punta dal Valur (torna in squadra il norvegese Martin Hummervoll, attaccante diciannovenne mandato in prestito l’anno scorso proprio in Islanda, al Keflavik). Gli osservatori del Viking non si sono però accontentati dell’Islanda, e sono scesi fino in Africa per pescare due giovani nigeriani, il diciannovenne Aniekpeno Udo e il ventenne Usman Sale, prelevati direttamente dai loro club di appartenenza (rispettivamente l’Akwa United e il Wikki Tourists). Vålerenga e Lillestrøm non modificano le proprie rose più di tanto.

Tra le squadre meno forti, grandi curiosità per il Bodø/Glimt, che cambia poco volto dopo una strepitosa seconda parte di 2015. L’Aalesund cede in Cina l’ottimo Leke James e sfrutta il ricavato della vendita per accaparrarsi un paio di interessanti scommesse, come il ventenne islandese Adam Örn Arnarson dal Nordsjælland e il ventunenne brasiliano Marlinho dal Duque de Caxias (squadra del Campionato Carioca); arrivano anche l’olandese di origine ghanese Edwin Gyasi dal Roda e il danese Mikkel Kirkeskov dall’Odense.

Il Sarpsborg 08 ottiene in prestito dal Nizza il francese di origini italiane Alexy Bossetti, punta ventiduenne nota per essere anche un vero ultrà della squadra nizzarda: in Norvegia potrebbe fare molto bene. Nemanja Tubic, trentunenne difensore centrale serbo, sbarca dall’Arabia Saudita (giocava nell’Hajer dopo una carriera da giramondo che lo ha portato anche a Gent, Krasnodar e Bate Borisov) a Haugesund, dove in prestito dallo stesso Gent arriva pure il macedone di nazionalità bosniaca Haris Hajradinovic, a dare un tocco balcanico alla rosa.

Il Tromsø perde Zdenek Ondrasek (che a fine contratto ha firmato per il Wisla Cracovia) e cerca di consolarsi con il ritorno di Morten Gamst Pedersen (che qui ha iniziato una carriera che lo ha portato a giocare a lungo al Blackburn) e con l’acquisto dell’islandese Aron Sigurdarson (dal Fjölnir), che il 31 gennaio ha esordito nella nazionale maggiore nell’amichevole persa per 3-2 contro gli Stati Uniti nella californiana città di Carson. Con Remi Johansen (proprio dal Tromsø) e Daniel Braaten (dal Vålerenga), il Brann – preso in prestito anche il danese Mads Hvilsom dall’Eintracht Braunschweig – prova a tornare di gran carriera in Tippeligaen dopo l’inopinata retrocessione di due anni fa.

1° giornata
11/3: Aalesund - Stabæk
12/3: Odd - Rosenborg
13/3: Bodø/Glimt - Sogndal
Molde - Tromsø
Sarpsborg 08 - Haugesund
Start - Lillestrøm
Strømsgodset - Brann
14/3: Vålerenga - Viking

10 commenti:

  1. Ciao Francesco, cosa ne pensi della partita di sabato tra Odd e Rosenborg? secondo te chi avrà la meglio? Non trovi che il Rosenborg abbia perso qualcosina la davanti e a centrocampo con le cessioni di Soderlund e Selnaes, anche se Gytkjaer può essere il nuovo Soderlund?
    un'altra cosa, il Rosenborg ha anche preso dal Brondby Rashani che secondo me sarà la sorpresa di questa Tippeligaen. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      (Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto da fare...)
      Ero convinto che il Rosenborg avrebbe fatto fatica ma non che perdesse contro l'Odd, come invece è avvenuto. Ora vedremo se è solo un incidente di percorso o sono i prodromi di una stagione difficile...!

      Elimina
  2. Forza Tromso sempre e comunque.
    Spero per quest'anno una salvezza senza troppi patemi, tutto il contrario del 2015.
    Il sogno è di lottare per la zona Europa, ma credo che sarà difficile.
    Certo che l'inizio è tosto...

    Io dico Molde per il titolo e Rosenborg ai gironi di Champions!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La partenza per il Tromsø è stata molto incoraggiante, meno per Molde e Rosenborg... ma siamo solo agli inizi, vedremo come evolverà questa stagione!

      Elimina
  3. forza Tromso, ho fiducia nell'Irlandese speriamo bene e che sia meglio del 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Tromsø è partito bene e l'islandese ha fatto subito gol! Speriamo che il buon giorno si veda dal mattino!

      Elimina
  4. Ieri vittoria dell'Aalesund 1-0 sullo Stabaek. Ho visto il primo tempo, ma la cosa curiosa è stata un elicottero che prima del via si è avvicinatoo allo stadio e ha buttato nel campo un pallone, il primo usato in questa Tippeligaen 2016.
    Ci sta come idea, molto cinematografica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carina come idea, dà un tocco di spettacolo hollywoodiano che di certo non guasta!!!

      Elimina
  5. Bell'articolo,complimenti! Sarà sicuramente un campionato molto interessante...sulla carta il Rosenborg dovrebbe partire forte ma ha perso elementi importanti. Per me la rosa migliore al momento ce l'ha il Molde che tanto bene ha fatto in EL ma occhio al mercato estivo dove potrebbero perdere alcuni pezzi importanti(elyonussi su tutti)e ovviamente vale per tutte le squadre.

    Spero anche io in una buona stagione per il Tromso centrando la salvezza senza troppi patemi d'animo anche se non sarà facile avendo perso(a 0 poi)il loro migliore cannoniere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manuel!
      Sì, speriamo che il campionato ci diverta: l'inizio (sconfitta del Rosenborg sul campo dell'Odd e pareggio tra Molde e Tromsø) sembra promettere bene già dagli anticipi!
      Buona Tippeligaen 2016!!!

      Elimina