martedì 6 maggio 2014

7° giornata: il Molde batte il Rosenborg e continua a volare

È del Molde il primo vero squillo di tromba della stagione. La squadra di Tor Ole Skullerud consolida infatti il proprio primato in classifica andando ad espugnare un campo mai semplice da violare, il Lerkendal di Trondheim, fortino del Rosenborg quest’anno ancora imbattuto. Ma il tabellino finale non lascia spazio a recriminazioni di sorta: il Molde vince per 0-2, con rete di Fredrik Gulbrandsen al 30° (quinto gol stagionale per lui) e sigillo di Per Egil Flo a fine gara, e porta a casa tre punti importantissimi (vedi video della sintesi).

Fredrik Gulbrandsen del Molde esulta dopo aver segnato il primo gol al Rosenborg (foto Scanpix/Ned Alley da aftenposten.no)



Tre punti resi ancora più importanti dal fatto che il Viking secondo in classifica, autore di un avvio di stagione più che brillante, inciampa in casa con un altro team il cui avvio ha sorpreso gli osservatori, ossia l’Odd. E per il Viking le cose potevano anche andare peggio: andata sotto al 77° a causa del gol di Elba Rashani propiziato da un pasticcio della difesa ospite, la squadra di Stavanger ha agguantato il pareggio solo in zona Cesarini, minuto 86, con un altro gol islandese, quello di Sverrir Ingi Ingason (vedi video della sintesi). Per la cronaca, il Viking quest’anno ha segnato dieci reti, e di queste ben nove sono state siglate dai quattro dei cinque giocatori islandesi presenti in rosa (Jón Dadi Bödvarsson guida con tre reti, lo stesso Ingason e Steinthór Thorsteinsson seguono con due, Björn Daníel Sverrisson ne ha segnato uno; solo Indridi Sigurdsson che di mestiere comunque è difensore – come del resto Ingason – è rimasto a secco).

Il Viking perde quindi terreno e abbandona la seconda piazza, raggiunta appena una giornata fa, e la cede all’ex leader Strømsgodset, che in casa si sbarazza abbastanza agevolmente (2-0, risultato già in ghiaccio alla mezzora del primo tempo) del volenteroso Bodø/Glimt (vedi video della sintesi). Il gruppo di testa si sfalda quindi un po’ – Molde a 18, Godset a 16, Viking a 15 – e vede l’ingresso di un’altra protagonista, lo scatenato Vålerenga che batte per 0-3 in trasferta lo Stabæk e avvicina il terzetto di testa con 13 punti. A Bærum va ancora a segno il leader della classifica marcatori, Vidar Örn Kjartansson (un altro islandese) che si porta a sette reti segnate nell’anno (ancora in perfetta media di un gol a partita) mentre va in scena la partita da incubo dell’argentino Pablo Fontanello, che al 16° segna l’autorete che apre le danze della gara e al 45° si fa espellere per un fallo da ultimo uomo.

Il Rosenborg invece, a causa della già citata sconfitta casalinga col Molde, perde terreno, restando a 12 punti, quinto ed incalzato ad un solo punto da un gruppo di team caparbi partiti molto meglio del previsto, ossia Odd, di cui si è già parlato, Lillestrøm (che batte 2-0 il Sogndal) e Sarpsborg 08 (che sconfigge 2-1 il Sandnes Ulf).

In coda, bella ed importante vittoria dell’Aalesund sul campo dell’Haugesund per 1-2: gli arancioni lasciano il cerino dell’ultimo posto in mano al Sogndal e scavalcano un gruppetto di squadre a cinque punti composto da Bodø, Haugesund, Sandnes Ulf e pure Brann, al quale il pareggio per 1-1 sul campo dello Start serve assai a poco.

Tra oggi e domani scende in campo la Coppa di Norvegia. Nel weekend invece ottava giornata di campionato con la grande sfida tra prima contro seconda: è in programma infatti Molde-Strømsgodset!

7° giornata
4/5: Start - Brann 1-1
Strømsgodset - Bodø/Glimt 2-0
Haugesund - Aalesund 1-2
Rosenborg - Molde 0-2
Lillestrøm - Sogndal 2-0
Sarpsborg 08 - Sandnes Ulf 2-1
5/5:  Viking - Odd 1-1
Stabæk - Vålerenga 0-3

Classifica
Molde               18
Strømsgodset        16
Viking              15
Vålerenga           13
Rosenborg           12
Lillestrøm          11
Sarpsborg 08        11
Odd                 11
Stabæk              9
Start               8
Aalesund            6
Bodø/Glimt          5
Haugesund           5
Brann               5
Sandnes Ulf         5
Sogndal             4

Classifica marcatori
7 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
5 gol: Fredrik Gulbrandsen (Molde), Aaron Samuel (Sarpsborg 08)

8° giornata
10/5: Aalesund - Brann
Bodø/Glimt - Haugesund
11/5: Molde - Strømsgodset
Odd - Lillestrøm
Vålerenga - Viking
Sogndal - Start
Stabæk - Sarpsborg 08
12/5: Sandnes Ulf - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento