sabato 17 maggio 2014

9° giornata: Molde e Strømsgodset provano la fuga

Prove tecniche di fuga nella nona giornata di Tippeligaen: il Molde primo in classifica e lo Strømsgodset secondo stendono infatti i rispettivi avversari e, approfittando del rallentamento delle inseguitrici, iniziano a creare un piccolo grande divario in classifica.

Un’immagine di Viking-Sandnes Ulf (foto Kristian Jacobsen da aftenposten.no)



Il Molde passa per 1-2 sul non facile campo di un Lillestrøm che quest’anno è partito meglio del previsto: all’Åråsen si decide tutto nel primo tempo, con il Molde in vantaggio subito al 13° con Daniel Chima Chukwu, raggiunto al 17° da Lunan Ruben Gabrielsen e in grado di siglare il gol del definitivo vantaggio al 42° con Even Hovland (vedi video della sintesi). Il Molde ottiene così altri tre punti che gli consentono di andare a quota 22 ma non di liberarsi del fiato sul collo dello Strømsgodset. I campioni in carica infatti in casa stendono per 4-1 il malcapitato Sarpsborg 08, in una partita però più equilibrata di quanto il risultato suggerisca: chiuso il primo tempo sul 2-0 (tra l’altro ancora in rete il grande Peter Kovacs, quinto gol stagionale), il Godset nel secondo tempo ha rallentato, scatenandosi solo negli ultimi minuti (vedi video della sintesi). Ad ogni modo, questa vittoria consente ai detentori del titolo di salire a quota 20 e non perdere il “contatto visivo” con la vetta.

Dietro invece si inizia a perdere terreno. Un irriconoscibile Viking in casa sbanda clamorosamente nell’assai sentito derby contro il Sandnes Ulf (Sandnes è un paesino ad un tiro di schioppo da Stavanger), va sotto 0-2 nel primo tempo e rimette parzialmente le cose a posto solo nella ripresa con una doppietta di Vidar Nisja che consente ai padroni di casa di evitare la sconfitta ma non di portare a casa una vittoria che avrebbe fatto assai comodo (vedi video della sintesi). Peggio ancora fa il Rosenborg, travolto in casa per 1-3 da un tonico Stabæk. E così, al terzo posto il Viking con 17 punti mantiene un piccolo margine da Rosenborg e Stabæk, che sono a 15 punti assieme al buon Vålerenga, che pareggia 2-2 sul campo dello Start. Si segnala che tra gli ospiti va ancora a segno, anzi fa addirittura una doppietta, Vidar Örn Kjartansson, che rafforza la leadership nella classifica marcatori con dieci reti (in nove gare!): tutto il Vålerenga in totale finora ha segnato sedici reti, lui insomma ne ha messe dentro ben più della metà...

In fondo alla classifica, malissimo l’Haugesund, sconfitto in casa per 1-2 dall’Odd; solo pari casalingo per l’Aalesund contro il Sogndal, mentre è gravissima la sconfitta interna del Brann per mano del Bodø/Glimt. Senza respiro, si rigioca tra lunedì e martedì: ci aspetta un’interessantissima sfida tra Molde e Viking, ma anche Stabæk-Strømsgodset sarà un incontro tutto da seguire!

9° giornata
16/5: Brann - Bodø/Glimt 1-2
Haugesund - Odd 1-2
Aalesund - Sogndal 2-2
Lillestrøm - Molde 1-2
Rosenborg - Stabæk 1-3
Viking - Sandnes Ulf 2-2
Start - Vålerenga 2-2
Strømsgodset - Sarpsborg 08 4-1

Classifica
Molde               22
Strømsgodset        20
Viking              17
Vålerenga           15
Rosenborg           15
Stabæk              15
Lillestrøm          14
Odd                 14
Bodø/Glimt          11
Sarpsborg 08        11
Start               9
Sogndal             8
Brann               8
Aalesund            7
Sandnes Ulf         6
Haugesund           5

Classifica marcatori
10 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
5 gol: 5 gol: Fredrik Gulbrandsen (Molde), Aaron Samuel (Sarpsborg 08), Mohamed Elyounoussi (Molde), Franck Boli (Stabæk), Peter Kovacs (Strømsgodset)

10° giornata
19/5: Sarpsborg 08 - Rosenborg
Vålerenga - Lillestrøm
20/5: Sogndal - Brann
Bodø/Glimt - Start
Sandnes Ulf - Haugesund
Odd - Aalesund
Molde - Viking
Stabæk - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento