domenica 1 giugno 2014

11° giornata: il Molde rallenta ad Haugesund (che gol Stølås!) ma il Godset, fermato dal Rosenborg, non ne approfitta

Piccolo colpo di scena nell’undicesima giornata di Tippeligaen: il Molde capolista rallenta sul campo dell’Haugesund ultimo in classifica. Il testa-coda che sembrava fornire alla band di Tor Ole Skullerud l’occasione per allungare ulteriormente in classifica sullo Strømsgodset, impegnato nella stessa giornata nella difficile sfida col Rosenborg, si conclude invece con un nulla di fatto. Eppure, sembrava andare tutto per il meglio: dopo un primo tempo movimentato ma a reti bianche, ad inizio ripresa gli ospiti si sono portati in vantaggio con Martin Linnes. Dopo di quello, il Molde si è limitato a controllare la gara correndo pochi rischi ed anzi sfiorando il raddoppio in un paio di ripartenze; all’86° però la partita è stata riaperta da un autentico coniglio tirato fuori dal cilindro da Alexander Stølås: punizione da distanza siderale, oltre trenta metri, scagliata con una potenza inaudita ed una parabola arcuata che, imparabile per qualsiasi portiere che non sia in grado di volare, scende diritta all’incrocio di pali e si infila in porta. Forse uno dei gol più belli dell’anno: la gara finisce 1-1 (vedi video della sintesi).

Un’immagine di Haugesund-Molde (foto NTB/Scanpix da aftenposten.no)




Come detto, però, lo Strømsgodset in questa giornata era atteso da una sfida veramente difficile, ossia quella contro il Rosenborg. E la sfida si risolve nell’arco di cinque minuti: padroni di casa con Thomas Sørum al 52° e pareggio ospite al 57° col reintegrato (e redento, pare) Nicki Bille Nielsen al 57° (incredibile la partita di Sørum: entra al 46°, segna al 52° ed esce al 63° per un infortunio alla testa). Finisce 1-1 anche qui (vedi video della sintesi): il Godset non approfitta del passo falso del Molde e resta sotto alla capolista di cinque punti.

Dietro, lo Stabæk rivelazione di questo inizio di Tippeligaen va a subire un incredibile tracollo in quel di Lillestrøm, dove perde addirittura per 5-1 (doppietta di Tommy Høiland): la sfida è stata condizionata dall’espulsione del portiere ospite Borger Thomas per un fallo da rigore dopo solo tre minuti. L’aneddoto tra l’altro ha dell’incredibile: Thomas è un ragazzo del ’95 all’esordio assoluto in Tippeligaen (Adam Larsen Kwarasey, portiere titolare, è stato convocato dal Ghana per i Mondiali in Brasile), ma il suo esordio, finito quasi in lacrime, è stato veramente amaro e fugace! Tra l’altro, il successivo rigore di Petter Vaagan Moen si è schiantato sulla traversa, ma in ottantacinque minuti di superiorità numerica il Lillestrøm ha modo di dilagare più in là (vedi video della sintesi).

Del crollo dello Stabæk approfitta un’altra squadra che non ti aspetti, la rivelazione Odd, che batte a domicilio lo Start per 0-1 e si porta addirittura in terza posizione. In quarta sale il bel Vålerenga che vince la sentitissima battaglia di Bergen contro il Brann per 2-3 (segna ancora l’incredibile Vidar Örn Kjartansson, 11 reti in 11 partite, sempre più leader della classifica marcatori) e resta nei quartieri alti, al momento abbandonati dal Viking che, dopo l’avvio di stagione brillante, perde in casa 2-3 col Bodø/Glimt (nel quale Anders Karlsen segna una doppietta) e si allontana dalle posizioni che contano.

In zona retrocessione, importante vittoria del Sogndal sul Sandnes Ulf e deludente pareggio dell’Aalesund contro il Sarpsborg 08. Il campionato, per gli impegni della nazionale, riparte il 9 giugno.

11° giornata
23/5: Haugesund - Molde 1-1
24/5: Strømsgodset - Rosenborg 1-1
Lillestrøm - Stabæk 5-1
25/5: Brann - Vålerenga 2-3
Viking - Bodø/Glimt 2-3
Aalesund - Sarpsborg 08 0-0
Start - Odd 0-1
Sogndal - Sandnes Ulf 1-0

Classifica
Molde              26
Strømsgodset       21
Odd                20
Vålerenga          19
Lillestrøm         18
Stabæk             18
Rosenborg          17
Viking             17
Bodø/Glimt         17
Sogndal            14
Sarpsborg 08       13
Start              9
Aalesund           8
Brann              8
Haugesund          7
Sandnes Ulf        7

Classifica marcatori
11 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
6 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde), Franck Boli (Stabæk), Peter Kovacs (Strømsgodset)

12° giornata
9/6: Molde - Brann
Sandnes Ulf - Bodø/Glimt
Strømsgodset - Haugesund
Vålerenga - Aalesund
Odd - Sogndal
Rosenborg - Lillestrøm
Sarpsborg 08 - Viking
Stabæk - Start

Nessun commento:

Posta un commento