venerdì 20 giugno 2014

13° giornata: il Godset travolto a Lillestrøm non approfitta del passo falso del Molde

Si è giocata qualche giorno fa l’ultima giornata di Tippeligaen prima dello stop per i Mondiali: il clima di vacanza imminente – oltre alle assenze dei pochi giocatori impegnati nei team norvegesi volati in Brasile con le rispettive nazionali – ha portato ad una combinazione di risultati piuttosto imprevedibili. Soprattutto, a mangiarsi le mani è lo Strømsgodset.

Tor Ole Skullerud, allenatore del Molde capolista, si gode i primi giorni di vacanza con una passeggiata sulle alture attorno alla città: alle sue spalle si vede anche, in riva al mare, l’Aker Stadion (foto Erik Birkeland da aftenposten.no)



Infatti, la capolista Molde inciampa un po’ a sorpresa sul campo comunque ostico del Bodø/Glimt, team ruvido che, seppure un po’ discontinuo, non fa sconti a nessuno e si trova con pieno merito a metà classifica, posizione più che onorevole per una neopromossa. All’Aspmyra decidono un gol ospite del difensore finlandese Joona Toivio al 15° ed un’autorete di Ole Martin Rindarøy al 62°: finisce 1-1 (vedi video della sintesi).

Come detto, lo Strømsgodset in ritardo di cinque punti dalla vetta non solo non approfitta del mezzo passo falso del Molde, ma addirittura perde ulteriore terreno a causa della sconfitta inappellabile subita in quel di Lillestrøm, dove i padroni di casa regolano i campioni in carica con un perentorio 3-0 (vedi video della sintesi). Il Godset così non solo scende a meno 6, ma oltretutto si fa agganciare al secondo posto dal sorpendente Odd, che espugna Bergen per 0-1 (vedi video della sintesi) e getta definitivamente nella disperazione un Brann ormai ultimissimo in classifica e sempre più in odor di retrocessione (e sarebbe tanto clamorosa quanto quella del Tromsø dell’anno passato).

Al quarto posto sale un Rosenborg in ripresa dopo il trauma di Coppa: la bella vittoria per 2-4 sul campo dello Start (doppiette di Alexander Søderlund e Riku Riski) rinfranca gli animi sia per il risultato in sé che per la condotta di gara, dominata in scioltezza dal primo all’ultimo minuto. È questo per i ragazzi di Trondheim il modo migliore per affrontare le vacanze estive, quantunque la vetta resti lontana ancora sette punti. Il Rosenborg oltretutto scavalca pure il Vålerenga, che dopo sette risultati utili consecutivi si ferma sul campo del tonico Sogndal, che vince 2-0.

In coda, fondamentali – e rotonde – vittorie dell’Haugesund sul Sarpsborg 08 per 4-0 (doppietta di Maic Sema) e dell’Aalesund sul Sandnes Ulf per 3-0. E così l’Haugesund si tira un po’ su, al quartultimo posto con 11 punti, ed oggi sarebbe salvo; Haugesund e Sandnes Ulf a 10 punti e Brann ad 8 hanno adesso un mesetto di vacanza per porre un rimedio ad una situazione che oggi le costringerebbe alla retrocessione (o ai playout).

Si riprende il 6 luglio dopo una sosta intervallata solo il 27 giugno dagli ottavi di finale di Coppa.

13° giornata
12/6: Brann - Odd 0-1
Bodø/Glimt - Molde 1-1
Haugesund - Sarpsborg 08 4-0
Aalesund - Sandnes Ulf 3-0
Start - Rosenborg 2-4
Viking - Stabæk 4-1
Sogndal - Vålerenga 2-0
Lillestrøm - Strømsgodset 3-0

Classifica
Molde              30
Strømsgodset       24
Odd                24
Rosenborg          23
Vålerenga          22
Lillestrøm         21
Viking             21
Bodø/Glimt         18
Sogndal            18
Stabæk             18
Sarpsborg 08       14
Start              12
Aalesund           11
Haugesund          10
Sandnes Ulf        10
Brann              8

Classifica marcatori
13 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

14° giornata
6/7: Viking - Brann
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt
Rosenborg - Haugesund
Stabæk - Aalesund
Molde - Sogndal
Odd - Vålerenga
Start - Lillestrøm
Strømsgodset - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento