domenica 20 novembre 2016

Coppa di Norvegia 2016, è l’ora x: alle 13:15 in campo la finale Rosenborg-Kongsvinger. Potete seguirla in diretta tv!



Ci siamo: la superfavorita contro la debuttante! Come l’anno scorso, quando affrontò il Sarpsborg 08 (allora finì 2-0), il Rosenborg arriva al gran finale della Coppa di Norvegia contro una squadra nettamente inferiore, almeno sulla carta. Stavolta i reiterati campioni di Tippeligaen affronteranno addirittura una squadra di OBOS-ligaen, la “serie B” norvegese, ossia il Kongsvinger, una squadra che ha mancato la promozione in massima divisione ma che è ancora in corsa per un posto nello spareggio contro lo Stabæk (sabato prossimo affronterà in trasferta lo Jerv nella finale dei playoff in gara secca).

I telecronisti di NRK impegnati nel prepartita (screenshot da www.nrk.no)




L’esperienza e la tecnica da una parte, l’entusiasmo e la sfacciataggine da un’altra: Rosenborg e Kongsvinger sarà una sfida tra due squadre agli antipodi. Il pronostico pare blindato, ma, come sempre, le partite vanno giocate, soprattutto quando sono in gara secca come questa. Le due squadre non si incontrano dalla Tippeligaen del 2010, quando il Rosenborg stravinse in casa (4-0) ma pareggiò a reti bianche il ritorno in trasferta.

Si gioca all’Ullevaal di Oslo come (quasi) sempre, e come sempre l’interesse per questa partita non riguarda soltanto i tifosi delle due squadre, letteralmente impazziti da giorni, ma tutta la nazione, che si ritrova a seguire il match come se fosse un Superbowl in salsa nordica: da queste parti vincere la Coppa dà più soddisfazione che vincere il campionato, tant’è che a livello etimologico il vero “campione di Norvegia” è chi porta a casa la Norgesmestersklapet, la Coppa di Norvegia.

Nel Rosenborg, è prevista la presenza di Pål André Helland, uno che di vittorie di Coppe partendo dalla B ne sa qualcosa, visto che faceva parte del “mitico” Hødd che nel 2012 si portò a casa il trofeo battendo il Tromsø in una drammatica finale conclusasi solo ai calci di rigore. Il giocatore è stato in dubbio tutta la settimana per un lieve infortunio ma sembra essersi ripreso e pare pronto per giocare sin dall’inizio nel devastante tridente con Christian Gytkjær e Mushaga Bakenga.

Come ogni anno, l’emittente norvegese NRK mette a disposizione la diretta tv della gara anche ai residenti in Italia, nazione dove i diritti di trasmissione della competizione non sono stati acquistati da nessuno: a questo link si può quindi seguire la partita indiretta televisiva ad alta qualità e in modo perfettamente legale. Buon divertimento!

Oslo, Ullevall Stadion, 20 novembre 2016, ore 13:15
Kongsvinger-Rosenborg
Finale Coppa di Norvegia

Nessun commento:

Posta un commento