sabato 26 novembre 2016

OBOS-ligaen 2016, finale playoff: lo Jerv batte il Kongsvinger e sfiderà lo Stabæk negli spareggi!


Sarà Jerv-Stabæk lo spareggio promozione/retrocessione di questa Tippeligaen 2016. Nell’atto conclusivo della OBOS-ligaen, ovvero la finale playoff, che è andata in scena quest’oggi a mezzogiorno al Levermyr Stadion di Grimstad, i padroni di casa dello Jerv hanno approfittato del fattore casa e della stanchezza degli avversari del Kongsvinger (reduci da una partita di capitale importanza come la finale di Coppa di Norvegia) per fare male in ripartenza e vincere una sfida di capitale importanza.

I saluti a fine gara (foto Tor-Erik Schrøder/NTB Scanpix da www.dagsavisen.no)



LA PARTITA
Gli ospiti, vista la mentalità aggressiva che il coach portoghese Luis Berkemeier Pimenta ha cercato di inculcare loro, iniziano subito forte tenendo il possesso della palla, che però alla lunga risulterà sterile. Al 17° tuttavia c’è un lampo: lancio dalla sinistra dell’enfant prodige ventunenne Martin Ellingsen, lo spagnolo Maikel anticipa il suo marcatore e con il destro segna lo 0-1. Sembra una partita già in discesa per gli ospiti, che possono ora gestire la palla con più tranquillità per mantenere il vantaggio, cercando magari di raddoppiare il risultato. E invece no, perché le tossine accumulate nella finale di Oslo si fanno sentire e il Kongsvinger è meno lucido di altre volte nel coprire sulle ripartenze avversarie e sui calci da fermo. Ecco che al 32° su angolo del nigeriano Michael Ogungbaro, il capitano Glenn Andersen si fa trovare sul secondo palo e di testa batte il portiere finlandese Otto Fredrikson. Sette minuti dopo invece, grande azione di Eirik Haugstad sulla destra che ubriaca il binario sinistro del Kongsvinger e mette in mezzo un pallone morbidissimo, che il bomber danese Tonny Brochmann si aggiusta al fine di scaraventarlo in porta con un gran sinistro. È il gol che più di tutti avrebbe potuto scatenare gli avversari, quello che in sette minuti ribalta il risultato da 0-1 a 2-1, è invece quello che li abbatte ancor di più, tanto che la manovra del Kongsvinger diventerà ancora più lenta e prevedibile, con pochissime azioni da gol a referto da segnalare per la squadra ospite. Anche lo Jerv si adatta ai ritmi bassi e dal gol del 2-1 in poi succede poco, se non un montante preso proprio dallo Jerv di casa allo scadere. L’ultimo sussulto arriva comunque al 93°, quando il Kongsvinger cerca disperatamente il colpo che porterebbe il match ai supplementari: sciabolata lunghissima che viene arpionata dalla punta senegalese Mame Niang, il quale fa da sponda a Maikel che però, stanchissimo, tira debolmente sul portiere Øyvind Christoffer Knutsen. Finisce così, 2-1 per lo Jerv. Delusione incontenibile per il Kongsvinger che, ancorché capace di una stagione di alto livello, in sei giorni ha visto svanire prima il sogno di vincere la Coppa di Norvegia poi la possibilità di disputare lo spareggio per la promozione. I gialloblù invece, dal canto loro, raggiungono per il secondo anno consecutivo lo spareggio per la promozione, sperando che l’esito di quest’anno sia diverso dal confronto del 2015 contro lo Start quando, dopo il pareggio in casa per 1-1, i “ghiottoni” (traduzione letterale del termine norvegese “jerv”) persero per 2-0 a Kristiansand.

DATE E ORA DEI DUE SPAREGGI
Si inizia mercoledì 30 proprio al Levermyr Stadion di Grimstad per la gara di andata, con orario ancora da stabilire. Il ritorno sarà invece domenica 4 dicembre alle 18:00 al Nadderud di Bekkestua.

OBOS-ligaen, finale playoff
26/11: Jerv-Kongsvinger 2-1 (2-1)
17° Maikel (K) [0-1], 32° Glenn Andersen (J) [1-1], 39° Tonny Brochmann (J) [2-1]

Nessun commento:

Posta un commento