venerdì 11 novembre 2016

Qualificazioni Mondiali 2018: la Norvegia cerca a Praga uno scatto d’orgoglio per risalire la classifica



“Abbiamo un solo desiderio, un solo ardente desiderio: vincere questa partita!” È un Per-Mathias Høgmo loquace come sempre quello che accoglie i giornalisti nella consueta conferenza stampa prima della partita. “Ho martellato i miei ragazzi su un punto fondamentale: le partite durano novanta minuti e non ci si può concedere nemmeno un minuto di distrazione, mai”.

Rune Jarstein intervistato dagli inviati norvegesi a Praga nella vigilia della partita contro la Repubblica Ceca (foto NFF TV da www.fotball.no)





In una Praga magica come sempre, la Norvegia si appresta infatti a incontrare stasera una Repubblica Ceca piuttosto sottotono, lontana parente della nazionale che ai tempi d’oro di Nedved e compagni faceva paura a tutte le big d’Europa. Con due soli punti e nessuna vittoria nelle prime tre partite, per i cechi la sfida con la Norvegia è quasi un’ultima spiaggia per nutrire ancora speranze di qualificazione. Non che le cose però siano diverse per la Norvegia, che di punti in classifica ne ha solo uno in più degli avversari, e frutto della vittoria contro il tanto simpatico quanto non irresistibile San Marino. Bene fa Høgmo a suonare la carica: per rientrare in corsa per il secondo posto, i tre punti a Praga sarebbero fondamentali. Gli ultimi due precedenti tra le due nazionali sono recenti amichevoli nelle quali il fattore campo ebbe molto peso: 2-2 in Repubblica Ceca nel marzo del 2014, 3-0 per i nostri in Norvegia nell’agosto del 2011. Le due nazionali si erano incontrate anche nelle qualificazioni ai Mondiali del 2006, e in entrambe le sfide i cechi vinsero 1-0. Per questo incontro, l’ultimo della nazionale in questo 2016, Høgmo si affida a convocati già “collaudati” senza esordienti da sperimentare. Ad André Hansen, portiere del Rosenborg inizialmente convocato prima che un infortunio lo costringesse al forfait, è subentrato Sten Grytebust. Questa comunque la lista completa dei convocati.

Rune A. Jarstein (p.)
Hertha Berlino

Sten Grytebust (p.)
Odense

Ørjan Håskjold Nyland (p.)
Ingolstadt





Haitam Aleesami
Palermo

Jo Inge Berget
Malmö FF

Adama Diomande
Hull

Mats Møller Dæhli
Friburgo

Omar Elabdellaoui
Olympiacos

Tarik Elyounoussi
Olympiacos

Vegard Forren
Molde

Pål André Helland
Rosenborg

Markus Henriksen
Hull 

Even Hovland
Norimberga

Ruben Yttergård Jenssen
Groningen

Stefan Johansen
Fulham

Joshua King
Bournemouth

Martin Linnes
Galatasaray

Håvard Nordtveit
West Ham United

Martin Samuelsen
Blackburn

Per Ciljan Skjelbred
Hertha Berlin

Stefan Strandberg
Hannover 96

Jonas Svensson
Rosenborg

Alexander Toft Søderlund
St. Etienne

Alexander Tettey
Norwich



Qualificazioni Mondiali Russia 2018
Girone C
4° giornata, 11 novembre 2016

Praga (Repubblica Ceca), Eden Arena, ore 20:45
Repubblica Ceca-Norvegia

Nello stesso girone
San Marino-Germania
Irlanda del Nord-Azerbaigian

Classifica
Germania 9
Azerbaigian 7
Irlanda del Nord 4
Norvegia 3
Rep.Ceca 2
San Marino 0

Nessun commento:

Posta un commento