Nelle prime dodici partite disputate quest’anno (siamo alla decima giornata, ma ne ha già anticipate un paio per avere il calendario più libero quando – a breve – scatterà la Champions League) il Bodø/Glimt campione in carica ha portato a casa 23 punti sui 36 disponibili, lasciandone quindi per strada 13. Non malaccio, eh, per carità: rispetto però ai soli nove punti persi l’anno scorso nel corso dell’intera stagione – quando i gialloneri chiusero con 81 punti sui 90 disponibili – è tutta un’altra storia. Come dicevamo già nel precedente articolo, il 2020 del Bodø è stato l’anno dei miracoli, pretendere che i gialloneri si ripetessero a quei livelli è davvero troppo: un’altra stagione così è praticamente impossibile. Il che non significa, sia chiaro, che il Glimt non può rivincere il campionato anche quest’anno: può succedere, eccome se può, e infatti la squadra è ancora lì a lottare nelle sfere più alte della classifica. Può succedere, tuttavia è assai probabile – anzi umano – che ci sarà da soffrire un po’ di più.
Un’immagine di Sandefjord-Bodø/Glimt (foto Trond Reidar Teigen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)
Lo dimostra in maniera plastica il ko subito mercoledì dal Bodø sul campo del Sandefjord. Privi di Sondre Sørli, out presumibilmente per tutta la stagione, ma anche di Brede Moe, Marius Lode, Ola Solbakken e Pernambuco, i gialloneri si presentano per questa trasferta nel sud della Norvegia con una squadra troppo rimaneggiata per imporre il proprio gioco offensivo e dinamico, marchio di fabbrica della truppa di Kjetil Knutsen. Anzi, al di là di una sporadica traversa colpita dal difensore giallonero classe 2000 Sigurd Kvile, è il Sandefjord a fare la partita, al punto che il suo portiere russo Nikita Haikin solo all’85° compie una parata degna di questo nome. Una mezzoretta prima, era stato Alexander Ruud Tveter, che aveva già colpito il palo nel primo tempo, a portare in vantaggio il Sandefjord sull’1-0, risultato che di lì a quel momento non sarebbe più cambiato. Per mister Hans Erik Ødegaard, molto meno famoso del figlio Martin, una bella soddisfazione.
Bella
soddisfazione anche per un Molde in estrema forma, che approfitta dello stop
del Bodø per staccarlo in classifica: contro lo Strømsgodset il match è sul
risultato finale di 3-0 già al 30°, dopo che Ohi Omoijuanfo ha messo dentro la
dodicesima e la tredicesima rete di questo suo strepitoso inizio di stagione.
Il Molde vola a +3 sul Bodø ma ha una partita in meno. [Ecco il video con gli highlights di Molde-Strømsgodset 3-0]
Ai piedi del podio, il Vålerenga tramortisce per 4-1 il Sarpsborg 08 (doppietta di Henrik Udahl) e sale a +2 sul Kristiansund, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Tromsø; il Kristiansund, però, ha giocato una gara in meno.
Veleni e polemiche invece a Trondheim, dove il Rosenborg reduce da tre sconfitte consecutive non riesce ad avere la meglio in casa sul coriaceo Haugesund: lo 0-0 finale non soddisfa di certo gli ambiziosi tifosi bianconeri. Tra Viking e Stabæk la spettacolare partita finisce invece 3-3 [video con gli highlights della partita].
10°
giornata
30/6:
Brann - Lillestrøm 1-1
Molde
- Strømsgodset 3-0
Rosenborg
- Haugesund 0-0
Sandefjord
- Bodø/Glimt 1-0
Tromsø
- Kristiansund 0-0
Viking
- Stabæk 3-3
1/7:
Mjøndalen - Odd 1-2
Vålerenga
- Sarpsborg 08 4-1
Classifica
Molde° 26
Bodø/Glimt°° 23
Vålerenga° 19
Kristiansund
17
Viking 16
Rosenborg° 15
Odd* 15
Lillestrøm** 13
Haugesund** 12
Strømsgodset* 11
Sarpsborg
08* 9
Sandefjord** 9
Tromsø 9
Mjøndalen** 7
Stabæk* 6
Brann° 5
°°:
Due partite in più
°:
Una partita in più
*:
Una partita in meno
**:
Due partite in meno
Classifica
marcatori
13
gol:
Ohi Omoijuanfo (Molde)
9
gol:
Mushaga Bakenga (Odd)
7
gol:
Kristoffer Zachariassen (Rosenborg), Erik Botheim (Bodø/Glimt), Veton Berisha
(Viking)
11°
giornata
3/7:
Bodø/Glimt - Viking
4/7:
Haugesund - Tromsø
Lillestrøm
- Mjøndalen
Odd
- Rosenborg
Sarpsborg
08 - Molde
Stabæk
- Sandefjord
Strømsgodset
- Vålerenga
5/7: Kristiansund - Brann
Nessun commento:
Posta un commento