mercoledì 23 giugno 2021

Eliteserien 2020, 8° giornata: il Bodø ne segna sette nell’anticipo ma poi pareggia col Vålerenga, il Molde – in attesa dello scontro diretto di domani – ne approfitta per agganciarlo in vetta. Rosenborg ko in casa.

Non fossero bastate le partite non giocate a inizio stagione per via della pandemia, e tuttora da recuperare, ecco arrivare gli anticipi per consentire alle squadre impegnate in Europa di giocare i turni preliminari delle competizioni Uefa. La classifica che ne viene fuori è piena di pallini (partite in più) e asterischi (partite in meno): quest’anno forse per capire come sta andando il campionato sarebbe stato meglio usare un sistema a percentuale di vittorie come in NBA, che prescinde dalle partite effettivamente giocate, piuttosto che un sistema a punti. Ma tant’è, cerchiamo di capirci qualcosa lo stesso. Per esempio, che in testa alla classifica adesso Bodø e Molde sono in testa a pari punti si capisce bene.

Dallo scorso weekend, sono state fissate nuove regole meno restrittive per il pubblico negli stadi norvegesi: alle squadre è stato consentito di far entrare fino a 2000 persone (quattro tribune da cinquecento) con test negativo oppure fino a 5000 persone vaccinate (ma con un massimo del 50% della capienza dell’impianto). Dalla prossima settimana, altra “novità” molto apprezzata: saranno riammessi, sempre nel rispetto di queste regole, anche i tifosi in trasferta, cui finora era stata impedita la possibilità di seguire i propri beniamini al di fuori delle mura domestiche (foto Marit Hommedal/NTB da www.aftenposten.no)

 

Chi non lo capisse alla prima, può dare un’occhiata agli anticipi giocati a metà della scorsa settimana, nei quali le prime delle classe hanno fatto scintille. Il Molde si è sbarazzato del Sarpsborg 08 con un eccellente 4-1, ma il Bodø non è rimasto a guardare al punto che allo Strømsgodset ne ha rifilati sette (Ulrik Saltnes l’unico a doppietta, poi hanno segnato un gol altri cinque suoi compagni) concedendone due (ci mancavano le roboanti goleade del Glimt...) [Ecco qua il video con gli highlights di Bodø/Glimt-Strømsgodset 7-2]


 

Nell’ottava giornata, regolarmente disputata nel weekend, il Bodø però si è leggermente “appannato”, almeno rispetto agli standard galacticos cui ci ha abituato nell’ultimo anno e mezzo, e in trasferta contro un comunque ostico Vålerenga non è andato oltre l’1-1 (che resta lo stesso un ottimo risultato). Non poteva non approfittarne, come uno squalo raggiunto dall’odore del sangue, il Molde: vittoria per 2-1 allo Stabæk (doppietta di Ohi Omoijuanfo, che nella classifica marcatori è tornato a occupare quella posizione di vetta che già ha visitato parecchie volte nel corso delle ultime stagioni) e missione di aggancio alla vetta compiuta. Adesso Bodø e Molde, a parità di gare giocate (nove), sono appollaiate in vetta alla classifica con 20 punti (differenza reti di +14 a +12 a favore dei gialloneri, ma è prestissimo per fare questi calcoli): l’equilibrio, chissà, potrebbe rompersi già domani alle 18, quando all’Aspmyra di Bodø è atteso, nell’ambito della nona giornata (turno infrasettimanale) proprio il Molde.

Dietro i due mostri che guidano l’Eliteserien, la classifica dei “normali” è aperta dal Kristiansund, che dopo cinque vittorie consecutive interrompe male la propria striscia positiva perdendo 3-0 a Haugesund. Al di là del risultato rotondo che infastidisce i tifosi, i ragazzi di mister Christian Michelsen hanno comunque disputato una gara in meno rispetto alle due prime della classe, quindi il -5 di distacco patito dalla vetta potrebbe anche celare un più rassicurante -2.

Chi invece ha giocato lo stesso numero di gare delle due davanti sono Rosenborg e Vålerenga, che non hanno brillato del tutto. Se i ragazzi di Oslo possono consolarsi perché i due pareggi per 1-1 ottenuti nell’anticipo di mercoledì 16 e nella sfida di domenica sono arrivati con due buone squadre (rispettivamente Odd e, come già detto, Bodø), molte meno attenuanti si possono trovare per il Rosenborg, che fa un inaspettato tonfo casalingo perdendo per 0-1 con il Sarpsborg 08, che si solleva subito dopo l’asfaltata presa a Molde. [Video con gli highlights di Rosenborg-Sarpsborg 08 0-1]


 

Anticipi della 14° e 16° giornata
16/6: Bodø/Glimt - Strømsgodset 7-2
Vålerenga - Odd 1-1
Molde - Sarpsborg 08 4-1

8° giornata
19/6: Sandefjord - Viking 3-0
20/6: Brann - Odd 1-3
Haugesund - Kristiansund 3-0
Mjøndalen - Strømsgodset 1-1
Molde - Stabæk 2-1
Rosenborg - Sarpsborg 08 0-1
Tromsø - Lillestrøm 1-2
Vålerenga - Bodø/Glimt 1-1

Classifica
Bodø/Glimt°          20
Molde°               20
Kristiansund       15
Rosenborg°           14
Vålerenga°           13
Viking              12
Odd*                 9
Sarpsborg 08*        9
Lillestrøm**          9
Haugesund**           8
Tromsø              8
Strømsgodset*        8
Mjøndalen**           6
Sandefjord**     6
Stabæk**              5
Brann°               4

°: Una partita in più
*: Una partita in meno
**: Due partite in meno

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
7 gol: Kristoffer Zachariassen (Rosenborg)
6 gol: Erik Botheim (Bodø/Glimt), Mushaga Bakenga (Odd)

9° giornata
24/6: Bodø/Glimt - Molde
Haugesund - Brann
Kristiansund - Mjøndalen
Odd - Tromsø
Stabæk - Vålerenga
Strømsgodset - Sandefjord
25/6: Lillestrøm - Rosenborg
Sarpsborg 08 – Viking

Anticipo 12° giornata
27/6: Bodø/Glimt - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento