martedì 11 maggio 2021

Eliteserien 2021: il Bodø travolge il Tromsø nel derby del nord e riparte da dove aveva lasciato…

Dov’è che eravamo rimasti? Ah già, come dimenticare?: eravamo rimasti a un Bodø/Glimt cannibale in grado di egemonizzare a suon di record l’Eliteserien 2020. Ora che rispetto alla fine della scorsa stagione acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, non foss’altro perché la pausa invernale tra i due campionati è durata ben più del dovuto, sempre lì siamo: i campioni in carica vincono la loro prima sfida di campionato per 3-0.

Prova maiuscola di André Hansen, portiere del Rosenborg, contro il Vålerenga a Oslo: se i bianconeri di Trondheim avessero avuto tra i pali un estremo difensore più scarso, portare a casa un punto da questa partita sarebbe stato ben più difficile (foto Stian Lysberg Solum da www.aftenposten.no)

 

Il derby dell’Artico contro il Tromsø dura sì e no 13 minuti, il tempo necessario per il neoacquisto Erik Botheim, ventunenne prelevato dallo Stabæk, di andare in vantaggio (all’8°) e per la bandiera Ulrik Saltnes (un giallonero sin dal 2012) di raddoppiare (13°) e la gara era già bella che indirizzata verso i padroni di casa. Legittimo domandarsi se il Bodø, nonostante i cambi di mercato, abbia già trovato l’assetto per portare un nuovo attacco ai vertici del calcio norvegese, o se il neopromosso Tromsø non sia stato in grado di allestire una squadra all’altezza della massima divisione (o entrambe le cose, o nessuna delle due: dopo appena novanta minuti, e al termine di un inverno così strano, ogni sentenza sarebbe smaccatamente prematura), fatto sta che il primo squillo di tromba dell’Eliteserien 2021, sarà un caso o no, è proprio del Bodø. [Qua gli highlights della partita]


Bodø/Glimt - Tromsø 3-0

Non sta a guardare il Molde, che batte 2-0 il Kristiansund, mentre – anche questo va in continuità con il 2020 – il Rosenborg non brilla e non va oltre l’1-1 sul comunque difficile campo di Oslo, campobase del Vålerenga. Molto buono invece il 3-1 che il Viking rifila al Brann.

E le altre? Le altre sono a casa: l’Odd è in quarantena col covid quindi per un po’ non lo rivedremo, i club restanti stanno completando la preparazione dopo lo stop forzato per le “zone rosse” norvegesi e saranno pronti per il prossimo weekend, quando si giocherà il terzo turno. Ma la seconda giornata inizia già domani, e vedrà incrociarsi di nuovo le otto squadre già pronte a scendere in campo. Nessun incrocio previsto tra le squadre che hanno vinto al primo turno: il Bodø vola a Kristiansund, il Molde è atteso dal Tromsø cui il calendario, non del tutto favorevole, ha fatto incrociare nelle prime due giornate le prime due classificate della scorsa stagione.

1° giornata
9/5: Bodø/Glimt - Tromsø 3-0
Molde - Kristiansund 2-0
Viking - Brann 3-1

Vålerenga
- Rosenborg 1-1

Classifica
Bodø/Glimt            3
Molde                     3
Vålerenga              1

Rosenborg              1
Kristiansund           0
Odd*                      0

Stabæk*                 0
Haugesund*            0
Brann                     0
Sandefjord*            0

Sarpsborg 08*         0
Strømsgodset*        0
Mjøndalen*             0
Tromsø                  0
Lillestrøm*             0
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
8 giocatori hanno segnato una rete

2° giornata
12/5: Brann - Vålerenga
Kristiansund - Bodø/Glimt
13/5: Rosenborg - Viking
Tromsø – Molde

Nessun commento:

Posta un commento