martedì 8 agosto 2017

Eliteserien 2017, 18° giornata: dopo le sbandate europee, il Rosenborg torna schiacciasassi in patria; ok anche Sarpsborg 08 e Molde



Ci sono a scuola alunni bravi che quando sono interrogati dai professori che conoscono prendono voti altissimi ma che, di fronte a una commissione di docenti esterni, si emozionano e vanno molto peggio. Ecco, il Rosenborg pare uno di questi alunni: poco concreto nelle “interrogazioni” di Champions League – donde la “bocciatura” col Celtic – torna in patria e subito si sente a proprio agio, torna a essere lo schiacciasassi di sempre e a macinare gol e punti.

Rafik Zekhnini non è più un giocatore dell’Odd: è stato acquistato dalla Fiorentina (qua un frame del suo video di saluto ai tifosi viola apparso sulla pagina Facebook della stessa Fiorentina): l’Odd ha comunque battuto 2-1 il Sogndal.




A farne le spese è quel Kristiansund che appena un mese fa, nell’ultima del girone d’andata, costrinse il Rosenborg a uno spettacolare 3-3 (ricordiamo ancora una volta che in Norvegia il girone di ritorno non è il ribaltamento di quello d’andata, per cui è normalissimo che una partita la cui andata si svolge alla 15° si rigiochi a campo invertito alla 3° di ritorno). Stavolta finisce 4-1 per il Rosenborg, senza tanti giri di parole: campioni di Norvegia sul 2-0 già all’intervallo, nella ripresa il Kristiansund, per il quale la situazione di classifica inizia a essere disagevole, prova ad accorciare le distanze ma non fa che svegliare il can che dorme, tant’è che nel giro di un minuto (75° e 76°) il Rosenborg ne segna altri due, con Nicklas Bendtner (doppietta per lui) e Milan Jevtovic, fresco dell’accordo con l’Antalya, proprietario del suo cartellino, che gli consentirà di restare a Trondheim fino alla fine della stagione norvegese (secondo quanto firmato in inverno, il prestito doveva terminare in estate in modo che il serbo potesse tornare in Turchia in tempo per l’inizio della stagione turca).

Dietro, tanto di cappello al Sarpsborg 08, secondo a cinque punti, che con le unghie e con i denti fa di tutto per restare aggrappato alla piazza d’onore e restare il più possibile in scia al Rosenborg. Contro l’Haugesund, impegno casalingo difficilissimo, con gli ospiti che vanno in vantaggio nel primo tempo e sembrano poter disinnescare il pericolo rappresentato dai giocatori di Geir Bakke. Nella ripresa tuttavia i padroni di casa non mollano e, pervenuti al pareggio, continuano a provarci: una staffilata di Ole Jørgen Halvorsen consente loro di ottenere un’insperata vittoria.

Non si ferma nemmeno il Molde terzo a sette punti dalla vetta, autore di una bella prestazione all’Alfheim di Tromsø, dove i padroni di casa passano in vantaggio ma vengono raggiunti e superati su un 1-2 che per loro significa essere raggiunti in ultima posizione dal Viking, che pareggia 2-2 in casa col Lillestrøm dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-2 per gli avversari (è vero che il Tromsø deve recuperare una partita, ma i biancorossi del nord, cui il cambio di allenatore – il finlandese Simo Valakari ha preso il posto del silurato Bård Flovik – non sembra per ora giovare granché, non vince da otto partite, e di queste otto ne ha perse sei!)

Perde un po’ di terreno invece il Brann, che pareggia nella sfida tutta spettacolo ed emozioni a Ålesund. Il Brann parte forte e già al 12° conduce per 0-2. Sfida già finita? Macché. Nell’Aalesund esordisce il greco classe ’88 Athanassios Papazoglou, in prestito dai greci del Kortrijk, il quale sembra trovarsi a proprio agio nel clima mite dell’estate norvegese e segna l’1-2 a fine primo tempo. Però il Brann, con Kristoffer Barmen (doppietta per lui), si riporta a +2 a metà ripresa e sembra apporre nuovamente il sigillo sulla sfida. Ma non ha fatto i conti con il buon Mustafa “Mos” Abdellaoue, bomber in versione diesel, che aspetta un po’ a mettere la propria firma sulla gara ma lo fa in modo dirompente: all’82° porta i suoi sul 2-3, e al 93° firma il pari.

Tra le altre sfide, segnaliamo il colpaccio del Sandefjord, che vince 1-3 sul campo dello Stabæk e, con la seconda vittoria consecutiva si porta in una posizione di classifica di invidiabile tranquillità. Nel prossimo weekend, dopo il turno di Coppa, ci aspetta uno snodo importante della stagione con Molde-Rosenborg, terza contro prima: una delle ultime possibilità per le inseguitrici di tenere aperta l’Eliteserien 2017.

18° giornata
5/8: Rosenborg - Kristiansund 4-1
6/8: Aalesund - Brann 3-3
Odd - Sogndal 2-1
Sarpsborg 08 - Haugesund 2-1
Stabæk - Sandefjord 1-3
Tromsø - Molde 1-2
Viking - Lillestrøm 2-2
7/8: Strømsgodset - Vålerenga 2-0

Classifica
Rosenborg          38
Sarpsborg 08       33
Molde              31
Brann              28
Haugesund*          25
Odd*                25
Stabæk             25
Sandefjord       24
Aalesund           23
Lillestrøm         23
Vålerenga*          23
Strømsgodset       22
Sogndal            20
Kristiansund      18
Viking             14
Tromsø*             14
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
10 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde), Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund)

19° giornata
11/8: Sandefjord - Sogndal
12/8: Molde - Rosenborg
13/8: Aalesund - Viking
Brann - Odd
Haugesund - Stabæk
Kristiansund - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Lillestrøm
14/8: Vålerenga - Tromsø

Nessun commento:

Posta un commento