sabato 26 agosto 2017

Coppa di Norvegia 2017, in campo i quarti di finale: continua la sfida a distanza tra Rosenborg e Sarpsborg 08



Weekend anomalo per il calcio norvegese: l’Eliteserien si ferma per lasciare spazio ai quarti di finale di Coppa di Norvegia. Le prime due squadre in campionato, Rosenborg e Sarpsborg 08, sono ancora in lizza nella competizione e continueranno a sfidarsi a distanza: magari verrà fuori proprio una finale tra loro due, magari no, perché la Coppa è da sempre foriera di sorprese e risultati imprevisti.

L’Isachsen Stadion di Mjøndalen che stasera ospiterà il quarto di finale tra i padroni di casa e il Sarpsborg 08 (foto da www.miffotball.no)




Del resto, il compito che attende il Rosenborg (domani sera alle 20:15) non è dei più semplici: il Vålerenga, nonostante venga da anni di risultati scarsi e non sia in una posizione di classifica in campionato invidiabile, è una squadra molto ambiziosa in cui i tifosi mettono parecchia pressione (del resto, è la squadra della capitale Oslo, e spesso i tifosi delle grandi città hanno grandi aspettative!), quindi è da escludere che salga a Trondheim con l’animo della vittima sacrificale. Il Rosenborg dal canto suo dovrà essere bravo a sfruttare il fattore campo e dimenticarsi in fretta della sbornia di gloria goduta contro l’Ajax appena due giorni fa.

Più agevole, ma da affrontare con cautela, la missione del Sarpsborg 08, che (oggi alle 18:30) se ne va a Mjøndalen, squadra a metà classifica di OBOS-ligaen (ultima rappresentante della “serie B” in questa edizione della Coppa di Norvegia), in piena corsa per i playoff (corsa cui ha giovato la vittoria per 3-0 domenica scorsa contro lo Strømmen, rivale diretto per la qualificazione alla post-season).

Tra le big di Eliteserien, ancora in lizza il Molde, che domani alle 17:45 sfida il Kristiansund il quale, invischiato nella lotta per la salvezza, proverà a rifarsi con la Coppa, anche se espugnare l’Aker Stadion è un’impresa da titani.

Completa il quadro, oggi alle 16, Lillestrøm-Stabæk, due squadre che difficilmente riusciranno ad arrivare in Europa attraverso il campionato (lo Stabæk in verità potrebbe pure farcela, ma ci vorrebbe un finale di stagione sontuoso): chi passerà in semifinale si troverà in mano una bella chance per giocare comunque l’Europa League del prossim’anno.

Coppa di Norvegia, quarti di finale
26/8: Lillestrøm - Stabæk
Mjøndalen - Sarpsborg 08
27/8: Molde - Kristiansund
Rosenborg - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento