sabato 5 agosto 2017

ESCLUSIVA - A quattr’occhi con Enric Vallès del Sandefjord, 2° parte: la vita in Norvegia


Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di Enric Vallès, centrocampista catalano del Sandefjord. L’ex Barcellona, dopo averci raccontato la sua carriera passata e presente, si è dedicato ad alcune nostre curiosità sulla vita in Norvegia e sugli usi e costumi dei norvegesi, raccontandoci il suo rapido periodo di adattamento in questa terra. Qui trovate la prima parte, dedicata al Sandefjord ed alla sua carriera europea.  

Foto da www.sandefjordfotball.no




Come stai in Norvegia e come trovi la città di Sandefjord? 

Come tutti, quando ti trasferisci in un posto nuovo devi mettere in conto un certo periodo di “ambientamento”. La Norvegia però è un paese spettacolare con un’alta qualità di vita e con una popolazione molto affettuosa e reciprocamente rispettosa. La verità è che mi sono trovato benissimo, con la città e con il club. Sandefjord non è grande o popolata come Barcellona però è molto tranquilla: hai i tuoi bar e i tuoi ristoranti per prenderti un caffè o per cenare quando hai del tempo libero. Sono a un’ora di macchina da Oslo, una bellissima città con una magia particolare. Mi manca solo la conoscenza della lingua, perché la gente di qui sarebbe contentissima se parlassi norvegese. Proverò col tempo a migliorare su quest’aspetto.

Foto da www.visitsandefjord.no

 

La nostra classica domanda è: consiglieresti questa nazione ad un ragazzo spagnolo o italiano per venire a cercare lavoro e installarsi in Norvegia?  

Si, al 100%. Credo che sia un paese eccezionale dove tutti sono i benvenuti. Qualsiasi ragazzo starebbe benissimo qui.

L’aspetto culturale che ti piacerebbe portare in Spagna. 

Il rispetto e la disciplina che i cittadini hanno per la gente e per le cose. In Spagna magari tralasciamo un po’ questi aspetti, siamo una popolazione “allegra”. C’è una disciplina in tutte le cose qui, aspetto che si nota in tutti gli ambiti della vita.

Un falso stereotipo sulla Norvegia e sui suoi cittadini. 

Si dice sempre che la gente del nord sia più fredda e chiusa, cosa che qui non ho trovato. La gente è affettuosa, generosa e disponibile. Solitamente invece si dice che siano persone egoiste e chiuse con gli altri.

Il tuo piatto preferito?  

In assoluto il salmone è la cosa migliore che ci sia, di una qualità ottima.    

 Fine




Nessun commento:

Posta un commento