martedì 22 agosto 2017

Eliteserien 2017, 20° giornata: il Sarpsborg 08 non approfitta del ko interno del Rosenborg



Rischiamo di essere ripetitivi, ma sono i corsi e ricorsi del calcio norvegese che ci costringono a dire sempre un po’ le stesse cose: già il Rosenborg sbaglia pochi colpi, se poi le poche volte in cui va a vuoto le inseguitrici non ne approfittano, come possono pensare costoro di detronizzare i campioni in carica che già lanciati paiono verso il terzo titolo consecutivo? Contro l’Haugesund, col quale aveva già perso all’andata il 18 giugno (sono passate da allora sei partite, in cui i ragazzi di Trondheim hanno totalizzato cinque vittorie e un pareggio), il Rosenborg ha subito un inatteso stop interno (il secondo stagionale dopo quello del 16 aprile contro il Tromsø). Il gol è stato piuttosto fortuito: il polacco Jacub Serafin tira una legnata verso la porta del Rosenborg, la palla batte sul difensore del Rosenborg Marius Lundemo, schizza sul fianco del suo compagno di reparto Tore Reginiussen e si infila in rete alle spalle di un André Hansen scombussolato da questo colpo degno più di un flipper che di una partita di calcio. Questo è avvenuto al minuto 26: nonostante i tre quarti di gara ancora a disposizione per recuperare lo svantaggio, la gara è finita 0-1 e il Rosenborg è uscito a bocca asciutta.

I tifosi del Brann esultano a Stavanger dopo che la loro squadra ha segnato lo 0-1 al Viking in una gara che finirà 2-4 (foto Pål Christensen da www.aftenposten.no). La festa sarebbe potuta essere rovinata dal cedimento di un parapetto che ha fatto fare un bel volo a un supporter di Bergen, che ha finito la propria giornata in ospedale: per lui, per fortuna, niente di grave.




L’occasione d’oro per ridurre lo svantaggio è stata quindi tutta nelle mani del Sarpsborg 08, impegnato di lunedì in casa contro lo Strømsgodset, squadra di blasone ma impegnata come ormai accade da qualche anno nella metà classifica. Lo 0-0 finale consente sì ai padroni di casa di portare da sette a sei i punti di svantaggio dalla vetta, ma sa di rimorso, visto che con una vittoria i punti sarebbero diventati soltanto quattro.

Non sfrutta l’occasione nemmeno il Molde, che perde 3-2 in casa dello Stabæk (sotto 2-0, si è riportato sul 2-2 nella ripresa per poi subire il gol partita al 74° dal capocannoniere Ohi Omoijuanfo) e incappa nel secondo ko consecutivo.


Seconda vittoria consecutiva invece per il Brann, che dopo aver perso terreno (prima di questa serie aveva fatto tre punti in cinque partite) si riporta al terzo posto dopo la scoppiettante vittoria di Stavanger contro il Viking per 2-4: in questa gara il cedimento di un parapetto del settore ospiti ha fatto cadere giù dagli spalti uno spettatore di Bergen, che è stato ricoverato in ospedale ma per il quale la situazione è tanto tranquilla che è già stato in grado, per fortuna, di raccontare ai giornalisti la propria spiacevole sventura.


Per il Viking, questo stop è molto pesante, considerato anche che il Tromsø – in cui ha esordito Mushaga Bakenga arrivato in settimana dal Rosenborg – ha sconfitto per 3-2 l’Aalesund in un match dalle mille emozioni in cui i padroni di casa sono stati trascinati dalla doppietta di Thomas Lehne Olsen mentre tra gli ospiti è andato nuovamente a segno il greco Athanassios Papazoglou (due gol in due gare per lui: quando si dice un acquisto azzeccato). La lotta per la salvezza si infiamma anche in virtù della vittoria per 2-0 del Sogndal sul Kristiansund: i padroni di casa si mettono ossigeno nei polmoni, gli ospiti tornano a sentire sul collo il fiato proprio del Tromsø.


Adesso, tra Coppa e nazionale, l’Eliteserien si prende due weekend di riposo: si torna in campo sabato 9 settembre.

20° giornata
19/8: Lillestrøm - Vålerenga 2-1
20/8: Odd - Sandefjord 1-0
Rosenborg - Haugesund 0-1
Sogndal - Kristiansund 2-0
Stabæk - Molde 3-2
Tromsø - Aalesund 3-2
Viking - Brann 2-4
21/8: Sarpsborg 08 - Strømsgodset 0-0

Classifica
Rosenborg          41
Sarpsborg 08       35
Brann              34
Molde              31
Haugesund*          29
Stabæk             29
Odd*                28
Sandefjord          27
Strømsgodset       26
Lillestrøm         26
Aalesund           24
Vålerenga*          24
Sogndal             23
Kristiansund       19
Tromsø*             18
Viking             15
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
14 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
11 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

21° giornata
9/9: Brann - Sogndal
10/9: Aalesund - Stabæk
Haugesund - Lillestrøm
Kristiansund - Tromsø
Sandefjord - Viking
Strømsgodset - Rosenborg
Vålerenga - Sarpsborg 08
11/9: Molde – Odd

Nessun commento:

Posta un commento