venerdì 24 agosto 2012

Playoff Europa League: due vittorie e un pareggio per le norvegesi, il passaggio del turno non è ipotecato, ma fare di meglio era difficile!

Fu vera gloria?, si chiederebbe il poeta. L’ardua sentenza non è ai posteri ma, più prosaicamente, alla prossima settimana, quando le gare di ritorno ci confermeranno se l’exploit delle tre norvegesi nell’andata dei playoff di Europa League è il segnale di una nuova dimensione per le squadre della Tippeligaen, in grado di alzare la voce anche a livello continentale, o solo un fuoco di paglia destinato a rimanere come il bel ricordo di una serata esaltante e niente di più. Staremo a vedere, con una certa trepidazione, per ora diciamo che le partite di ieri sono andate bene, molto meglio del previsto: nessuna squadra norvegese ha ipotecato il passaggio del turno – e vista la caratura delle avversarie aspettarsi questo era francamente eccessivo – ma fare meglio di così era quasi impensabile.

L’espressione del celeberrimo Marco van Basten, allenatore dell’Heerenveen, non ha bisogno di commenti: l’ex campionissimo non è contento della partita, persa dai suoi per 2-0 (foto da www.aftenposten.no)


Il botto lo fa sicuramente il Molde: contro il ben più quotato Heerenveen sembrava destinato a recitare la parte della vittima sacrificale ed invece la squadra di van Basten se ne torna a casa dall’Aker Stadion con le pive nel sacco, ed un brutto 2-0 sulle spalle. Magnus Wolff Eikrem nel primo tempo e Mattias Moström a fine gara i marcatori del match. Attenzione però a non montarsi la testa: la trasferta in Olanda è tutt’altro che agevole. L’anno passato, sempre ai playoff di Europa League, l’Aalesund all’andata batté per 2-1 un’altra olandese, l’Az Alkmaar, poi in trasferta andò a perdere per 6-0! È vero che il Molde dovrebbe essere squadra più strutturata dell’Aalesund, però il precedente deve invitare i ragazzi di Solskjær a non togliere lo champagne dal frigo troppo presto.

Molte bene anche il Tromsø, che in uno scoppiettante finale regola i serbi del Partizan. Match strano: l’1-1 maturato dopo il primo tempo, propiziato per i padroni di casa da Aleksandar Prijovic che con l’Europa League pare avere un gran feeling, ha sembrato accontentare a lungo le due squadre. Ma nell’ultimo quarto d’ora si accendono i fuochi di artificio: Fredrik Björck al 77° e Kara all’82° portano i locali sul rassicurante risultato di 3-1; non passano nemmeno 120 secondi e, purtroppo, Aleksandar Mitrović segna per gli ospiti un gol pesantissimo, che chiude i conti sul 3-2. Per come è maturato il risultato, il Tromsø può pure rammaricarsi di avere sprecato il doppio vantaggio, ma credo che alla vigilia all’Alfheim tutti avrebbero firmato per una vittoria.

Il Rosenborg con un filo di gas esce indenne dalla trasferta polacca, dalla quale ci si poteva aspettare forse qualcosa di più ma il cui esito potrebbe essere sufficiente per un ritorno relativamente tranquillo. Il Legia Varsavia va in vantaggio a fine primo tempo e conduce fino a fine secondo, quando l’inarrestabile Borek Dockal, sempre lui, sempre più uomo squadra, ha rimesso le cose a posto. 1-1 il finale.

Di fatto, le tre norvegesi al ritorno potranno giocare per lo 0-0. Con tre 0-0, ci troveremo tre norvegesi ai gironi di Europa League. Ma non sarà così facile. Il Molde partirà dal 2-0 ma su un campo più difficile, il Tromsø incontrerà un’avversaria leggermente più semplice (anche se su un campo probabilmente incandescente) ma con un vantaggio più risicato, il Rosenborg giocherà in casa ma senza potersi permettere pareggi con più di una rete. È una situazione molto particolare: verrebbe voglia di festeggiare vedendo i risultati, ma dobbiamo aspettare ancora una settimana per capire se possiamo esultare veramente. Per ora, comunque, i nostri ragazzi han fatto alla meglio il loro dovere, e li ringraziamo per questo, complimentandoci con loro.

Europa League
Playoff, andata
23 agosto 2012

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 18:30
Tromsø - Partizan Belgrado (SER) 3-2 (1-1)
Reti: 37° Aleksandar Prijovic (T) [1-0], 43° Saša Marković (P) [1-1]; 77° Fredrik Björck (T) [2-1], 82° Serigne Kara Mbodji (T) [3-1], 84° Aleksandar Mitrović (T) [3-2].

Varsavia (Polonia), Stadion Wojska Polskiego, ore 19
Legia Varsavia (POL) - Rosenborg 1-1 (1-0)
Reti: 42° Jakub Kosecki (L) [1-0]; 80° Borek Dockal (R) [1-1].

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Heerenveen (OLA) 2-0 (1-0)
Reti: 31° Magnus Wolff Eikrem; 90° Mattias Moström.

Nessun commento:

Posta un commento