venerdì 3 agosto 2012

In Champions il Molde perde in casa; bilancio dolce-amaro in Europa League

Non è certo trionfale per le norvegesi il bilancio delle partite dell’andata del terzo turno preliminare delle Coppe Europee; tuttavia, sebbene nessuno dei quattro club impegnati abbia portato a casa una vittoria, considerando il livello delle avversarie, poteva pure andare peggio. Peccato però che il risultato più cattivo sia arrivato nello scontro più importante, quello dell’unica compagine impegnata in Champions League: il Molde infatti capitola in casa contro il forte Basilea in una serata maledetta. I padroni di casa sono rimasti infatti in dieci sin dal 27° del primo tempo a causa dell’espulsione del loro uomo simbolo, il goleador Davy Claude Angan, reo di uno sciocco fallo di reazione ai danni di Aleksandar Dragovic – che a sua volta gli aveva appena commesso un fallo puntualmente sanzionato dal direttore di gara – che gli è valso un severissimo cartellino rosso, molto contestato dal pubblico dell’Aker. In dieci per più di un’ora, il Molde ha resistito come ha potuto, cedendo a dieci minuti dalla fine. Visto come sono andate le cose, lo 0-1 finale è tutto sommato un risultato buono, anche perché oltretutto nel Molde c’era qualche assenza per infortunio (come Joshua Gatt e Jo Inge Berget): «Undici contro undici avremmo vinto», è l’amara riflessione a fine match di Ole Gunnar Solskjær, che ammette che l’espulsione di Angan, seppur fiscale, ci sta tutta, «Non è stata una reazione violenta, ma mettere le mani in faccia all’avversario, anche senza fare male, è punito con l’espulsione, e Davy sa che non può farlo». Ad ogni modo, nonostante la serata dell’Aker non sia del tutto da buttare, resta il fatto che adesso andare a ribaltare il risultato in Svizzera, vieppiù senza lo squalificato Angan, sarà un’impresa titanica.

Minuto 27 di Molde-Basilea: l’arbitro francese Fredy Fautrel espelle Davy Claude Angan e di fatto condanna i norvegesi ad una sconfitta che al ritorno sarà molto difficilmente rimediabile (foto da www.aftenposten.no)


Per quanto riguarda l’Europa League (dove, ricordiamolo, comunque finirà il Molde se andrà male il ritorno in Svizzera), le norvegesi raccolgono, con un po’ di sfortuna, due pareggi ed una sconfitta, risultati che rendono difficile ma non compromettono il passaggio del turno. Alla fine, chi se la passa meglio è il Rosenborg, che proprio dalla Svizzera, dalla trasferta ginevrina contro il Servette, torna con un pareggio per 1-1 che gli consentirà di poter giocare per lo 0-0 (o, meglio ancora, di vincere con qualsiasi risultato) al ritorno. I norvegesi passano in svantaggio a metà secondo tempo e acciuffano il pareggio all’81° col ceco Borek Dockal: per lui è già la quinta rete in questa manifestazione, impresa che gli vale al momento il primato solitario nella classifica marcatori di Europa League (leadership che a questo livello della competizione, con le big ancora in vacanza, conta poco, ma che è pur sempre una bella soddisfazione).

L’Aalesund torna sconfitto da Cipro ma il 2-1 subito dall’Apoel Nicosia, reduce da un’annata di miracoli, è tutt’altro che un fiasco, e può essere ribaltato al ritorno (i norvegesi in questo match sono pure passati in vantaggio). Meno bene invece il Tromsø, che rimedia uno sfortunato pareggio casalingo con gli ucraini del Metalurg Donetsk (il pareggio ospite è arrivato all’88° con un’autorete di Fredrik Björck che ha vanificato il gol del vantaggio di un altro ceco di Tippeligaen habitué delle reti avversarie, Zdenek Ondrasek). Per andare a vincere (o pareggiare con almeno due reti) in Ucraina non serve un miracolo, ma non è nemmeno la più facile delle cose.

Champions League
Terzo turno preliminare, andata
1° agosto 2012

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Basilea (SVI) 0-1 (0-0)
Rete: 79° Jacques Zoua.
Espulso: Davy Claude Angan (M) al 27° [0-0].

Europa League
Terzo turno preliminare, andata
2 agosto 2012

Nicosia (Cipro), GSP Stadium, ore 19 (ore 20 locali)
Apoel Nicosia (CIP) - Aalesund 2-1 (1-1)
Reti: 16° Tremaine Stewart (Aa) [0-1], 34° Mário Sérgio (AN) [1-1]; 80° Efstathios Aloneftis (AN) [1-2].

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø - Metalurg Donetsk (UCR) 1-1 (1-0)
Reti: 43° Zdenek Ondrasek (T) [1-0]; 88° autorete Fredrik Björck (T) [1-1].

Ginevra (Svizzera), Stade de Genève, ore 19:45
Servette (SVI) - Rosenborg 1-1 (0-0)
Rete: 68° Jérôme Schneider (S) [1-0], 81° Borek Dockal (R) [1-1].

Nessun commento:

Posta un commento