sabato 4 agosto 2012

Il punto sul mercato: tornano in Norvegia Erik Huseklepp e Bjørn Helge Riise

Il mercato di riparazione estivo in Norvegia è aperto dal 1° al 31 agosto, quindi in teoria è appena cominciato. In realtà, per le squadre di Tippeligaen c’è la possibilità di trattare con le squadre estere già dal 1° luglio (e non è precluso nemmeno trattare con le altre squadre norvegesi, anche se poi tutti gli accordi stipulati in luglio entrano in vigore comunque dal primo agosto). Quindi qualche colpo di mercato c’è già stato, ed è effettivo sin dal turno che si sta giocando in questi giorni. Diamo un’occhiata ai trasferimenti più importanti.


Brann, Lillestrøm e Stabæk sono le squadre finora più attive. I rossi di Bergen si procurano un cavallo di ritorno niente male come Erik Huseklepp: la punta aveva lasciato il Brann, dove segnava gol a grappoli, a fine 2010, ma le esperienze all’estero (Bari, Portsmouth e Birmingham City) non sono andate come sperava (anche se non sono state poi nemmeno pessime) ed ora ecco il ritorno all’ovile che tanto fa sperare i tifosi di casa (tifosi che però devono accettare la cessione al Leeds di Rodolph Austin). Altri due norvegesi che tornano in patria dopo alterne fortune all’estero sono i colpi del Lillestrøm, che rinforza di brutto la squadra accaparrandosi Bjørn Helge Riise dal Fulham (anche per Bjørn Helge, fratello minore del più famoso John Arne, si tratta di un ritorno a casa, visto che prima di partire per l’estero l’ultimo club norvegese in cui aveva militato, fino a fine 2002, era stato proprio il Lillestrøm) e Thorstein Helstad, bronzo agli Europei under 21 nel 1998, attaccante del ’77 che torna in patria (l’ultimo club norvegese in cui ha militato è il Brann) dopo cinque stagioni in Francia, prima a Le Mans e poi a Monaco (dove non aveva quasi trovato spazio). Neanche il Lillestrøm, comunque, lavora solo in entrata: uno degli elementi più promettenti della sua rosa, Björn Bergmann Sigurdarson, prende il volo verso l’Inghilterra, destinazione Wolverhampton (ed inoltre la società assume nello staff tecnico, sancendone così di fatto la fine della carriera agonistica, Arild Sundgot).

A colpi di corone, lo Stabæk prova a risollevarsi dall’infima posizione di classifica ingaggiando tre giocatori che da queste parti possono far la differenza. Anzitutto, ritorna dai belgi del Gent, ai quali a inizio era stato forse troppo frettolosamente passato in prestito con diritto di riscatto (che i belgi si son ben guardati dall’esercitare, visto che il giocatore nella squadra non ha trovato molto spazio) il centrocampista norvegese-americano Mikkel Diskerud. Dall’Aalesund arriva il finlandese Ville Jalasto, mentre proviene dall’AEK Atene (dove in realtà ha giocato pochissimo) l’islandese dell’89 Elfar Freyr Helgason (si tratta di due difensori). Ma dove li trova lo Stabæk i soldi per questi acquisti? Facile, dalle cessioni, anche in questo caso: altri due difensori della rosa, Vegar Eggen Hedenstad (del ’91, ha già esordito nella nazionale norvegese) e il nazionale americano Ricardo Clark partono alla volta della Germania (rispettivamente al Friburgo e all’Eintracht Francoforte).

Nessun’altra squadra si è data tanto da fare come queste tre, ma qualcosa si è mosso. Lo scambio tra Molde e Fredrikstad di Etzaz Hussain (che arriva al Molde dal Fredrikstad) e Zlatko Tripic (che fa il percorso inverso) accontenta entrambe le squadre (ma i campioni in carica già che ci sono si riprendono anche per fine prestito Makhtar Thioune dal Karlsruhe). Il Rosenborg cede Jim Larsen al Club Brugge (dove trova un altro ex Rosenborg, Mushaga Bakenga, e un altro norvegese, Tom Høgli ex Tromsø) e punta sulla scommessa esotica, Jaime Alas, centrocampista classe 1989 nazionale di El Salvador. L’Haugesund libera Chris Pozniak e Derek Decamps e si accaparra lo svedese Pontus Engblom (attaccante del ’91) dall’AIK Solna e il bosniaco Amer Osmanagic (centrocampista dell’89) dall’OFK di Belgrado.

Lo Strømsgodset restituisce al Manchester City per fine prestito Mohammed Abu e ne ottiene in cambio un altro africano in prestito, Abdisalam Ibrahim (la capolista cede anche Alfred Sankoh, che va ai turchi del Sanliurfaspor). A rinforzare l’attacco del Tromsø arriva dal Losanna il serbo-svizzero Aleksandar Prijovic. Il Salisburgo si accaparra invece due promesse della Tippeligaen, Valon Berisha dal Viking e Håvard Nielsen dal Vålerenga (la squadra di Oslo vende – via anche Harmeet Singh e Marcus Pedersen che se ne vanno in Olanda, rispettivamente al Feyenoord e al Vitesse Arnhem – ma non resta con le mani in mano, e si aggiudica dal Costarica il difensore Giancarlo González Castro, classe ‘88). L’Hønefoss “restituisce” al Cesena per fine prestito Roope Riski.

Nessun commento:

Posta un commento