giovedì 23 agosto 2012

Scopriamo l'Heerenveen, avversario del Molde in Europa League

Chris Holter, redattore di calcioolandese.blogspot.com, ha scritto per il nostro blog un profilo sull’Heerenveen, team olandese avversario del Molde nei playoff di Europa League che scattano oggi. Lo ringraziamo per la collaborazione! Ecco comunque la sua scheda!

Avversario del Molde sarà l'Heerenveen, club della Frisia, regione dell'Olanda settentrionale, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere sempre una particolare attenzione al nord Europa ed alla Tippeliga in particolare.


Marco van Basten, allenatore che, a sorpresa, da quest'anno si trova sulla panchina dell'Abe Lenstra Stadion, ha dovuto fare i conti con un flusso migratorio che ha portato quasi tutti i calciatori protagonisti della scorsa, straordinaria, stagione ad cambiare squadra.

Non solo Bas Dost, capocannoniere della scorsa Eredivisie, accasatosi al Wolfsburg, ma anche gli altri due componenti dello spettacolare trio d'attacco che ha regalato attimi di splendido calcio nel campionato conclusosi a maggio hanno lasciato il club: Luciano Narsingh è, ora, al PSV, mentre Oussama Assaidi ha optato per un trasferimento al Liverpool. Curiosamente, entrambi sembravano essere ad un passo dall'Ajax ma, in tempi diversi, hanno cambiato idea, optando per dei contratti, forse, più remunerativi.

Persi anche Viktor Elm e Janmaat, i frisoni oggi si affidano ad una squadra giovanissima, che difetta sicuramente di esperienza, ma che può dire la sua in ogni gara, specie se la figura di Van Basten si dovesse ergere a "faro" per i tanti calciatori ventenni o quasi.

Talento numero uno è, senza dubbio, il serbo Filip Duricic, classe '92, che con la partenza di Dost ha potuto avanzare di qualche metro il suo raggio di azione. Al suo fianco, in campionato, dove l'Heerenveen ha raccolto, fino ad ora, un punto in due partite, agiscono il classe 91 Rajiv van La Parra, già protagonista di 23 presenze l'anno scorso, ed Oussama Tannane, diciottenne marocchino di belle speranze, per ora titolare fisso, in mancanza di alternative considerate valide dall'allenatore. In attesa di Finnbogasson, nuovo colpo di mercato dopo l'esaltante stagione con la maglia dell'Helsingborgs, il parco attaccanti è composto da Amoah, Valpoort e Fazli, i quali, per ora, non sembrano aver convinto a pieno van Basten.

A centrocampo, spesso, i palloni passano per i piedi del belga Kums o del nuovo arrivato Marten de Roon, protagonista di ottime annate in Eerstedivisie, la seconda serie olandese, con lo Sparta Rotterdam. Il gioco veloce e spesso alla ricerca della verticalizzazione di uno dei suoi veloci attaccanti, quello dell'Heerenveen, alla ricerca di una emulazione, in chiave moderna, del calcio totale, con gli esterni che tendono, spesso, a sovrapporsi e con i tre centrocampisti che, alternativamente, danno una mano all'attacco o alla difesa.
La linea difensiva, a tratti, desta qualche perplessità. Partito Janmaat, è arrivato Zuiverloon, rimpiazzo di qualità molto inferiore. Zomer, Kruiswijk ed El Akchaoui hanno, fino ad oggi, composto la linea a quattro in difesa, che, però, ha come protagonista anche l'ottimo Gouweleeuw, in campo solo per pochi minuti nell'ultima gara contro il Feyenoord.


Nessun commento:

Posta un commento