giovedì 23 agosto 2012

Per Molde, Rosenborg e Tromsø l’ulitmo grosso scoglio prima dei gironi di Europa League

Ultima chiamata per il Paradiso: Molde, Rosenborg e Tromsø hanno di fronte l’ultimo ostacolo che le separa dai gironi di Europa League, che non saranno prestigiosi come quelli di Champions ma per le squadre norvegesi sono comunque un obiettivo importante e succulento, una vetrina internazionale (e un ritorno economico) che bisogna fare di tutto per non mancare. Ma sarà tutt’altro che semplice: ormai entrano in gioco anche i top-team, non ci sono più quindi da affrontare squadre sconosciute in rocambolesche trasferte alla periferia dell’impero del calcio (e comunque di questi tempi nemmeno le trasferte in Kazakistan sono semplici, come sa bene il Rosenborg…) ma team famosi e attrezzati per far bene anche a livello continentale.


Lo scoglio più duro lo affronta di certo il Molde: la banda-Solskjær è chiamata ad affrontare una squadra olandese assolutamente temibile come l’Heerenveen, e sarà difficile salvarci le penne. Le partite col Basilea han dimostrato che il Molde può battersela alla pari contro squadre più quotate, ma l’Heerenveen sembra essere squadra di caricatura ancora maggiore. Sarà dura, anche se il Molde – sul quale in vista di questa sfida ho pubblicato una scheda per gli amici del blog calcioolandese.blogspot.com – non farà certo sconti a nessuno.

È tosto anche l’impegno del Tromsø, alle prese coi serbi del Partizan Belgrado. Il calcio balcanico non si presenta mai con squadre semplici, e il Partizan non è certo l’ultimo arrivato, per cui il pronostico – sebbene non blindato come nel caso del Molde – è a favore dell’undici di Belgrado. Il Tromsø può farcela, ma deve giocare la partita della vita. Più abbordabile la sfida del Rosenborg, unica squadra norvegese testa di serie nel sorteggio e quindi abbinata ad una compagine di spessore minore. I polacchi del Legia Varsavia non sono in realtà degli sconosciuti né delle matricole, quindi non vanno assolutamente sottovalutati, ma se il Rosenborg gioca come sa – e il guaio è che quest’anno non sempre l’ha fatto… – la pratica dovrebbe risolversi a favore dei norvegesi.

Europa League
Playoff, andata
23 agosto 2012

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 18:30
Tromsø - Partizan Belgrado (SER)

Varsavia (Polonia), Stadion Wojska Polskiego, ore 19
Legia Varsavia (POL) - Rosenborg

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Heerenveen (OLA)

Nessun commento:

Posta un commento