martedì 28 agosto 2012

20° giornata: stop Strømsgodset, il Molde sorpassa e va in vetta!

Avevo scritto che probabilmente la campagna d’Europa che coinvolge il Molde ne avrebbe penalizzato le prestazioni in campionato, agevolando invece il cammino dello Strømsgodset che, non impegnato nelle splendide distrazioni dei turni preliminari di Europa League, avrebbe potuto continuare a tamburo battente la sua rincorsa allo scudetto norvegese. I fatti sembrano darmi torto. Infatti, dopo un pareggio ed una sconfitta nelle precedenti giornate, lo Strømsgodset manca per la terza volta consecutiva l’appuntamento con la vittoria facendo cilecca in casa con un ritrovato Lillestrøm. Non che fosse facile – gli ospiti, rinforzati dal mercato, hanno dalla loro il nuovo arrivato Bjørn Helge Riise ed un Erling Knudtzon in grande forma, tant’è che entrambi sono andati a segno – né che i padroni di casa non abbiano lottato col coltello tra i denti per portare a casa il risultato – specialmente l’ungherese Peter Kovacs, con la sua doppietta, ha trascinato i suoi – ma alla fine, in un match davvero spettacolare, il 3-3 finale (vedi sintesi) lascia comunque al Godset un po’ di amaro in bocca. Questo soprattutto perché contestualmente arriva la terza vittoria consecutiva del Molde, stavolta in casa a spese del Vålerenga: al 3° minuto Joshua Gatt, lo yankee col vizio del gol (5° rete in campionato), e al 12° l’ivoriano indomito Davy Claude Angan (11° centro stagionale) spediscono il pallone in fondo alla rete avversaria, e in meno di un quarto d’ora il match è già deciso: finisce 2-0 (vedi sintesi), il Molde mette la freccia ed opera il sorpasso.

C’è un gol fantasma anche in Norvegia! Sull’1-1 di Sandnes Ulf-Sogndal, i padroni di casa segnano un gol, ma la palla che rimbalza fuori dalla porta inganna l’assistente Hege L. Steinlund (contro cui, nella foto da www.aftenposten.no, Tommy Høiland ha qualche rimostranza da far presente), anche se le moviole dimostreranno che il pallone era nettamente entrato in porta. Il Sandnes ha poi comunque vinto per 3-1, tanto che a fine gara lo stesso Høiland, rappacificato, ha dichiarato: «Questo è il calcio! Queste sono le cose che lo rendono così divertente ed emozionante, come anche la possibilità che se ne possa discutere a posteriori! Io sono contro la tecnologia: questo è parte del fascino del calcio!» In campo, mentre protestava, sembrava però avere idee diverse…!


Facciamo un piccolo rewind alla fine della 17° giornata: lo Strømsgodset guidava con 38 punti, il Molde arrancava in seconda posizione a 36. Tre partite dopo, alla fine della 20° giornata, a due terzi esatti del nostro cammino, eccoci con Molde prima a 41 punti, Godset secondo a 40. Nelle ultime tre gare, Molde 9 punti, Strømsgodset 2: il campionato è riaperto.

E si mangia le mani fino ai gomiti il Rosenborg, che nel giorno in cui esordiscono in maglia bianconera sia Tore Reginiussen che Tarik Elyounoussi, prove generale di un dream-team che può far paura, invece di dominare in casa contro il sempre più sorprendente Viking si trova a rincorrere per più di un tempo e a segnare solo al 90° il gol del pareggio (con Mikael Dorsin). Finisce 1-1, Rosenborg a -4 dal Molde. Vincendo, sarebbe stato a -2, e sarebbe stata una bagarre pazzesca!

Là dietro, dalla quarta posizione in giù è una grande ammucchiata di squadre bramose di gloria che stanno facendo di tutto per mettersi in mostra. Quarto il già citato Viking al settimo risultato utile consecutivo (di cui cinque vittorie), con lui anche l’Haugesund che, pur orfano di Nikola Djurdjic, cioè del leader della classifica marcatori “postumo” (non allarmatevi, sta benissimo, solo è stato ceduto in Svezia, all’Helsingborg, quindi non potrà segnare altre reti in Tippeligaen perché non vi giocherà più, almeno per quest’anno, ma per ora è ancora capocannoniere), non si scompone e travolge lo Stabæk più sbandato di sempre per 4-1 (vedi sintesi). Ottima la vittoria ad Hønefoss di un Tromsø in cerca di rilancio, sorprende lo stop del Brann sconfitto dall’Odd Grenland. Nelle retrovie, esiziale vittoria del Sandnes Ulf a spese del Sogndal.

Durante la settimana Europa League, poi nel weekend 21° giornata: potremmo divertirci molto con Brann-Molde.

20° giornata
24/8: Odd Grenland - Brann 1-0
25/8: Strømsgodset - Lillestrøm 3-3
26/8: Sandnes Ulf - Sogndal 3-1
Haugesund - Stabæk 4-1
Hønefoss - Tromsø 0-1
Molde - Vålerenga 2-0
Rosenborg - Viking 1-1
27/8: Fredrikstad - Aalesund 1-3

Classifica
Molde 41
Strømsgodset 40
Rosenborg 37
Haugesund 31
Viking 31
Tromsø* 30
Brann 29
Hønefoss 29
Vålerenga 28
Aalesund 26
Odd Grenland 25
Lillestrøm 24
Sandnes Ulf* 20
Sogndal 19
Fredrikstad 15
Stabæk 10
*: Una partita da recuperare

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund)
11 gol: Davy Claude Angan (Molde)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

21° giornata
31/8: Vålerenga - Sandnes Ulf
1/9: Lillestrøm - Fredrikstad
2/9: Aalesund - Hønefoss
Haugesund - Odd Grenland
Sogndal - Strømsgodset
Viking - Tromsø
Brann - Molde
3/9: Stabæk - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento