martedì 7 agosto 2012

18° giornata: il Molde rosicchia due punti allo Strømsgodset

Il duello a distanza tra la capolista Strømsgodset e il Molde detentore del titolo e bramoso di bis va avanti di colpo di scena in colpo di scena, in una sfida ad elastico in cui la leader allunga poi rallenta e si lascia avvicinare, salvo poi dare un’altra sgasata e riprendere il largo. L’inerzia della sfida, nella 18° giornata che si è appena conclusa, ha consentito al Molde di racimolare due punti alla squadra di Ronny Deila. La squadra di Drammen ha anzi rischiato di uscire a bocca asciutta dall’insidiosa trasferta di Hønefoss, dove i padroni di casa si son portati in vantaggio sin da subito (al 10°) con l’interessante finlandese Riku Riski (ottavo gol per lui in questa stagione) e son rimasti in vantaggio per quasi tutta la durata del match; solo all’89° Øyvind Storflor ha segnato il gol del definitivo 1-1 (vedi sintesi) che consente agli ospiti di portare a casa almeno un punto. Il pareggio col cuore in gola dello Strømsgodset dà al Molde l’occasione per rifarsi sotto, e l’occasione non viene perduta: nella partita dell’Aker Stadion contro il Sogndal i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær, presi come sono dall’impegno di Champions, non è che facciano particolari magie, ma riescono a vincere per 2-1 e riportarsi a quattro punti dalla vetta.

Ritorno con gol: Erik Huseklepp torna a giocare nel Brann e segna subito alla prima presenza, il 4-0 con cui in trasferta la squadra di Bergen ha regolato lo Stabæk (foto da www.aftenposten.no)


A questo punto della stagione, l’unica squadra che sembra tenere il passo delle due là davanti, nonché l’unica che pare potersi giocare ancora qualche chance di vittoria finale, è il sempreverde Rosenborg. Non è più il Rosenborg di una volta, ora è in crisi, ha risultati deludenti, un gioco così e così, soffre pure coi kazaki, ma alla fine è sempre lì, terzo a sei punti dalla vetta, reduce da un brillante 3-0 rifilato all’Aalesund (vedi sintesi), con tanto di gol del ceco Borek Dockal che negli ultimi due mesi ha raggiunto una condizione di forma superba. Non è la squadra favorita per la vittoria finale, ma non bisogna mai darla per morta troppo presto!

Dicevamo che le squadre dietro il Rosenborg, tutte con più di dieci punti di distacco dallo Strømsgodset, paiono fuori dai giochi almeno per quel che riguarda la vittoria finale. Ed è vero, attenzione però a quel che può succedere a causa del mercato, che rischia di mutare la geografia del calcio norvegese per come è stata in questi mesi. Emblematico il caso dell’Haugesund: contro il Vålerenga, il neo-acquisto Amer Osmanagic (che potrebbe presto venire soprannominato OsmaMagic) viene schierato tra i titolari e segna subito al 21°; l’altro neo-acquisto Pontus Engblom entra al 79° e segna a tempo scaduto. Due gol di due nuovi arrivi decidono una partita che stava sul 2-2 al 90°: nei minuti di recupero arrivano prima il gol del solito Alexander Søderlund (nono centro stagionale per lui) poi quello del già citato Engblom, e l’Haugesund – che già non era male prima e che ora dopo gli acquisti di mercato pare ancora meglio – porta a casa un 4-2 spettacolare (vedi sintesi) che fa ben sperare per il futuro.

Il Viking, orfano di Valon Berisha che ha già firmato col Salisburgo, si consola col fratellino quasi omonimo Veton (Valon è del ’93, Veton del ’94) che segna una doppietta grazie anche alla quale il team di Stavanger travolge in trasferta per 1-4 l’Odd Grenland (il Viking al momento è in un’ottima posizione, la sesta, e, se come sembra un Berisha vale l’altro, potrebbe pure mantenerla!) Fulmini e saette anche dal Brann, che, sempre in trasferta, demolisce il povero Stabæk per 0-4: il figliol prodigo Erik Huseklepp è in campo sin dall’inizio, e segna all’81° il quarto gol della partita, a dimostrazione che il buon Erik in Norvegia può ancora dire la sua alla grande. Per lo Stabæk è la sesta sconfitta consecutiva: il sogno di restare in Tippeligaen si allontana sempre di più, anche a causa della vittoria a sorpresa del Fredrikstad che stende per 2-0 un evanescente Tromsø (scivolato nella colonna destra della classifica) e si rilancia nella lotta per la salvezza.

18° giornata
3/8: Haugesund - Vålerenga 4-2
4/8: Hønefoss - Strømsgodset 1-1
Molde - Sogndal 2-1
5/8: Sandnes Ulf - Lillestrøm 0-1
Odd Grenland - Viking 1-4
Fredrikstad - Tromsø 2-0
Rosenborg - Aalesund 3-0
6/8: Stabæk - Brann 0-4

Classifica
Strømsgodset 39
Molde 35
Rosenborg 33
Haugesund 28
Hønefoss BK 28
Viking 27
Brann 26
Vålerenga 25
Tromsø* 24
Aalesund 23
Lillestrøm 22
Odd Grenland 22
Sogndal 19
Sandnes Ulf* 17
Fredrikstad 15
Stabæk 7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
10 gol: Davy Claude Angan (Molde), Nikola Djurdjic (Haugesund)
9 gol: Zdenek Ondrasek (Tromsø), Alexander Søderlund (Haugesund)

19° giornata
10/8: Vålerenga- Odd Grenland
11/8: Brann - Haugesund
12/8: Sogndal - Rosenborg
Tromsø - Strømsgodset
Lillestrøm - Hønefoss
Stabæk - Sandnes Ulf
Viking - Fredrikstad
Aalesund - Molde

Nessun commento:

Posta un commento