sabato 18 agosto 2012

Quarti di finale di Coppa di Norvegia: grande attesa per Brann-Strømsgodset

Niente campionato in questo weekend di (meritato) riposo ma otto squadre, cinque di Tippeligaen e ben tre di Adeccoligaen, sono chiamati ad onorevoli straordinari per giocarsi i quarti di finale della Coppa di Norvegia, competizione che da queste parti, giova ricordarlo, ha quasi la stessa importanza del campionato (ovviamente, come abbiamo già detto, vincere la Tippeligaen è meglio che vincere la Coppa, ma ufficialmente la squadra designata campione di Norvegia è quella che vince la Coppa, la cui finale è seguita come una sorta di Superbowl nordico!) Quindi c’è grande attesa per queste quattro partite, che non si giocheranno in contemporanea proprio per consentire agli appassionati di seguirle in televisione: come sempre, il turno è a gara unica, con eventuali supplementari e rigori per decidere chi passa il turno.

A Bergen venduti già cinquemila biglietti per Brann-Strømsgodset: i tifosi di casa (in questa foto da www.brann.no ritratti durante una partita di quest’anno) non vogliono far mancare il proprio sostegno alla loro squadra nemmeno durante le partita di Coppa, specialmente in questo momento così entusiasmante per i loro beniamini!


Si parte che Molde-Sandefjord, la squadra detentrice del campionato norvegese, e attualmente seconda in classifica, contro la squadra al momento terza in classifica in Adeccoligaen, in piena corsa per la promozione nella massima serie in cui ha militato fino al 2010. Sulla carta non dovrebbe esserci storia. Sul campo, il Molde potrebbe sentire la pressione dell’imminente, importantissimo, playoff di Europa League contro l’Heerenveen che si giocherà giovedì all’Aker e per il quale si prevede il tutto esaurito o quasi (i biglietti delle curve, cioè quelli più economici, sono già introvabili).

Anche l’incontro dell’Haugesund dovrebbe essere agevole, visto che ospita l’Hødd, altra squadra di Adeccoligaen che però arranca nei bassifondi, in tredicesima posizione (cioè quartultima), impelagata nella lotta salvezza.

Domenica, apre il tabellone il derby del nord tra Tromsø e Bodø/Glimt: match interessante e da quelle parti piuttosto sentito. Il Bodø/Glimt è quinto in Adeccoligaen, quindi in gioco per la promozione, il Tromsø viene da un periodo difficile in campionato che sembra superato grazie al 4-0 di domenica rifilato alla capolista Strømsgodset, però potrebbe avere la testa già alla partita di giovedì contro il Partizan Belgrado, per un altro playoff di Europa League.

Il gran finale è domenica sera, con un big match che sarebbe da leccarsi i baffi anche in campionato. A Bergen arriva lo Strømsgodset, cioè la capolista di Tippeligaen che sfida i padroni di casa del Brann, la squadra forse più in forma del momento, risalita in quinta posizione grazie a cinque risultati utili consecutivi (di cui quattro vittorie) nelle ultime cinque partite, e rivitalizzata dal ritorno in squadra dell’adorato Erik Huseklepp.
Ecco il quadro delle sfide, con qualche statistica sugli ultimi precedenti.

Coppa di Norvegia
Quarti di finale
18 agosto 2012

Molde, Aker Stadion, ore 17
Molde - Sandefjord
Ultimo precedente: 18/7/2010, Tippeligaen, Molde-Sandefjord 0-0
Nessun precedente in Coppa

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 20
Haugesund - Hødd
Ultimo precedente: 7/9/2008, Adeccoligaen, Hødd-Haugesund 1-2
Ultimo precedente a Haugesund: 16/5/2008, Adeccoligaen, Haugesund-Hødd 3-1
Nessun precedente in Coppa

19 agosto 2012

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 17
Tromsø - Bodø/Glimt
Ultimo precedente: 9/2/2012, amichevole, Bodø/Glimt-Tromsø 1-2
Ultimo precedente a Tromsø: 25/5/2011, terzo turno Coppa, Tromsø-Bodø/Glimt 3-0

Bergen, Brann Stadion, ore 20
Brann - Strømsgodset
Ultimo precedente: 15/4/2012, Tippeligaen, Brann-Strømsgodset 1-2
Ultimo precedente in Coppa: 26/6/2003, terzo turno, Brann-Strømsgodset 4-3

Nessun commento:

Posta un commento