venerdì 31 agosto 2012

Il Molde e il Rosenborg accedono ai gironi di Europa League, che il Tromsø manca di un soffio!

Siamo andati così vicini al trionfo assoluto che adesso c’è un po’ di amaro in bocca, ma non è il caso di abbattersi, anzi: per il calcio norvegese, i playoff di Europa League sono assolutamente un bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. La Norvegia porta infatti ai gironi due team, ed è già tanto; anche il bilancio dei playoff, con due promosse su tre, non è male. È vero che all’en plein è mancato un solo quarto d’ora, quello del Tromsø: i biancorossi a Belgrado dovevano difendere lo 0-0, che li qualificava ai danni del Partizan grazie al 3-2 dell’andata, ma non ce l’hanno fatta appunto per un quarto d’ora, visto che i padroni di casa han segnato – il “killer” è stato Ivan Ivanov – al 75° ed a quel punto per il Tromsø (che pure non aveva demeritato nel doppio confronto) non c’è stato nulla da fare. L’1-0 finale, in virtù delle reti segnate in trasferta (il computo finale è infatti di 3-3, ma il Partizan all’Alfheim ha segnato due volte, il Tromsø al Partizan mai), premia i serbi.

Uscendo dal campo di Heerenveen, Daniel Berg Hestad (a sinistra) e Knut Olav Rindarøy (sulla destra) del Molde mostrano tutta la loro giustissima soddisfazione per la trionfale trasferta in Olanda che ha valso alla loro squadra l’accesso ai gironi di Europa League (foto da www.aftenposten.no)


Ma il resto sono soltanto buone notizie. Finisce in trionfo l’avventura olandese del Molde. Contro il quotato Heerenveen, nemmeno il 2-0 dell’andata rassicurava troppo i campioni di Norvegia, che però si sono presentati spavaldi all’Abe Lenstra, e nel secondo tempo, prima con Jo Inge Berget, poi col rientrante Pape Paté Diouf, si sono portati sullo 0-2. Il gol della bandiera finale degli olandesi non cambia granché il conto: con uno sbalorditivo complessivo di 4-1, il Molde estromette l’Heerenveen ed accede ai gironi. Che impresa!

Era più nei pronostici l’accesso ai gironi del Rosenborg che quello del Molde. Alla fine ce l’ha fatta anche la squadra di Trondheim, ma con molta più fatica del previsto. Al Lerkendal, il Legia Varsavia si presenta senza timori reverenziali e poco dopo la mezz’ora passa in vantaggio. A togliere le castagne dal fuoco, ci pensano nel secondo tempo due – probabilmente azzeccati – neoacquisti del Rosenborg: prima Tore Reginiussen regala ai padroni di casa il gol che vale almeno i supplementari, all’87° Mikkel Diskerud segna in zona Cesarini il gol che vale il passaggio del turno. Dai kazaki ai polacchi, il Rosenborg in Europa League soffre spesso. Finché passa, però, va bene così!

Già effettuati i sorteggi dei gironi (su cui avremo modo di tornare, la prima giornata si gioca il 20 settembre): il Molde è stato sorteggiato nel gruppo E con Stoccarda (Germania), Copenaghen (Danimarca) e Steaua Bucarest (Romania); per il Rosenborg, nel gruppo K, le squadre da affrontare saranno Bayer Leverkusen (Germania), Metalist Kharkiv (Ucraina) e Rapid Vienna (Austria).

Europa League
Playoff, ritorno
30 agosto 2012

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Legia Varsavia (POL) 2-1 (0-1) [and. 1-1, tot. 3-2]
Reti: 36° Danijel Ljuboja (L) [0-1]; 69° Tore Reginiussen (R) [1-1], 87° Mikkel Diskerud (R) [2-1].

Heerenveen (Olanda), stadio Abe Lenstra, ore 19
Heerenveen (OLA) - Molde 1-2 (0-0) [and. 0-2, tot. 1-4]
Reti: 54° Jo Inge Berget (M) [0-1], 73° Pape Paté Diouf (M) [0-2], 92° Arsenio Valpoort (H) [1-2].

Belgrado (Serbia), stadio FK Partizan, ore 20:45
Partizan Belgrado (SER) - Tromsø 1-0 (0-0) [and. 2-3, tot. 3-3]
Rete: 75° Ivan Ivanov.

Nessun commento:

Posta un commento