martedì 4 settembre 2012

Clamoroso a Bergen: il Brann stende il Molde (4-1) ed in vetta alla classifica è il caos!

Signori, la Tippeligaen 2012 sembra mai come quest’anno il parto della fantasia visionaria di uno sceneggiatore particolarmente creativo: la notizia della 21° giornata, quella appena conclusasi, proviene da Bergen, e precisamente dal Brann Stadion. Là, i padroni di casa appunto del Brann hanno steso senza troppi complimenti quella che pareva l’invicible armada della Tippeligaen, quel Molde reduce dai lustrini e dagli onori dei trionfi in Europa League. Anche se una battuta d’arresto a Bergen poteva starci (il Brann è in forma, il Molde un po’ di forze durante la campagna d’Europa deve pur averle spese), è il 4-1 finale a destare stupore, un risultato senz’appello che ben descrive la débâcle della banda di Solskjær, disfatta interamente manifestatasi nel secondo tempo (vedi sintesi). Nel primo tempo, infatti, l’ennesimo gol di Davy Claude Angan (il dodicesimo quest’anno, gli vale la leadership della classifica marcatori in coabitazione con l’esule Djurdjic) sembrava poter spalancare al Molde le porte di un’importante vittoria in chiave scudetto. Ma nel secondo tempo si è scatenata la tempesta di fuoco (“brann” in norvegese vuol dire proprio fuoco), un monologo assordante dei padroni di casa che con Amin Askar, il neoacquisto Simen Wangberg e la doppietta di Kim Ojo (all’ottavo gol quest’anno, l’anno passato ne segnò quindici) hanno travolto ogni resistenza del malcapitato Molde.

Il dolore e la disperazione di Borek Dockal del Rosenborg per l’infortunio alla mano (tre dita malmesse, forse addirittura fratturate) alla fine del primo tempo della partita contro lo Stabæk: il campione ceco non ha potuto rispondere all’agognata convocazione in nazionale, ma proverà ad essere presente il 17 settembre, quando il Rosenborg tornerà in campo per la 22° di Tippeligaen (foto da www.aftenposten.no).



Poteva essere per lo Strømsgodset l’occasione per il controsorpasso, ma la squadra di Drammen sta passando un momento di terribile appannamento (e dire che non ha nemmeno le coppe europee a distrarla) ed è al quarto match consecutivo senza vittorie. Stavolta la battuta d’arresto arriva a Sogndal, dove la truppa di Ronny Deila passa in vantaggio nel primo tempo con Muhamed Keita ma è incapace di resistere nel secondo tempo alla reazione degli avversari, che pareggiano il conto con il brasiliano Ricardo Santos al 75°. Finisce 1-1 (vedi sintesi), risultato che significa che Molde e Strømsgodset sono appaiate in vetta con i medesimi punti, 41.

Non si lascia sfuggire invece l’occasione, troppo ghiotta, il Rosenborg, che in casa dello sbandato Stabæk non ha alcuna pietà della disperata situazione di classifica dei padroni di casa, sempre più ultimi, e vince 0-2 grazie alla doppietta del redivivo Steffen Iversen, che entra a fine primo tempo al posto di Borek Dockal – il cui infortunio a una mano tiene col fiato sospeso i tifosi a Trondheim – e segna già ad inizio secondo tempo (49° e 54°) le reti che decidono l’incontro. Guardate un po’ la classifica adesso: Molde e Strømsgodset, come detto, sono a 41; ma il Rosenborg è risalito a 40!

La lotta per lo scudetto sarà quindi verosimilmente limitata a queste tre squadre ma, a nove giornate dal termine, non trascuriamo troppo nemmeno il Tromsø che, di ritorno dalla delusione di Belgrado, si ferma a Stavanger ed espugna per 0-1 il temibile campo del Viking, portando a casa una bellissima vittoria – con rete finalmente del “vecchietto” Ole Martin Årst che, da vecchia volpe del gol qual è, sfrutta il turno di riposo concesso ad Ondrasek e Prijovic per dimostrare con questa sua prima rete del 2012 che anche lui può dare il suo apporto nella lunga rincorsa del Tromsø alle posizioni di vertice della classifica. I biancorossi sono infatti a 33 punti, a -8 dalla vetta, ma devono recuperare il match con un Sandnes Ulf sempre più in difficoltà (sconfitto nell’anticipo di venerdì con un altisonante 4-0 dal Vålerenga, vedi sintesi): una vittoria nel recupero potrebbe farlo rientrare nel giro che conta.

Ora prendiamoci un po’ di respiro: il weekend sarà dedicato alle nazionali (per la Norvegia, trasferta in Islanda il 7 settembre, poi sfida casalinga con la Slovenia l’11), la Tippeligaen tornerà dal 14 al 19 settembre con la 22° giornata.

21° giornata
31/8: Vålerenga - Sandnes Ulf 4-0
1/9: Lillestrøm - Fredrikstad 1-2
2/9: Aalesund - Hønefoss 2-0
Haugesund - Odd Grenland 0-1
Sogndal - Strømsgodset 1-1
Viking - Tromsø 0-1
Brann - Molde 4-1
3/9: Stabæk - Rosenborg 0-2

Classifica
Strømsgodset 41
Molde 41
Rosenborg 40
Tromsø * 33
Brann 32
Haugesund 31
Vålerenga 31
Viking 31
Aalesund 29
Hønefoss BK 29
Odd Grenland 28
Lillestrøm 24
Sogndal 20
Sandnes Ulf* 20
Fredrikstad 18
Stabæk 10
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

22° giornata
14/9: Strømsgodset - Aalesund
15/9: Molde - Haugesund
16/9: Fredrikstad - Sogndal
Hønefoss - Viking
Odd Grenland - Stabæk
Sandnes Ulf - Brann
Rosenborg - Vålerenga
17/9: Tromsø – Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento