sabato 8 settembre 2012

Norvegia sconfitta 2-0 in Islanda: cominciano male le qualificazioni ai Mondiali!

Quella giocata ieri sera era la ventisettesima sfida della storia tra Norvegia ed Islanda. Delle 26 precedenti, la Norvegia ne aveva vinte 16, pareggiandone 4 e perdendone 6. Di queste sei affermazioni islandesi, l’ultima risale al 23 settembre 1987, quando l’Islanda batté la Norvegia ad Olso per 0-1. Per ieri sera, insomma, i numeri parlavano chiaro: la Norvegia non perdeva con l’Islanda da 25 anni, con cui ha giocato altre sette volte dopo quella sconfitta dell’87. Ma ieri sera, purtroppo, è arrivata una netta sconfitta.

Mani nei capelli per John Arne Riise: la serata che sancisce il suo record di presenze in nazionale (105, mai nessun norvegese è arrivato a tanto) non finisce bene, anzi malissimo; la Norvegia perde infatti 2-0 in Islanda, e nel secondo gol dei padroni di casa c’è pure lo zampino di Riise, reo di non aver fatto scattare la trappola del fuorigioco. Serata no per lui e la Norvegia, ma siamo ancora in tempo per rifarci (foto da www.aftenposten.no)

Comincia male il girone di qualificazione della Norvegia ai Mondiali del 2014, con una serata da incubo al Laugardalsvöllur di Reykjavik dove un’Islanda sulla carta ben più debole dei nostri si impone con un secco 2-0, forse bugiardo ma nemmeno troppo. La Norvegia è apparsa sin dall’inizio più forte e più pericolosa, ma l’impressione che la pratica potesse essere evasa con facilità è evaporata al 21°, allorché un gol un po’ fortuito di Kári Árnason (pasticcio tra Kjetil Wæhler e il portiere Espen Bugge Pettersen) non ha solo portato in vantaggio i padroni di casa, ma ha anche totalmente mutato l’inerzia della partita a vantaggio dell’Islanda, che ha preso in mano il pallino del gioco a discapito di una Norvegia improvvisamente groggy per l’improvviso e inaspettato brutto colpo. Visto che nella ripresa la musica non cambia, Drillo butta dentro due bocche da fuoco come Alexander Søderlund e, un po’ a sorpresa, l’esordiente assoluto Joshua King, ventenne del Manchester United che non figurava nemmeno nella prima lista di convocati del ct norvegese per la trasferta in Islanda. È proprio King, pochi secondi dopo essere entrato in campo, a segnare un gol che bagnerebbe di gloria il suo esordio, ma non è serata: l’arbitro annulla (giustamente) per un fuorigioco di Tarik Elyounoussi. E la Norvegia svapora. All’81°, su un contrattacco islandese la difesa ospite sale, ma John Arne Riise si muove con ritardo e non fa scattare la trappola del fuorigioco: Alfred Finnbogason, ricevuto il regalo, non ha che da scartarlo, e segna il 2-0 che mette definitivamente k.o. l’Islanda. «Non abbiamo giocato così male quanto il risultato lascerebbe intendere», dice Drillo a fine partita, «ma ci siamo troppo disuniti dopo aver subito il gol». Ora ci vuole l’orgoglio per riscattarsi subito, martedì ad Oslo contro la Slovenia.

Qualificazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 1° giornata
7 settembre 2012

Reykjavik (Islanda), Laugardalsvöllur, ore 20:45 (ore 18:45 locali)
Islanda - Norvegia 2-0 (1-0)
Reti: 21° Kári Árnason; 81° Alfred Finnbogason.
Norvegia: Espen Bugge Pettersen (Molde), Espen Ruud (Odense), Kjetil Wæhler (IFK Goteborg), Brede Hangeland (Fulham), John Arne Riise (Fulham), Daniel Braaten (Tolosa) [67° Alexander Søderlund (Haugesund)], Bjørn Helge Riise (Lillestrøm) [90° Markus Henriksen (Rosenborg)], Håvard Nordtveit (Borussia Mönchengladbach), Magnus Wolff Eikrem (Molde), Tarik Elyounoussi (Rosenborg), Mohammed Abdellaoue (Hannover) [67° Joshua King (Manchester United)]. Allenatore: Egil Olsen.
Islanda: Hannes Tor Halldorsson, Gretar Steinsson, Ragnar Sigurdsson, Kari Arnason [50° Sölvi Ottesen], Helgi Valur Danielsson, Rurik Gislason [73° Alfred Finnbogason], Aron Einar Gunnarsson, Emil Halfredsson [91° Eggert Jónsson], Helgi Danielsson, Gylfi Sigurdsson, Birkir Bjarnason. Allenatore: Lars Lagerbäck.
Ammoniti: Aron Gunnarsson (I), Bjørn Helge Riise (N).
Arbitro: Antony Gautier (Francia).

Nello stesso gruppo
Slovenia - Svizzera 0-2
Albania - Cipro 3-1
Classifica
Albania 3
Islanda 3
Svizzera 3
Cipro 0
Norvegia 0
Slovenia 0

Qualifacazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 2° giornata

11 settembre 2012
Oslo, Ullevaal, ore 20
Norvegia - Slovenia

Nello stesso gruppo
Cipro - Islanda
Svizzera - Albania

Nessun commento:

Posta un commento