martedì 18 settembre 2012

22° giornata: accelerano le tre squadre (più una) in lotta per il titolo

4-0, 1-0, 3-0, 5-1: sono questi i risultati ottenuti dalle prime quattro squadre in classifica nella 22° giornata di Tippeligaen, quattro vittorie su quattro di cui tre risultati altisonanti. D’altra parte quando le prime tre squadre sono racchiuse in due punti, ciò significa che bisogna semplicemente cercare di vincere tutte le partite di qui alla fine, perché un piccolo rallentamento può significare scivolare dalla prima alla terza (se non alla quarta) posizione. Come dire: la lotta per la Tippeligaen si sta facendo incandescente, preparatevi a vivere settimane di fuoco!

L’ungherese Péter Kovács (quello in blu, non quello in arancione) durante Strømsgodset-Aalesund segna l’1-0 per i padroni di casa: il gol è propiziato da un pasticcio difensivo degli ospiti, tanto che da questa foto sembra che a segnare la rete sia il difensore... L’allenatore dell’Aalesund, Kjetil Rekdal, si è letteralmente infuriato, ma il resto della partita non l’ha consolato: è finita infatti 4-0! (Foto da www.aftenposten.no)


Apre le danze nell’anticipo di venerdì una delle due capoliste, lo Strømsgodset, che senza tanti complimenti travolge per 4-0 l’Aalesund la cui stagione 2012 è anonima e forse deludente rispetto alle attese della vigilia che erano un po’ più ambiziose (vedi sintesi). Per lo Strømsgodset, che non vinceva da quattro partite, tre punti d’oro.

La replica dell’altra capolista, il Molde, arriva nell’altro anticipo, quello di sabato, in cui arriva la vittoria per 1-0 su un Haugesund ridimensionato dal mercato ma pur sempre temibile. Jo Inge Berget segna in apertura (al 13°), poi non ci sono altri scossoni: lo Strømsgodset (differenza reti +18) e Molde (differenza reti +13) restano in vetta alla classifica, appaiate a quota 44.

Non perde il terreno, domenica nel posticipo delle 19, il Rosenborg, che non si fa scrupoli di rispedire a casa il Vålerenga gravandolo di un pesante 3-0 (vedi sintesi). Chiude i giochi già nel primo tempo Rade Prica, autore di una doppietta: alla fine della prima frazione, completa l’opera Pape Maly Diamanka, ghanese del Vålerenga, che si fa espellere per doppia ammonizione. Il secondo tempo è così una pura formalità per il Rosenborg, che a tempo scaduto arrotonda i conti con Ole Kristian Selnæs, centrocampista del ’94 autore della sua prima rete in carriera in Tippeligaen (comunque, quest’anno ha già collezionato 15 presenze). I ragazzi di Trondheim restano a meno uno dalla coppia di testa.

Diamo un’occhiata anche poco dietro, al Tromsø, che non so ancora se vada incluso o meno nella lotta per lo scudetto. I punti di distacco dalla vetta sono tanti, otto, troppi se là davanti continuano a questo ritmo forsennato; è anche vero però che i ragazzi del nord hanno una partita in meno, quella sul campo del Sandnes Ulf, il cui recupero è stato finalmente messo in calendario (ma è tardissimo, il 31 ottobre: non si poteva trovare una data un po’ prima?); ed è altrettanto vero che anche il Tromsø da qualche tempo si è messo a macinare un calcio implacabile: dopo cinque partite in cui ha realizzato solo tre punti (frutto di altrettanti pareggi e due sconfitte), è arrivata una serie aperta di quattro vittorie su quattro. Ultimo atto di questo show è il trionfo casalingo sul Lillestrøm nel posticipo di lunedì: 5-1 (vedi sintesi) con “doppia doppietta” di Zdenek Ondrasek (che così raggiunge la vetta della classifica marcatori) e dello svedese Fredrik Björck, un difensore non più giovanissimo (è del ’79) ma fondamentale negli equilibri della squadra (ha giocato 22 partite su 22, tutte presenze da 90 minuti) e che ora ha trovato anche la via del gol.

Insomma, lo spettacolo è cominciato, e ci sarà da divertirsi. Con queste quattro in vetta così scatenate, trascuriamo quello che succede più dietro, dove comunque non mancano i risultati interessanti. Sandnes Ulf-Brann finisce 3-3 (doppiette del danese Christian Gytkjær nei padroni di casa e del nigeriano Kim Ojo negli ospiti), mentre, a sorpresa, si ridesta lo Stabæk che espugna per 1-2 il campo dell’Odd Grenland.

22° giornata
14/9: Strømsgodset - Aalesund 4-0
15/9: Molde - Haugesund 1-0
16/9: Fredrikstad - Sogndal 2-1
Hønefoss - Viking 2-2
Odd Grenland - Stabæk 1-2
Sandnes Ulf - Brann 3-3
Rosenborg - Vålerenga 3-0
17/9: Tromsø - Lillestrøm 5-1

Classifica
Strømsgodset 44
Molde 44
Rosenborg 43
Tromsø* 36
Brann 33
Viking 32
Haugesund 31
Vålerenga 31
Hønefoss 30
Aalesund 29
Odd Grenland 28
Lillestrøm 24
Fredrikstad 21
Sandnes Ulf* 21
Sogndal 20
Stabæk 13
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Kim Ojo (Brann)

23° giornata
21/9: Viking - Strømsgodset
22/9: Aalesund - Lillestrøm
23/9: Haugesund - Sandnes Ulf
Sogndal - Tromsø
Stabæk - Fredrikstad
Odd Grenland - Molde
Brann - Rosenborg
24/9: Vålerenga - Hønefoss

Nessun commento:

Posta un commento